La rivoluzione degli acquisti B2B: 20 anni da festeggiare

Cos’hanno in comune Harry Potter, i Coldplay e Mercateo? Per tutti e tre, il 2000 ha segnato l’inizio di una storia di successo. Mercateo rivoluziona ormai da 20 anni il settore degli acquisti B2B: è il momento di dare uno sguardo al passato e tornare all’epoca del nostro sito in bianco e nero, dei pantaloni a zampa d’elefante e degli uffici dall’arredamento piuttosto… spartano.

Tutto è iniziato così

Nel 1999 cinque dipendenti di McKinsey hanno deciso di trasformare l’allora poco trasparente mercato degli acquisti B2B in Germania. L’obiettivo era sviluppare una piattaforma digitale che rivoluzionasse il settore e, soprattutto, rendesse più efficiente il processo d’acquisto per le imprese. Ed è così che, nel 2000 è nato il sito www.mercateo.com. Sono passati 20 anni e, oggi, Mercateo ha quasi 600 dipendenti a livello europeo ed opera in 14 Paesi. Uno dei fondatori fa ancora parte dell’azienda: è Sebastian Wieser, colonna portante di Mercateo, dalla geniale ideazione della piattaforma, ad oggi. Insieme agli altri dirigenti, Wieser porta avanti da 20 anni i valori del brand, ovvero il desiderio costante di ottimizzare i processi e di permettere alle aziende di entrare in contatto tra loro tramite il web. Ma non solo: per Mercateo il senso di appartenenza al team, il rispetto reciproco, l’umorismo, la curiosità e la capacità di ascoltarsi a vicenda sono altrettanto importanti.

Come abbiamo esportato la nostra storia di successo:
il processo di internazionalizzazione da Monaco di Baviera, all'Europa.

Germania

L’ERP è stato inventato in Germania, quindi quale posto migliore per sviluppare piattaforme B2B? Dal 2000 a oggi abbiamo rivoluzionato e digitalizzato il settore del procurement dalle nostre sedi di Monaco di Baviera, Lipsia e Köthen. Ma non solo: dal 2017 creiamo valore aggiunto per fornitori, acquirenti e partner tramite il network B2B Unite. Siamo convinti che la collaborazione favorisca la produzione economica, ed è per questo che abbiamo reso il diversificato settore degli acquisti B2B facile da gestire.

Svizzera

Già nel 2016 alcuni clienti svizzeri avevano accesso diretto alla piattaforma di acquisti B2B, ma è dal 4 gennaio 2019 che Mercateo è rappresentato ufficialmente in Svizzera dalla filiale Mercateo Schweiz GmbH. Oggi, il nostro motivatissimo team conquista il mercato nazionale dalla meravigliosa cittadina di Herrliberg nel Canton Zurigo. Attualmente, il sito www.mercateo.ch offre oltre 4 milioni di prodotti, una cifra in costante crescita.

Polonia

La piattaforma di procurement polacca di Mercateo è stata lanciata il 23 dicembre 2011. Che meraviglioso regalo di Natale! Il Country Manager era entusiasta di portare questa stimabile azienda a Cracovia, città che nel tempo si era consolidata come centro del commercio. La filiale polacca di Mercateo ha ottenuto presto clienti affezionati e ha iniziato ad espandersi. Oggi, il nostro team ristretto ma decisamente motivato si contraddistingue per un’atmosfera di rispetto e supporto reciproco. Ci piace lavorare in un ambiente internazionale e siamo entusiasti di continuare ad espanderci!

Spagna

Quali sono le parole migliori per descrivere il team di Mercateo España? Spirito d’iniziativa, diversità e tanta energia positiva! L’azienda è entrata nel mercato spagnolo nel 2017. Da allora, la filiale nazionale è cresciuta anno dopo anno, ricevendo dal mercato un feedback più che positivo. Siamo stati invitati a molti eventi come leader dell’innovazione nel settore del procurement e abbiamo contribuito alla crescita di una community di utenti e follower di Mercateo, con i quali interagiamo regolarmente tramite numerose iniziative presenziali e digitali.

Francia

Mercateo France è stata una delle prime filiali ad aprire, insieme a quella olandese e a quella austriaca. Era il 2012, e nell’ufficio di Parigi c’era un solo Country Manager, incaricato principalmente di far conoscere il brand Mercateo e gestire le attività quotidiane. È passato qualche anno e siamo fieri di affermare che il nostro personale senior lavora ancora qui, che siamo cresciuti e che abbiamo un team brillante, motivatissimo e ricco d’idee.

Paesi Bassi e Belgio

Mercateo Nederland BV si occupa del mercato del Benelux dalla sede di Maastricht, aperta nel 2012. Oggi, i nostri obiettivi sono continuare ad espandere le partnership, aumentare la sostenibilità e lavorare a cooperazioni internazionali. Il successo commerciale degli ultimi otto anni è il risultato di un’eccezionale collaborazione tra i team di gestione dei fornitori, gestione dei clienti, marketing e assistenza, così come della creazione di un rapporto di fiducia tra clienti e fornitori. Non vediamo l’ora di conoscerti!

Paesi Bassi e Belgio

Mercateo Nederland BV si occupa del mercato del Benelux dalla sede di Maastricht, aperta nel 2012. Oggi, i nostri obiettivi sono continuare ad espandere le partnership, aumentare la sostenibilità e lavorare a cooperazioni internazionali. Il successo commerciale degli ultimi otto anni è il risultato di un’eccezionale collaborazione tra i team di gestione dei fornitori, gestione dei clienti, marketing e assistenza, così come della creazione di un rapporto di fiducia tra clienti e fornitori. Non vediamo l’ora di conoscerti!

