Home » Novità

Novità

La gestione degli acquisti indiretti in Zalando

Modelli di business digitali e processi agili e veloci hanno reso Zalando l’e-commerce di moda più famoso e utilizzato in Europa. Per mantenere questa straordinaria efficienza anche nei propri acquisti indiretti e allo scopo di centralizzare e standardizzare a livello internazionale tutti i processi di acquisto, l’azienda ha scelto Mercateo come proprio partner commerciale.

Mercateo Italia al Procurement Director Forum di Rimini 2020

Anche quest’anno, Mercateo ha preso parte al Procurement Director Forum di Rimini, giunto ormai alla XI edizione. L’evento, organizzato da Richmond Italia e dedicato a tutti gli specialisti di approvvigionamenti aziendali, ha permesso a Mercateo di incontrare moltissime aziende alla ricerca di strumenti di gestione a supporto dei propri processi di procurement.

Il Paradigma del Procurement tra innovazione e relazione

In occasione del ciclo di webinar “Adotta una Tavola”, lo scorso 4 giugno Mercateo ha portato in scena una tavola rotonda sul tema “Il Paradigma del Procurement tra Digitalizzazione e Relazione” in collaborazione con l’associazione italiana di Acquisti e Supply Chain ADACI.

Guardando indietro agli ultimi dodici mesi...

Potremmo definire questo 2019 come “l’anno degli eventi” per Mercateo. Mai come quest’anno, infatti, ci sono state così tante occasioni di incontro che il gruppo internazionale ha organizzato o alle quali ha partecipato da protagonista. Inoltre, il gruppo ha registrato nuovamente una crescita significativa e le attività internazionali sono state ampliate in diversi mercati. Sul lato interno, abbiamo dato il benvenuto a più di 70 nuovi colleghi in varie sedi in Europa. Tutto questo e molte altre informazioni rilevanti sono riassunte qui di seguito nell’ormai tradizionale retrospettiva annuale, con il meglio degli ultimi dodici mesi.

Mercateo Italia al Procurement Director Forum di Rimini

Anche quest’anno, Mercateo ha preso parte al Procurement Director Forum di Rimini, giunto ormai alla X edizione. L’evento, organizzato da Richmond Italia e dedicato a tutti gli specialisti di approvvigionamenti aziendali, ha permesso a Mercateo di incontrare moltissime aziende alla ricerca di strumenti di gestione a supporto dei propri processi di procurement.

Digital transformation: presente e futuro degli acquisti

Il 3 e 4 giugno scorsi si è svolto uno degli eventi più attesi sul procurement in Italia, il CPO - Chief Procurement Officer Summit, giunto alla sua XI edizione. L'appuntamento, organizzato da Business International al Magna Pars Event Space di Milano, ha ospitato i CPO di numerose aziende italiane ed internazionali e ha visto la partecipazione di Mercateo come gold sponsor.

Nuove opportunità grazie alla digitalizzazione dell’approvvigionamento

Il terzo vertice dell'Europa centro-orientale sugli acquisti elettronici, il CEE e-Procurement Summit di Šamorín, si è concentrato quest’anno su alcuni aspetti della digitalizzazione in rapporto ai processi lavorativi e sul ruolo dei dipendenti all’interno di queste dinamiche. Partendo dall’assunto che il rapporto tra automazione, intelligenza artificiale e risorse umane sia alquanto complicato, i relatori presenti alla conferenza, provenienti da sette diversi paesi, hanno discusso sugli scenari futuri che si prospettano in questo campo.

Cooperazione anziché concorrenza

La Mercateo Network Lounge è stata ancora una volta una calamita per i visitatori della decima edizione degli eSolution Days, il più grande congresso sulla digitalizzazione degli acquisti in Germania, organizzato dalla BME, l’associazione tedesca per la gestione dei materiali, acquisti e logistica. Lo stand Mercateo ha ospitato una discussione approfondita sui temi caldi che ruotano attorno al futuro delle piattaforme digitali nel vecchio continente.

Sostenibilità negli acquisti

La sostenibilità gioca un ruolo sempre più importante nell’ambito degli acquisti. Innogy voleva ridurre al minimo gli ordini a testo libero e ottimizzare i processi di acquisto, rendendoli più efficienti, sostenibili e, soprattutto, uniformi a livello internazionale.

