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V Mercateo Executive Summit

Digitalizzazione, networking e flessibilità

Sotto il titolo “Procurement 2020: digitalizzazione, networking e flessibilità” è stato inaugurato a Berlino il V Mercateo Executive Summit con il discorso di apertura del CEO Peter Ledermann. Anche Klaus Pause, direttore Corporate Solutions del gruppo adidas, ha posto l’accento, tramite il suo intervento, sul fatto che la digitalizzazione sia prima di tutto uno strumento per mettere in contatto le persone. Con la domanda “digitalizzazione – cosa farò io domani?” ha toccato un aspetto della digitalizzazione dei processi sul quale i decision maker delle aziende, a suo avviso, dovrebbero riflettere. Se, infatti, l’obiettivo di un’azienda è quello di digitalizzarsi con successo, c’è bisogno prima di tutto di collaboratori che si occupino della digitalizzazione dei processi, che vengano poi preparati per nuovi compiti. “Le macchine non sono in grado di fare tutto, anche loro devono essere manovrate. Se si riusciranno a delegare alle macchine tutti quei compiti che non portano valore aggiunto all’azienda, l’essere umano potrà prendere in mano i compiti per eccellenza: comunicare ed instaurare rapporti! – seguendo questa massima la digitalizzazione non farà più paura, ma ci darà una nuova spinta per migliorarci.” Per questo anche negli acquisti c’è necessità di strumenti che rendano possibile ed accompagnino la costruzione di tali rapporti.

Uno strumento che corrisponde a questi requisiti è stato presentato da uno dei CEO di Mercateo, il Dott. Bernd Schönwälder, che già durante lo scorso Executive Summit, nel 2016, aveva annunciato il lancio di una nuova piattaforma di networking in casa Mercateo. Una delle funzioni essenziali di Mercateo Unite è proprio quella di supportare, curare e costruire rapporti d’affari personali nell’ambito del B2B. Come ha spiegato il Dott. Schönwälder, Unite è stato creato per essere di sostegno alle aziende nel combinare prodotti standardizzati con servizi personalizzati. Per realizzare tutto ciò è necessario poter comunicare in modo diretto e prendersi cura dei propri contatti. “Qui si parla di rapporti”, ha spiegato Schönwälder riferendosi a Unite. “Noi partiamo dal presupposto che B2B significhi prima di tutto cooperazione. Il vero valore aggiunto non è il risparmio in termini di costi. Solo se individui e aziende cooperano tra di loro, è possibile per fornitori e clienti creare insieme nuovo valore aggiunto.”

Che questo modello sia convincente, lo ha dimostrato la fiducia che ha riposto in Mercateo e nella piattaforma di networking Mercateo Unite il maggior provider mondiale di software per l’approvvigionamento di beni industriali e servizi, SAP Ariba. In futuro il processo Spot Buy, integrato nel software di approvvigionamento SAP Ariba, sarà supportato in Europa da Mercateo Unite. Gli utenti avranno a disposizione un sistema innovativo per la copertura del fabbisogno marginale che offre maggiore flessibilità alle aziende. Tony Alvarez, Senior Vice President SAP, spiega così la scelta di Mercateo Unite: “Volevamo qualcosa che fosse user-friendly. Inoltre cercavamo un partner che ai nostri occhi rappresentasse la piattaforma più importante sul territorio europeo. Facendo ricadere la scelta su Mercateo Unite crediamo di aver raggiunto tutti i nostri scopi.”

Anche Sebastian Englich, Head of Procurement Solutions Excellence presso SAP, ha confermato le enormi facilitazioni che questa soluzione porta anche nella prassi: “L’utente può impostare la sua richiesta d’acquisto secondo le proprie esigenze, scegliendo per esempio il prezzo più conveniente o i tempi di consegna migliori”. L’integrazione con Mercateo Unite amplia il bacino dal quale gli utenti del sistema di approvvigionamento possono attingere per i propri ordini, allargando la scelta anche a piccole aziende, che in questo modo possono fare affari con SAP, semplificando al contempo i processi di fatturazione tramite la possibilità di avere un creditore singolo. Ciò significa che, a prescindere da quale sia il fornitore dell’ordine, il reparto contabile dell’azienda avrà a che fare con un solo creditore. In questo modo ci sarà un risparmio in termini di tempo e soprattutto di risorse, che potranno essere impiegate per altri importanti compiti.

Anche il dott. Bernd Schönwälder ha confermato l’esperienza positiva di Sebastian Englich, facendo riferimento al principio sul quale si basa il grande progetto Unite di Mercateo: “La digitalizzazione non serve a rimpiazzare le persone, ma a creare spazi per dare sfogo alla creatività. La digitalizzazione ci offre la possibilità di ritagliarci il tempo necessario per confrontarci a livello umano e approfondire i rapporti. Questo è il compito che ci proponiamo di affrontare con Unite.”

Il dott. Sebastian Wieser, fondatore e CEO di Mercateo, ha fornito una panoramica sullo sviluppo a lungo termine di Unite, inquadrando prima di tutto in modo strategico il fenomeno delle piattaforme digitali. Nella sua presentazione il dott. Wieser ha ripercorso lo sviluppo di Mercateo nel passato e ha spiegato come si collocherà in futuro la piattaforma di networking Mercateo Unite nel commercio B2B. I vantaggi degli utenti di Unite sono molteplici: l’utilizzo della piattaforma agevola ulteriormente la digitalizzazione dei rapporti d’affari, rende possibile la standardizzazione dei processi d’ordine e semplifica l’amministrazione dei creditori attraverso l’outsourcing del trattamento dati verso la piattaforma Mercateo Unite. Proprio l’opzione di scelta di un creditore singolo alleggerisce notevolmente la contabilità aziendale. La piattaforma offre al contempo la possibilità di certificare determinate prestazioni. Inoltre, tramite la funzionalità di suggerire contatti all’utente, Mercateo Unite porta nel mondo del commercio B2B una considerevole novità. “Nella homepage dell’App Store vengono consigliati al cliente i fornitori che potrebbero essere interessanti per lui sulla base di caratteristiche affini ad altri fornitori. Questa nuova impostazione cambierà in maniera decisiva il commercio stesso” ha aggiunto Wieser. Secondo i suoi pronostici, tutto ciò potrebbe portare in vita un’inaspettata molteplicità di rapporti tra fornitori e compratori, permettendo sempre di più a piccoli attori di scoprire un target appropriato.

Il prossimo Mercateo Executive Summit avrà luogo il 13 novembre 2018 a Berlino. Save the date!

Foto dell’evento