Home » Eventi » Mercateo Italia al Procurement Director Forum di Rimini

Mercateo Italia al Procurement Director Forum di Rimini

Anche quest’anno, Mercateo ha preso parte al Procurement Director Forum di Rimini, giunto ormai alla X edizione. L’evento, organizzato da Richmond Italia e dedicato a tutti gli specialisti di approvvigionamenti aziendali, ha permesso a Mercateo di incontrare moltissime aziende alla ricerca di strumenti di gestione a supporto dei propri processi di procurement.

Con numerose società di servizi e forniture per l’approvvigionamento e innumerevoli buyers provenienti dalle maggiori aziende nazionali ed internazionali, anche quest’anno il Procurement Director Forum di Rimini ha avuto grande risonanza nel panorama imprenditoriale italiano. Nell’atmosfera raffinata del Grand Hotel di Rimini, il 14 e 15 novembre Richmond ha permesso di coniugare la domanda e l’offerta in ambito procurement in un unico incontro, e ha dato l’opportunità ai professionisti del settore di mettersi in contatto per sviluppare delle stimolanti possibili sinergie.

Mercateo è risultata anche in questa edizione tra i partner più richiesti dell’evento, grazie al suo innovativo modello di business che è stato nuovamente in grado di suscitare la curiosità e l’attenzione dei numerosi rappresentanti delle aziende presenti. Durante i tanti incontri è emersa un’esigenza comune: il bisogno, da parte dei buyers e dei CPO, di trovare soluzioni efficaci per ottimizzare la parte meno standardizzata dell’approvvigionamento aziendale, la cosiddetta “long tail spend” degli acquisti indiretti. È infatti proprio l’acquisto di quelle merci con un valore economico e strategico minore, il cosiddetto spot buying, la parte più difficile da gestire per il reparto acquisti, in quanto richiede un grande investimento in termini di risorse e tempo.
Le aziende italiane hanno già iniziato a digitalizzare i propri acquisti diretti, ma sentono l’esigenza di gestire elettronicamente e ottimizzare anche gli indiretti in modo completo. La “coda lunga”, che fino ad ora era stata tralasciata per motivi di tempo e risorse, è oggi un tema presente in tutte le agende dei responsabili acquisti maggiormente attenti a sfruttare a tutto tondo il potenziale nascosto nel processo di approvvigionamento.

L’azienda è stata rappresentata da Shadan Maria Jashn Tirgan, Key Account Manager di Mercateo per l’Italia, affiancata dal Supplier Manager Stefano Giorgetta e dal Senior Key Account Manager e Consultant Roland Svennberg, che ha raggiunto i colleghi italiani dalla sede di Monaco di Baviera per prendere parte all’evento.
Il forum ha avuto esito estremamente positivo per Mercateo Italia. Tutto ciò è sicuramente indice del fatto che la formula vincente, che ha fatto dell’azienda un colosso sul mercato tedesco e su quello austriaco, sia sempre più apprezzata e presa in considerazione anche in Italia. La sinergia tra i tre colleghi ha fornito inoltre ai responsabili acquisti una panoramica completa su tutti gli aspetti della piattaforma, dando un’ulteriore conferma del fatto che Mercateo possa davvero essere la risposta più efficace a un mercato italiano del procurement in continua evoluzione, che si sta preparando ad accogliere metodologie sempre più innovative e ottimizzate. Digitalizzazione e ottimizzazione sono infatti ormai le parole d’ordine per il futuro e Mercateo è pronta a fornire la propria expertise ventennale per ottimizzare questi processi.

Foto dell’evento