Compliance in Mercateo

Per noi fiducia e qualità sono alla base di ogni relazione commerciale a lungo termine. Per questo motivo, non ci limitiamo a stabilire standard elevati per noi stessi, ma lo facciamo anche con i fornitori che selezioniamo per il marketplace Mercateo. Per offrire ai nostri clienti la migliore varietà possibile di articoli e un'esperienza d'acquisto ottimale, lavoriamo esclusivamente con fornitori accuratamente selezionati e di qualità.

ecovadis_bronze_grafik_keyvisual_de

I nostri obiettivi

Vogliamo offrire ai nostri clienti di tutta Europa la più ampia varietà di articoli per i loro acquisti indiretti. Per questo, proponiamo condizioni di vendita competitive, un vasto assortimento di prodotti e standard elevati. Attualmente siamo presenti in 14 Paesi europei e collaboriamo con 760 fornitori certificati di qualsiasi livello della supply chain.

  • Sviluppare nuove partnership

    Collaboriamo con i nostri fornitori per sviluppare nuove partnership strategiche a lungo termine basate sulla comunicazione e sulla cooperazione. In questo modo, possiamo garantire ai nostri clienti una procedura d’acquisto efficiente e sostenibile.

  • Mantenere alti standard qualitativi

    Oltre a condizioni di vendita competitive, richiediamo ai nostri fornitori elevati standard di consegna e di assistenza clienti. Per assicurarci di ottenere risultati ottimali, effettuiamo regolarmente delle verifiche e siamo costantemente in contatto con i nostri partner.

  • Garantire la conformità

    Il rispetto della compliance è un valore importante per i nostri clienti. Per questo, il nostro scopo è quello di soddisfare pienamente tutti i requisiti associati per garantire una procedura d’acquisto affidabile e legalmente conforme.

Fiducia e affidabilità

Integrità e fiducia sono sempre state la base del successo del Gruppo Mercateo. Crediamo in questi valori e li trasmettiamo nelle nostre relazioni quotidiane con clienti e fornitori.
 

ecovadis_bronze_grafik_de

Audit e certificazioni esterne

Per monitorare e valutare la qualità dei nostri servizi, ci sottoponiamo regolarmente a verifiche esterne. A febbraio 2021 abbiamo nuovamente ottenuto la certificazione EcoVadis per le nostre attività nel campo della responsabilità sociale d’impresa. Con 52 punti, rientriamo nel 12% delle migliori imprese dello stesso settore. Continuiamo a impegnarci per migliorare e ottimizzare tutti i nostri servizi in collaborazione con i nostri fornitori.




I quattro principi di un successo duraturo

  • Codice di condotta Mercateo

    Promuoviamo la competizione leale e le pari opportunità. Crediamo nella trasparenza e negli accordi espliciti. Non soltanto teniamo in grande considerazione questi valori, ma chiediamo anche ai nostri fornitori di rispettarli.

  • Sicurezza dei dati

    Ci impegniamo per tutelare la sicurezza dei tuoi dati con tutti gli strumenti a nostra disposizione. Per esempio, utilizziamo lo standard di crittografia SSL e tutti i nostri server di hosting e per l’elaborazione dei dati si trovano in Germania.

  • Tutela del copyright

    Garantiamo il rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e di altri diritti di proprietà. Le schede tecniche dei prodotti e le relative immagini pubblicate sul sito ci vengono inviate direttamente dai produttori o da aziende preposte.

  • Qualità garantita

    Eseguiamo controlli rigorosi per prevenire e contrastare la contraffazione di merci e marchi, le importazioni parallele e la pirateria informatica. In questo modo, possiamo garantire che sulla nostra piattaforma non siano venduti prodotti contraffatti o di bassa qualità. Il nostro dipartimento legale è sempre a disposizione per chiarire eventuali discrepanze.

Codice di condotta

 
Abbiamo stilato un codice di condotta contenente alcuni principi fondamentali che i nostri partner devono rispettare per poter essere inseriti sulla piattaforma Mercateo. Nello specifico, i nostri fornitori si impegnano a rispettare e a tutelare i diritti e la dignità umana e l’ambiente. Ci aspettiamo non solo la piena accettazione, ma anche un sostegno attivo per applicare questi principi all’intera supply chain. Il codice di condotta costituisce una parte essenziale di ogni contratto concluso con i nostri fornitori.

È possibile prendere visione del codice di condotta a questo link.

Fornitori certificati e di qualità

 

Crediamo nella diversità, anche per quanto riguarda i nostri partner commerciali. Attualmente siamo presenti in 14 Paesi europei e collaboriamo con 760 fornitori certificati di qualsiasi livello della supply chain. Grazie a queste partnership strategiche, possiamo offrire un ampio assortimento di circa 16.400 marchi e più di 24 milioni di articoli di 29 categorie diverse.

Per poter mantenere questi standard qualitativi anche nel lungo termine, siamo sempre in contatto con i nostri clienti e fornitori. Diamo molta importanza al dialogo e alla collaborazione per raggiungere i nostri successi.



 

Sviluppo di partnership strategiche a lungo termine

Lo sviluppo di nuove partnership strategiche inizia con la selezione dei fornitori e con processi decisionali informati. Successivamente, lavoriamo per integrare, valutare e sviluppare al meglio i nostri fornitori da un punto di vista strategico.

  • Selezione dei fornitori

    Selezioniamo solo i migliori fornitori d‘Europa e basiamo le nostre scelte su criteri obiettivi, come ad esempio i servizi offerti al cliente, i prezzi e la logistica, gli standard qualitativi, l’affidabilità e la sostenibilità. Nel farlo, seguiamo sempre procedure uniformi e trasparenti.

  • Valutazione dei fornitori

    Valutiamo regolarmente i nostri fornitori sulla base di criteri standard. Successivamente, discutiamo con loro i risultati e troviamo nuove strategie per ottimizzare i servizi. Se vengono rilevate anomali, verifichiamo che vengano apportati dei miglioramenti nell’interesse dei nostri clienti.

  • Sviluppo dei fornitori

    I risultati delle valutazioni diventano il fondamento per lo sviluppo dei fornitori e per la progettazione di strategie future. Inoltre, condividiamo con i nostri fornitori i dati raccolti in merito agli andamenti del mercato e alle esigenze del cliente al fine di renderli sempre più competitivi.

Dicono di noi

"Mercateo è un’ottima aggiunta ai nostri fornitori per gli acquisti indiretti e vanta una grande esperienza nell’internazionalizzazione."


André Lückert, Relationship & Master Data Management, innogy SE

"Mercateo offre un assortimento completo, una descrizione e una presentazione dettagliata degli articoli, il che permette una buona comparabilità dei prodotti. È un grande vantaggio per noi poter collegare i listini dei nostri fornitori abituali con condizioni speciali, unitamente all'accesso all'assortimento Mercateo. In questo modo gli utenti hanno a disposizione una vasta gamma di prodotti senza la necessità di una manutenzione dei dati da parte nostra che richiede solitamente molto tempo."


Kerstin Groß, Strategic Procurement Manager, Universitätsklinikum Köln

"Il vasto assortimento Mercateo ci ha convinti perché ci permette di acquistare in modo flessibile tantissimi prodotti diversi su un'unica piattaforma. Inoltre, abbiamo integrato il nostro accordo quadro con un fornitore di articoli per l'ufficio nel nostro account su Mercateo. Siamo molto soddisfatti della nostra scelta."


Thomas Kremling, Direttore acquisti, Skandia Versicherungen Management & Service GmbH