Invito per i fornitori esclusivi


Il tuo cliente ha scelto la soluzione di e-procurement Mercateo con la collocazione del vostro accordo quadro sulla piattaforma. Il cliente avrà un accesso personale e unico al catalogo esclusivo e all'assortimento Mercateo, che ridurrà significativamente gli ordini fuori processo. L'accordo stipulato tra te e cliente riguardo l'assortimento, le condizioni e gli aggiornamenti resta invariato. L'integrazione e gli aggiornamenti del tuo catalogo esclusivo sulla piattaforma Mercateo sono gratuiti. Mercateo tratterà i relativi dati con assoluta discrezione e soltanto il cliente ne avrà accesso tramite un sistema di identificazione personale.

Di seguito trovi importanti informazioni su come caricare il tuo catalogo su Mercateo.

Il catalogo esclusivo viene caricato sulla piattaforma Mercateo e soltanto il cliente che lo ha richiesto ne avrà accesso. La homepage di Mercateo visualizzata dal cliente risulterà personalizzata con il logo del cliente e del fornitore.

Come di consueto riceverai gli ordini tramite il sistema ERP del cliente.

Anche il sistema di fatturazione resta invariato.

  • Situazione iniziale

    Tre attori intervengono nel processo: il cliente, Mercateo e il fornitore.

  • 1. Primo contatto

    Il cliente chiede al fornitore di integrare uno o più cataloghi esclusivi su Mercateo.

  • 2. Preparazione del catalogo esclusivo

    Il fornitore mette il catalogo a disposizione del cliente. Soltanto il cliente potrà accedervi grazie ad un identificativo personale.

  • 3. Invio dell'ordine

    a) Il cliente ordina i prodotti nel catalogo esclusivo.
    b) L’ordine viene inviato direttamente al fornitore senza cambiarne le condizioni.

  • 4. Invio dei prodotti

    Il fornitore invia direttamente i prodotti al cliente.

  • 5. Fatturazione

    Il fornitore fattura l’ordine del cliente.

  • 6. Saldo della fattura

    Il cliente salda la fattura al fornitore.

    Il cliente ti ha inviato un link per la registrazione su Mercateo. Per favore effettua la registrazione tramite questo link.

    A registrazione avvenuta il tuo account fornitore viene automaticamente collegato a quello del cliente. Per questo è necessario che si registrino anche quei fornitori già in possesso di un account e un accesso FTP per lil marketplace Mercateo.

    In caso non avessi ricevuto il link richiedilo nuovamente al tuo cliente.

    Registrazione

    Per poter caricare un catalogo esclusivo ed utilizzare il sistema di gestione del catalogo, è necessario essere registrati. Il cliente ti ha inviato un link di registrazione via e-mail. È importante che nel modulo di registrazione vengano inserite tutte le informazioni richieste, come il codice del cliente nel tuo sistema, le condizioni di spedizione e la categoria sotto la quale il catalogo dovrà essere classificato. Se per esempio ti occupi di cancelleria puoi scegliere la categoria "Forniture per ufficio", se invece vendi prodotti di informatica la categoria sarà "Hardware, software e telecomunicazione" e così via.

    Per la creazione del tuo catalogo esclusivo, Mercateo utilizza il logo della tua azienda (immagine vettoriale oppure in formato JPG 81x33 pixels). Se Mercateo dispone già di un logo per il tuo catalogo, non sarà necessario fornirne uno nuovo.



    Catalogo via FTP

    Una volta registrato, Mercateo ti invierà i dati di accesso alla directory FTP, in modo che tu possa caricare il catalogo esclusivo per il tuo cliente. Se hai già accesso al server FTP con Mercateo, aggiungeremo semplicemente una sottocartella al tuo account FTP esistente. In questa directory FTP puoi caricare i tuoi cataloghi (FTP push) ed effettuare gli aggiornamenti necessari. Trovi maggiori dettagli tecnici nella tab "FTP".

