Home » Novità

Novità

Il 2018 di Mercateo: l’anno dei record

Fatturato record, 80 nuovi colleghi e tantissimi eventi che ci hanno visti protagonisti in tutto il vecchio continente: Il 2018 si era preannunciato come un anno di cambiamenti in positivo per Mercateo e le aspettative non sono state affatto deluse. E ora è tempo di fare il bilancio dell’anno appena trascorso. Tutto ciò che è successo negli scorsi dodici mesi è riassunto in questa panoramica sul 2018 di Mercateo.

Mercateo Italia al Procurement Director Forum 2018 di Rimini

Il 15 e 16 novembre ha avuto luogo al Grand Hotel Rimini, nell’omonima località marittima, il Procurement Director Forum organizzato da Richmond e giunto alla sua nona edizione. Tra i partner più richiesti all’evento c’è stata Mercateo, che con la sua offerta innovativa ha suscitato anche in questa edizione la curiosità e l’attenzione di numerosi rappresentanti delle aziende presenti.

Be part of the network - VI Mercateo Executive Summit

Il 13 novembre si è svolto il VI Mercateo Executive Summit nella splendida location dell’Alice Rooftop and Garden, nella capitale tedesca. Il filo conduttore della serata è stato l’invito a tutti coloro che operano nel mondo degli approvvigionamenti aziendali ad entrare a far parte di un networking europeo ed avvalersi di piattaforme e reti commerciali come supporto strategico per il proprio business. “Be part of the network”, questo il messaggio dell’evento, che rappresenta un’esortazione a creare reti orientate ai valori europei e a sfruttare le possibilità di digitalizzazione offerte dalle piattaforme.

Mercateo al VI Convegno CPOnet

Più di 500 buyer si sono incontrati, il 6 e 7 novembre, alla fiera di Madrid (IFEMA) per il Convegno CPOnet, uno dei più grandi eventi sugli acquisti aziendali in Spagna. Anche Mercateo è stata presente in veste di sponsor per la terza volta.

Nuovo calcolatore Mercateo di costi di processo

In quali termini è possibile migliorare la performance di approvvigionamento di beni indiretti nella propria azienda? il nuovo calcolatore di costi di processo di Mercateo è lo strumento ad hoc che permette alle aziende di scoprire il proprio potenziale di risparmio per gli acquisti indiretti in pochi click.

Nuovi collaboratori per affrontare nuove sfide

Mercateo, gestore del più grande marketplace B2B in Europa e della nuova piattaforma di networking B2B Mercateo Unite, ha aperto le porte a due nuovi membri, Jens Dissmann e Mathias Ottitsch, che a partire dal mese di luglio affiancheranno il management aziendale. I due manager si occuperanno di temi centrali per supportare la costante crescita dell'azienda.

Networking, formazione e tanto divertimento

Il team internazionale di Mercateo ha festeggiato anche quest’anno in grande l’inizio dell’estate. Più di 300 colleghi, provenienti da 14 paesi europei, si sono riuniti nelle sedi tedesche di Lipsia e Köthen dal 18 al 22 giugno per una settimana all’insegna della formazione e dello scambio costruttivo, senza tralasciare una buona dose di divertimento. Lo scambio di idee, di opinioni e di esperienze è stato al centro di tutte le attività organizzate. Per completare nel modo migliore la settimana, i colleghi si sono ritrovati per l’annuale festa d’estate la sera del 22 giugno sfidandosi, tra una chiacchierata amichevole e un piatto di prelibatezze del ricco buffet, in una divertente gara all’ultimo gol.

Cooperazione, digitalizzazione e networking oltre i confini

Il CEE e-Procurement Summit ha riunito anche quest’anno esperti in materia di approvvigionamento da tutta l'Europa centrorientale. Quasi 150 partecipanti hanno preso parte alla seconda edizione di questo evento, tenutosi il 18 aprile 2018 a Šamorín in Slovacchia. Il programma, arricchito per la prima volta da workshop sull'approvvigionamento e l'ottimizzazione dei processi, è stato interessante e variegato.

Alla scoperta del potenziale di risparmio negli acquisti aziendali

Per la diciottesima volta, il 28 febbraio 2018, la "EWorld Procurement & Supply" ha attirato numerosi responsabili acquisti e buyers strategici a Londra. Dal 2001 la fiera è uno degli eventi più importanti per le aziende e i decision maker nel campo dell’approvvigionamento aziendale a livello europeo. Mercateo è stata presente per la quinta volta con uno stand e anche quest’anno è intervenuta davanti al pubblico internazionale con una relazione sui temi dell’e-procurement.

