arrow-downburgerchev-downclosedepartmentdownloadglobeloaderlocationloginmagnifiersearchuser facebooklinkedintwitterxingyoutube atbechczdeesfrgbhuieitnlplsk

Registrazione per fornitori e produttori

Informazioni generali per la registrazione dei fornitori e dei produttori

Mercateo è lieta di collaborare con nuovi fornitori o produttori per ampliare la propria gamma di prodotti presenti sulla piattaforma.
Come primo passo è necessario registrarsi tramite il modulo di registrazione per fornitori e produttori (File Excel) come fornitore. Se vuoi sapere come fare e se vuoi scoprire quali principi regolano la collaborazione tra Mercateo e i suoi fornitori, visita la pagina con le informazioni per fornitori e produttori e quella con il modulo di registrazione.

Informazioni per fornitori esclusivi

Oltre alla pubblicazione dei cataloghi sul Marketplace pubblico, Mercateo offre la possibilità di collocare sulla piattaforma accordi quadro stipulati tra clienti e fornitori esclusivi. Il catalogo esclusivo viene caricato sulla piattaforma Mercateo e soltanto il cliente che lo ha richiesto ne avrà accesso. La home page di Mercateo visualizzata dal cliente risulterà personalizzata con il logo del cliente e del fornitore. Qui puoi informarti sull’argomento “Invito per i fornitori esclusivi”.

Di seguito ti sarà spiegato in dettaglio come avviene l’integrazione dei contratti quadro e come effettuare la registrazione dei fornitori esclusivi. Inoltre troverai importanti suggerimenti su come compilare i singoli campi del modulo di registrazione.

Informazioni importanti per fornitori che hanno già un catalogo esclusivo per un cliente:

Se hai già collegato un catalogo esclusivo per un tuo cliente, utilizza per favore i dati di accesso della prima registrazione o della gestione dei cataloghi.

Spiegazione: Attraverso la prima registrazione viene assegnato al fornitore il suo numero cliente, con il quale la sua azienda è registrata nel sistema Mercateo e funge da numero principale di riconoscimento. A questo numero cliente sono ad esempio collegati la registrazione del fornitore e la sua gestione dei cataloghi su Mercateo. Nel caso in cui avessi smarrito questi dati per il login, contattaci al più presto all’indirizzo: service@mercateo.it.

Informazioni generali

Numero cliente presso il fornitore:

Inserisci qui il numero che hai assegnato al tuo cliente. Questo numero ti verrà indicato in ogni ordine. Attenzione: Per ogni catalogo puoi utilizzare solo un numero.

Tipologia di commercio:

Scegli qui tra la dicitura distributore, produttore o rivenditore.

Categoria:
Scegli sotto quale categoria il tuo catalogo dovrà comparire sulla pagina di Mercateo. Poiché in questo campo è possibile inserire una sola categoria, scegli quella più adatta per la maggior parte dei prodotti presenti nel tuo assortimento.

Dati aziendali

I campi che contengono i tuoi dati aziendali sono già compilati e sono ripresi dal suo account presso il cliente. Tutti i campi sono obbligatori, fatta eccezione per il numero civico.

Contatto catalogo/EDI

I dati da inserire in questa sezione sono quelli del tuo incaricato per la realizzazione del catalogo. Nel caso in cui il tuo catalogo sia realizzato da terzi, inserisci i dati di chi se ne occupa nell’azienda da te incaricata. Tutti i campi sono obbligatori, fatta eccezione per il numero di cellulare.

Condizioni generali per la fornitura

Termine orario per l’elaborazione dell’ordine in giornata:

Qui inserisci per favore il termine orario massimo, entro il quale l’ordine deve essere effettuato per permetterti di inviare la merce in giornata.

Valore minimo dell’ordine:

Qui bisogna inserire il valore dell’ordine, a partire dal quale il cliente può ordinare dal tuo assortimento. Ordini al di sotto di questo valore non potranno essere elaborati.
Attenzione: il valore minimo d’ordine e il valore della prima fascia delle spese di spedizione deve essere identico.

Spese di spedizione

Per indicare le spese di spedizione, inserisci nella casella “valore dell’ordine” la somma in Euro a partire dalla quale viene adottata quella determinata fascia di condizioni per la spedizione. Nella casella “spese di spedizione” puoi poi inserire il valore stesso delle spese di spedizione.

Per aggiungere altre fasce di spese di spedizione, clicca sul pulsante “inserisci”. L’immagine seguente mostra tre diverse fasce di spese di spedizione.

Attenzione: il valore minimo d’ordine e il valore della prima fascia delle spese di spedizione deve essere identico.

Trasmissione ordine via e-mail o fax

Hai la possibilità di scegliere in che modo preferisci ricevere l’ordine del tuo cliente, se per e-mail o per fax.

Attenzione: scegli sempre una e-mail che venga letta da più dipendenti ed accertati che ci sia sempre qualcuno sul posto per processare l’ordine. Nel caso della trasmissione via fax, accertati che l’apparecchio sia sempre funzionante ed acceso.

Informazioni sul modulo di registrazione

Condizioni d’uso:

Leggi attentamente le “condizioni generali d’uso” e conferma di averne preso visione. Senza questo passo non puoi concludere la registrazione.

Completa la registrazione e salva:

Dopo avere inserito tutte le informazioni e i valori in modo corretto, puoi completare la registrazione. Per farlo clicca semplicemente sul pulsante “completa registrazione”. In questo modo Mercateo sarà informato sulla tua registrazione e il potrà occuparsi del collegamento tecnico dei tuoi cataloghi.
Se il pulsante “completa registrazione dovesse essere di colore grigio, controlla di aver inserito tutti i dati e di aver spuntato la casella delle condizioni generali di utilizzo.

Se ne hai bisogno, puoi salvare i dati inseriti e continuare in un secondo momento la registrazione.