    Inoltre, ti verrà inviato un link per il Mercateo Catalogue Management, lo strumento di gestione cataloghi di Mercateo sul quale avrai la possibilità di gestire e verificare i cataloghi in tempo reale. Il Mercateo Catalogue Management è disponibile a questo link. I dati di accesso sono gli stessi che utilizzi per accedere su Mercateo.

    Sul nostro portale di assistenza clienti trovi una guida completa del Mercateo Catalogue Management.

    Formato del catalogo

    Puoi fornirci il catalogo in uno dei formati seguenti: BMEcat, XML standard o CSV

    • BMEcat e XML Trovi ulteriore documentazione tecnica nel file Mercateo Creazione catalogo in BMEcat allegato a questa pagina.
    • CSV tramite tabella Excel impostata seguendo gli esempi riportati nel Catalogue Tool Mercateo. In fondo a questa pagina puoi scaricare il file .zip contenente il modello per l'impostazione delle categorie, dei prodotti e una guida in lingua italiana.



    Hai bisogno di chiarimenti? Lungo tutta questa fase è possibile richiedere il supporto tecnico di Mercateo!

     

    Informazioni aggiuntive

    Le specifiche tecniche non differiscono da quelle utilizzate per il caricamento dei cataloghi sulla cosiddetta "piattaforma aperta", quella cioè visibile a tutti. I cataloghi esclusivi necessitano però di alcune informazioni aggiuntive:


    Se il cliente utilizza una propria classificazione merceologica, dovrai inserire questo dato nel campo Buyer-AID del catalogo:

    s

    Hai anche la possibilità di utilizzare il sistema di classificazione eCl@ss 5.1.4.

    Una volta che ti sarai registrato come fornitore esclusivo per il cliente, il nostro catalogue management ti invierà i dati di accesso al tuo account FTP su Mercateo, dove potrai caricare i file del catalogo. Se hai già un account sul nostro FTP, riceverai un accesso per tutti i clienti per i quali vuoi attivare un catalogo esclusivo. Tramite il tuo account potrai gestire ed aggiornare i cataloghi in ogni momento.

    I cataloghi vengono caricati e aggiornati direttamente nell'account FTP del fornitore su Mercateo. FTP (File Transfer Protocol) è un protocollo standard per il trasferimento file su internet. Il trasferimento via FTP è semplice ed è supportato da molti programmi scaricabili gratuitamente sul web. Mercateo consiglia il software Filezilla.

    Dati di accesso al server FTP

    Nella barra Quickconnect puoi inserire le informazioni seguenti:

    Indirizzo: ftp.mercateo.com
    Porta per il server FTP: 21
    Porta di sicurezza per il server FTP: 22
    Username: inviato dal nostro Catalogue Management dopo la registrazione
    Password: inviata dal nostro Catalogue Management dopo la registrazione

    Clicca su 'Quickconnect'.


    Note sul trasferimento dati

    Nell'account FTP sono presenti tre sottocartelle, ognuna riferita ad un elemento del catalogo:

    • Catalogo
    • Foto
    • Schede tecniche dei prodotti

    Questi dati devono essere forniti durante il primo accesso. Per gli aggiornamenti successivi sarà necessario trasferire solo i file che sono stati modificati. Ogni nuovo aggiornamento sovrascrive la versione precedente del catalogo.

    Perchè Mercateo possa organizzare i dati è importante che essi siano trasferiti nelle rispettive cartelle come segue:

    Catalogo: .//catalog
    Foto: ./images
    Schede tecniche prodotti (PDF): ./pdf

    In casi eccezionali questa struttura può subire variazioni.

    Qualora si verificassero problemi durante il trasferimento di file contenenti caratteri particolari, puoi selezionare il tipo binario prima della trasmissione dei dati.


    Per ulteriori chiarimenti puoi contattare il nostro Catalogue Management all'indirizzo email: katalog@mercateo.com.