2017: un anno da record per il fatturato di Mercateo

Il gruppo Mercateo ha superato i 250 milioni di euro di fatturato nell’anno appena concluso. I numeri provvisori del 2017 indicano, infatti, un volume d’affari pari a 254 milioni di euro. Il fatturato lordo è aumentato di più del 20% rispetto all’anno precedente, raggiungendo una cifra superiore ai 29 milioni di euro e permettendo contemporaneamente di ottenere un utile di esercizio. Mercateo gestisce dal 2000 quello che è diventato il maggior marketplace B2B d’Europa e, dal 2017, la nuova piattaforma di networking per il B2B Mercateo Unite. L’azienda è attiva in 14 paesi europei e conta più di 500 dipendenti, dei quali 23 giovani tirocinanti.

70 colleghi Mercateo in gita sulla neve

Ogni anno, a gennaio, c’è un motivo in più per essere felici da Mercateo: il weekend sulla neve in Repubblica Ceca. Con una partecipazione record di 70 colleghi, il 12 gennaio 2018 è iniziato il quattordicesimo fine settimana sulla neve di Mercateo. I colleghi hanno avuto modo di conoscersi meglio tra un’attività e l’altra sugli sci o con lo snowboard, con lo slittino o durante le escursioni.

Mercateo presente al Procurement Director Forum 2017 di Rimini

Più di 110 buyers e CPO provenienti delle maggiori aziende italiane e internazionali si sono riuniti al Procurement Director Forum 2017 tenutosi il 16 e il 17 novembre nell’incantevole cornice del Grand Hotel Rimini. Nel corso delle due giornate di conferenze, dibattiti e workshop, i responsabili acquisti hanno potuto interagire in maniera diretta con 45 società di servizi per l’approvvigionamento e professionisti del settore e ottenere spunti interessanti per lo sviluppo dei propri processi di business. Anche Mercateo era presente all’evento per presentare per la prima volta in Italia i dati dello studio “Acquisti indiretti in focus” e fornire informazioni concrete su come la digitalizzazione possa aiutare le imprese a riportare sotto controllo i costi di processo.

Digitalizzazione, networking e flessibilità

Per la quinta volta Mercateo ha portato il suo Executive Summit a Berlino. Nella splendida cornice della Humboldt-Box della capitale tedesca, i maggiori attori provenienti dal mondo dell'economia, della politica, delle società di consulenza e dal mondo accademico si sono riuniti per informarsi sugli attuali sviluppi negli acquisti digitali e sulla cooperazione tra Mercateo Unite e SAP Ariba. Al motto di ""Procurement 2020 - digitalizzazione, networking, flessibilità" Mercateo ha presentato la sua visione del procurement del futuro e le maggiori novità riguardanti la piattaforma Mercateo Unite.

Spunti per un processo di acquisto ottimizzato

La digitalizzazione ha un ruolo fondamentale nei processi di acquisto odierni e mette alla prova decision makers e imprese. Spunti preziosi per l’ottimizzazione strategica degli acquisti vengono forniti da conferenze come il "Forum Industrie: EINKAUF 4.0", organizzato dal 12 al 13 settembre dall'imh di Vienna sul tema acquisti 4.0. All’evento hanno partecipato Elisabetta Bollini e Silvia Kollmann di Mercateo, presentando i risultati dello studio “Focus acquisti indiretti” e spiegando i vantaggi che le aziende possono trarre dalla cooperazione con Mercateo.

Mercateo rafforza il capitale di base

Mercateo si è assicurata nuovo capitale per supportare la crescita del più grande Marktplace B2B in Europa e per accompagnare gli investimenti strategici nella nuova piattaforma di networking Mercateo Unite. BIP Investment Partners con sede in Lussemburgo ha deciso di investire una somma di diversi milioni di euro nell’azienda Mercateo.

Donazione al centro di cure palliative per bambini

L'impegno sociale ha un ruolo molto importante per Mercateo, come dimostrano le attività di raccolta fondi che i dipendenti organizzano ad intervalli regolari. Una delle donazioni è stata destinata al centro pediatrico di cure palliative “Kinderhospiz Bärenherz” (cuore d’orso) di Lipsia.

Tempo per brindare ai risultati raggiunti insieme

La festa d’estate ha riunito anche nel 2017 i colleghi da 14 paesi europei, offrendo l’opportunità di festeggiare insieme gli obiettivi raggiunti. Tante discussioni e incontri, musica e un delizioso buffet hanno reso serata di mezza estate un successo.

Il team internazionale di Mercateo vola verso il traguardo

Quella che all'inizio aveva solo 879 iscritti, ha attirato quest’anno ben 16.200 partecipanti: la Commerzbank Firmenlauf, la gara di corsa per aziende organizzata dalla Commerzbank a Lipsia. Il 21 giugno 2017, 42 atleti hanno gareggiato per Mercateo, con i colleghi delle sedi internazionali in testa, incitati dalla curva di fans Mercateo con megafoni, cori e applausi.