Italia

La storia di Mercateo in Italia inizia nel lontano 2011, quando la piattaforma www.mercateo.it apre al mercato italiano. Negli anni successivi, un costante lavoro di partnership ha posto le basi per una solida base clienti e fornitori che ha portato nel 2018 all’apertura di una filiale a Bologna. In Italia lavoriamo attivamente allo sviluppo della brand awareness, partecipando ad importanti eventi di procurement, incontrando le aziende e promuovendo l’enorme innovazione introdotta da Mercateo nel settore degli acquisti B2B. A supportare la nostra Country Manager c’è una squadra di giovani esperti motivati che portano avanti il sogno Mercateo in Italia con tanta passione e nuove idee!

Austria

Mercateo Austria rappresenta oggi una storia di successo che va avanti da 11 anni. È iniziato tutto nel 2009, quando abbiamo stabilito la nostra presenza online. Poiché la domanda cresceva rapidamente, nel 2012 è stata fondata la filiale nazionale, gestita allora da un solo responsabile. Con la continua crescita del fatturato è cresciuto anche il numero di dipendenti: oggi siamo in sette. In un mondo in costante cambiamento, la nostra motivazione, il nostro impegno e la nostra determinazione nel rivoluzionare il settore del procurement indiretto rimangono costanti.

Regno Unito e Irlanda

Il nostro team, creato nel 2018, è il più giovane della famiglia e mantiene vivi i valori dell’Unione Europea anche dopo la Brexit. Essenziale per il nostro successo è stata Caroline Klehr, che lavorando dalla Germania ha gettato le basi della nostra filiale. La nostra strategia è incentrata sulla produzione industriale e sullo sviluppo di un posizionamento basato sulla leadership di pensiero. Abbiamo introdotto gli “Hawaiian dial out days”, delle giornate speciali in cui il team contatta potenziali clienti indossando camicie hawaiane, e abbiamo vinto premi universitari per la creazione del nostro programma di supporto per gli studenti. Attirare e mantenere nel team persone di talento per noi è essenziale.

Regno Unito e Irlanda

Il nostro team, creato nel 2018, è il più giovane della famiglia e mantiene vivi i valori dell’Unione Europea anche dopo la Brexit. Essenziale per il nostro successo è stata Caroline Klehr, che lavorando dalla Germania ha gettato le basi della nostra filiale. La nostra strategia è incentrata sulla produzione industriale e sullo sviluppo di un posizionamento basato sulla leadership di pensiero. Abbiamo introdotto gli “Hawaiian dial out days”, delle giornate speciali in cui il team contatta potenziali clienti indossando camicie hawaiane, e abbiamo vinto premi universitari per la creazione del nostro programma di supporto per gli studenti. Attirare e mantenere nel team persone di talento per noi è essenziale.

Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia

Tre Paesi, un unico Country Manager. Il 2011 è stato un anno entusiasmante per Andrej: nel giro di pochi mesi la piattaforma di Mercateo è stata lanciata in Slovacchia e in Repubblica Ceca, e l’anno dopo è stato il turno dell’Ungheria. Un’impresa non da poco, considerando che Andrej era l’unico responsabile per lo sviluppo e il successo del brand nei tre Paesi. Dopo il lancio delle tre piattaforme e la fondazione delle rispettive filiali nazionali, le cose si sono evolute velocemente e il team è cresciuto. Dal 2014 la nostra sede è a Šamorín, in Slovacchia, vicino al confine con l’Ungheria. Poiché Šamorín in passato faceva parte dell’Ungheria, molti ungheresi vivono ancora nella zona. Per noi è un vantaggio, perché rende molto più semplice offrire i nostri servizi a tre Paesi da un unico luogo.

Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia

Tre Paesi, un unico Country Manager. Il 2011 è stato un anno entusiasmante per Andrej: nel giro di pochi mesi la piattaforma di Mercateo è stata lanciata in Slovacchia e in Repubblica Ceca, e l’anno dopo è stato il turno dell’Ungheria. Un’impresa non da poco, considerando che Andrej era l’unico responsabile per lo sviluppo e il successo del brand nei tre Paesi. Dopo il lancio delle tre piattaforme e la fondazione delle rispettive filiali nazionali, le cose si sono evolute velocemente e il team è cresciuto. Dal 2014 la nostra sede è a Šamorín, in Slovacchia, vicino al confine con l’Ungheria. Poiché Šamorín in passato faceva parte dell’Ungheria, molti ungheresi vivono ancora nella zona. Per noi è un vantaggio, perché rende molto più semplice offrire i nostri servizi a tre Paesi da un unico luogo.

Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia

Tre Paesi, un unico Country Manager. Il 2011 è stato un anno entusiasmante per Andrej: nel giro di pochi mesi la piattaforma di Mercateo è stata lanciata in Slovacchia e in Repubblica Ceca, e l’anno dopo è stato il turno dell’Ungheria. Un’impresa non da poco, considerando che Andrej era l’unico responsabile per lo sviluppo e il successo del brand nei tre Paesi. Dopo il lancio delle tre piattaforme e la fondazione delle rispettive filiali nazionali, le cose si sono evolute velocemente e il team è cresciuto. Dal 2014 la nostra sede è a Šamorín, in Slovacchia, vicino al confine con l’Ungheria. Poiché Šamorín in passato faceva parte dell’Ungheria, molti ungheresi vivono ancora nella zona. Per noi è un vantaggio, perché rende molto più semplice offrire i nostri servizi a tre Paesi da un unico luogo.

Mercateo Storia

Le persone dietro Mercateo