Mercateo alleata degli acquisti anche nel settore farmaceutico

In occasione dell’8th Annual Pharma Strategic Sourcing and Procurement Summit di Amsterdam Roland Svennberg ha illustrato come i complessi processi di approvvigionamento aziendale possano essere organizzati grazie al portale di e-procurement Mercateo e alla piattaforma di networking B2B Unite. L'evento del 6 e 7 marzo 2019 è una delle più importanti conferenze sul procurement del settore farmaceutico.

Mercateo apre una società locale in Svizzera

Dal 4 gennaio 2019 Mercateo è presente anche in Svizzera con una società locale, la Mercateo Schweiz GmbH. Accessibile già dal 2016 ad alcuni clienti locali attraverso un collegamento diretto al loro sistema, la piattaforma di approvvigionamento B2B è ora aperta a tutto il mercato elvetico sul portale mercateo.ch con la sua offerta di più di 2 milioni di articoli dedicati alle esigenze dei clienti commerciali. La sede della nuova società è Herrliberg nel Canton Zurigo.

Bilancio di successo nel 2018 per il gruppo Mercateo

Un altro anno di risultati positivi si è appena concluso per il gruppo Mercateo, coronato da una crescita notevole rispetto al precedente. I dati preliminari per il 2018 indicano, infatti, un fatturato che si aggira intorno ai 285 milioni di euro. Rispetto al 2017 il ricavo netto è aumentato del 18% circa, attestandosi a poco meno di 35 milioni e permettendo al contempo di ottenere un utile di esercizio significativo.

Il 2018 di Mercateo: l’anno dei record

Fatturato record, 80 nuovi colleghi e tantissimi eventi che ci hanno visti protagonisti in tutto il vecchio continente: Il 2018 si era preannunciato come un anno di cambiamenti in positivo per Mercateo e le aspettative non sono state affatto deluse. E ora è tempo di fare il bilancio dell'anno appena trascorso. Tutto ciò che è successo negli scorsi dodici mesi è riassunto in questa panoramica sul 2018 di Mercateo.

Mercateo Italia al Procurement Director Forum 2018 di Rimini

Il 15 e 16 novembre ha avuto luogo al Grand Hotel Rimini, nell’omonima località marittima, il Procurement Director Forum organizzato da Richmond e giunto alla sua nona edizione. Tra i partner più richiesti all’evento c’è stata Mercateo, che con la sua offerta innovativa ha suscitato anche in questa edizione la curiosità e l’attenzione di numerosi rappresentanti delle aziende presenti.

Be part of the network - VI Mercateo Executive Summit

Il 13 novembre si è svolto il VI Mercateo Executive Summit nella splendida location dell’Alice Rooftop and Garden, nella capitale tedesca. Il filo conduttore della serata è stato l’invito a tutti coloro che operano nel mondo degli approvvigionamenti aziendali ad entrare a far parte di un networking europeo ed avvalersi di piattaforme e reti commerciali come supporto strategico per il proprio business. “Be part of the network”, questo il messaggio dell’evento, che rappresenta un’esortazione a creare reti orientate ai valori europei e a sfruttare le possibilità di digitalizzazione offerte dalle piattaforme.

Mercateo al VI Convegno CPOnet

Più di 500 buyer si sono incontrati, il 6 e 7 novembre, alla fiera di Madrid (IFEMA) per il Convegno CPOnet, uno dei più grandi eventi sugli acquisti aziendali in Spagna. Anche Mercateo è stata presente in veste di sponsor per la terza volta.

Nuovo calcolatore Mercateo di costi di processo

In quali termini è possibile migliorare la performance di approvvigionamento di beni indiretti nella propria azienda? il nuovo calcolatore di costi di processo di Mercateo è lo strumento ad hoc che permette alle aziende di scoprire il proprio potenziale di risparmio per gli acquisti indiretti in pochi click.

Nuovi collaboratori per affrontare nuove sfide

Mercateo, gestore del più grande marketplace B2B in Europa e della nuova piattaforma di networking B2B Mercateo Unite, ha aperto le porte a due nuovi membri, Jens Dissmann e Mathias Ottitsch, che a partire dal mese di luglio affiancheranno il management aziendale. I due manager si occuperanno di temi centrali per supportare la costante crescita dell'azienda.

Networking, formazione e tanto divertimento

Il team internazionale di Mercateo ha festeggiato anche quest’anno in grande l’inizio dell’estate. Più di 300 colleghi, provenienti da 14 paesi europei, si sono riuniti nelle sedi tedesche di Lipsia e Köthen dal 18 al 22 giugno per una settimana all’insegna della formazione e dello scambio costruttivo, senza tralasciare una buona dose di divertimento. Lo scambio di idee, di opinioni e di esperienze è stato al centro di tutte le attività organizzate. Per completare nel modo migliore la settimana, i colleghi si sono ritrovati per l’annuale festa d’estate la sera del 22 giugno sfidandosi, tra una chiacchierata amichevole e un piatto di prelibatezze del ricco buffet, in una divertente gara all’ultimo gol.

