Home » Area stampa » Comunicati stampa » 2017: un anno da record per il fatturato di Mercateo

2017: un anno da record per il fatturato di Mercateo

Il gruppo Mercateo ha superato i 250 milioni di euro di fatturato nell’anno appena concluso. I numeri provvisori del 2017 indicano, infatti, un volume d’affari pari a 254 milioni di euro. Il fatturato lordo è aumentato di più del 20% rispetto all’anno precedente, raggiungendo una cifra superiore ai 29 milioni di euro e permettendo contemporaneamente di ottenere un utile di esercizio. Mercateo gestisce dal 2000 quello che è diventato il maggior marketplace B2B d’Europa e, dal 2017, la nuova piattaforma di networking per il B2B Mercateo Unite. L’azienda è attiva in 14 paesi europei e conta più di 500 dipendenti, dei quali 23 giovani tirocinanti.

Anche nel 2017 Mercateo è riuscita a crescere notevolmente: “Con il nostro fatturato annuo non abbiamo solo superato la ragguardevole soglia dei 250 milioni di euro, ma abbiamo anche aumentato ulteriormente la nostra redditività con un ricavo lordo di più di 29 milioni di euro” ha spiegato Peter Ledermann, direttore personale e finanze della Mercateo AG. “Un ruolo fondamentale per l’incremento del fatturato l’hanno avuto i cosiddetti clienti di sistema, vale a dire quelle aziende che hanno scelto attivamente di utilizzare le funzionalità di Mercateo come sistema di e-procurement. Questi clienti, oltretutto, si sono detti entusiasti dell’orientamento strategico della nostra piattaforma di networking Mercateo Unite.”

Proprio a marzo 2017 è stata lanciata da Mercateo la piattaforma di networking che si colloca come infrastruttura neutrale tra domanda e offerta nel commercio B2B. Già nel suo primo anno di vita Mercateo Unite è stata scelta come partner per una collaborazione esclusiva da SAP Ariba, il leader mondiale nella fornitura di soluzioni di e-procurement. Nello stesso anno anche la società lussemburghese BIP Investment Partners ha dimostrato di credere fortemente nella visione di Mercateo: come investitore strategico la BIP ha portato al gruppo, a metà dell’anno appena trascorso, una somma di diversi milioni di euro e in questo modo ha rafforzato il capitale di base di Mercateo.

“Siamo onorati che il nostro lavoro sia apprezzato dall’esterno”, ha affermato Ledermann. “Senza la forte motivazione dei nostri dipendenti non saremmo in grado di raggiungere tali obiettivi. Il team Mercateo si è allargato ulteriormente nello scorso anno, superando i 500 membri. Ciò che ci rende particolarmente orgogliosi è l’esser riusciti a coprire tutti i posti offerti per tirocini nell’agosto 2017, al contrario di quanto accade nella maggior parte delle aziende tedesche. Mercateo ce l’ha fatta ad affermarsi sul mercato sia come datore di lavoro che come valido formatore professionale” , ha commentato entusiasta Peter Ledermann, fornendo una panoramica sugli obiettivi per il 2018: „Per il 2018 abbiamo messo in cantiere una velocizzazione della crescita del fatturato e dei risultati ai quali miriamo”, annuncia il direttore personale e finanze. „Oltre all’impegno quotidiano nei rapporti con i nostri fornitori e clienti, ci occuperemo in futuro di consolidare Unite e di crescere in modo redditizio.” L’azienda si prefigge inoltre di continuare la sua espansione su scala internazionale e di impegnarsi ulteriormente nell’acquisizione di nuovi partner per la fornitura di sistemi ERP e di e-procurement.