Cooperazione, digitalizzazione e networking oltre i confini

Il CEE e-Procurement Summit ha riunito anche quest’anno esperti in materia di approvvigionamento da tutta l'Europa centrorientale. Quasi 150 partecipanti hanno preso parte alla seconda edizione di questo evento, tenutosi il 18 aprile 2018 a Šamorín in Slovacchia. Il programma, arricchito per la prima volta da workshop sull'approvvigionamento e l'ottimizzazione dei processi, è stato interessante e variegato.

Alla scoperta del potenziale di risparmio negli acquisti aziendali

Per la diciottesima volta, il 28 febbraio 2018, la "EWorld Procurement & Supply" ha attirato numerosi responsabili acquisti e buyers strategici a Londra. Dal 2001 la fiera è uno degli eventi più importanti per le aziende e i decision maker nel campo dell’approvvigionamento aziendale a livello europeo. Mercateo è stata presente per la quinta volta con uno stand e anche quest’anno è intervenuta davanti al pubblico internazionale con una relazione sui temi dell’e-procurement.

2017: un anno da record per il fatturato di Mercateo

Il gruppo Mercateo ha superato i 250 milioni di euro di fatturato nell’anno appena concluso. I numeri provvisori del 2017 indicano, infatti, un volume d’affari pari a 254 milioni di euro. Il fatturato lordo è aumentato di più del 20% rispetto all’anno precedente, raggiungendo una cifra superiore ai 29 milioni di euro e permettendo contemporaneamente di ottenere un utile di esercizio.

70 colleghi Mercateo in gita sulla neve

Ogni anno, a gennaio, c’è un motivo in più per essere felici da Mercateo: il weekend sulla neve in Repubblica Ceca. Con una partecipazione record di 70 colleghi, il 12 gennaio 2018 è iniziato il quattordicesimo fine settimana sulla neve di Mercateo. I colleghi hanno avuto modo di conoscersi meglio tra un’attività e l’altra sugli sci o con lo snowboard, con lo slittino o durante le escursioni.

Mercateo presente al Procurement Director Forum 2017 di Rimini

Più di 110 buyers e CPO provenienti delle maggiori aziende italiane e internazionali si sono riuniti al Procurement Director Forum 2017 tenutosi il 16 e il 17 novembre nell’incantevole cornice del Grand Hotel Rimini. Nel corso delle due giornate di conferenze, dibattiti e workshop, i responsabili acquisti hanno potuto interagire in maniera diretta con 45 società di servizi per l’approvvigionamento e professionisti del settore e ottenere spunti interessanti per lo sviluppo dei propri processi di business. Anche Mercateo era presente all’evento per presentare per la prima volta in Italia i dati dello studio “Acquisti indiretti in focus” e fornire informazioni concrete su come la digitalizzazione possa aiutare le imprese a riportare sotto controllo i costi di processo.

Digitalizzazione, networking e flessibilità

Per la quinta volta Mercateo ha portato il suo Executive Summit a Berlino. Nella splendida cornice della Humboldt-Box della capitale tedesca, i maggiori attori provenienti dal mondo dell'economia, della politica, delle società di consulenza e dal mondo accademico si sono riuniti per informarsi sugli attuali sviluppi negli acquisti digitali e sulla cooperazione tra Mercateo Unite e SAP Ariba. Al motto di ""Procurement 2020 - digitalizzazione, networking, flessibilità" Mercateo ha presentato la sua visione del procurement del futuro e le maggiori novità riguardanti la piattaforma Mercateo Unite.

Spunti per un processo di acquisto ottimizzato

La digitalizzazione ha un ruolo fondamentale nei processi di acquisto odierni e mette alla prova decision makers e imprese. Spunti preziosi per l’ottimizzazione strategica degli acquisti vengono forniti da conferenze come il "Forum Industrie: EINKAUF 4.0", organizzato dal 12 al 13 settembre dall'imh di Vienna sul tema acquisti 4.0. All’evento hanno partecipato Elisabetta Bollini e Silvia Kollmann di Mercateo, presentando i risultati dello studio “Focus acquisti indiretti” e spiegando i vantaggi che le aziende possono trarre dalla cooperazione con Mercateo.