arrow-downburgerchev-downclosedepartmentdownloadglobeloaderlocationloginmagnifiersearchuser facebooklinkedintwitterxingyoutube atbechczdeesfrgbhuieitnlplsk

File disponibilità prodotti in magazzino

Perché dichiarare lo stato magazzino?

Nello shop Mercateo c’è la possibilità di visualizzare la disponibilità degli articoli nei diversi magazzini. Nel caso in cui un articolo sia presente nell’offerta di più fornitori, i clienti tendono ad acquistare in via preferenziale da fornitori che mettono a disposizione lo stato magazzino, piuttosto che da coloro che non offrono questo servizio. Il cliente può ordinare da un fornitore anche un numero di articoli maggiore di quello presente in stock. È possibile fare un ordine anche qualora la disponibilità sia settata su “0”; questo articolo verrà visualizzato come “0 in magazzino” sul sito.

Di seguito un esempio di diversi stati magazzino di un prodotto sulla sua scheda di informazioni, così come viene visualizzata dal cliente (clicca sull’immagine per ingrandire):

La disponibilità della merce cambia continuamente a seconda delle vendite e dei rifornimenti. Per riuscire ad indicare al cliente il numero corretto ed attuale degli articoli, occorre aggiornare ad intervalli regolare il numero dei prodotti in stock.
Lo stato del magazzino è un’informazione aggiuntiva e non può essere trasmessa insieme al catalogo. I cataloghi devono essere aggiornati separatamente.

Per la richiesta di disponibilità degli articoli in magazzino, Mercateo offre diverse possibilità ai propri fornitori: lo scambio di informazioni può avvenire per mezzo di un file CSV trasmesso via FTP o in tempo reale tramite richiesta HTTP.

Modalità di indicazione delle quantità disponibili

Il numero degli articoli disponibili può essere trasmesso con diversi gradi di accuratezza. Mercateo offre ai suoi fornitori le seguenti possibilità:

  • valore preciso: nello shop verrà indicato il numero esatto degli articoli fruibili in tempo reale.

  • valore di cut-off: il numero esatto verrà indicato fino ad un valore prefissato, ad esempio 100 pezzi. Tutti gli articoli con una disponibilità superiore a tale valore, verranno indicati con un numero di default, per esempio 101. Il valore soglia verrà concordato tra il fornitore e Mercateo.

  • valori a fasce: in questo caso non verranno indicati i numeri esatti, ma valori ad intervalli, ad esempio 0, 1, 5, 10, 20 o 50. In questo caso la quantità reale sarà arrotondata al valore della fascia corrispondente. Tali intervalli verranno decisi in accordo tra il fornitore e Mercateo.

Attenzione:

  • Nel nostro shop non è possibile segnalare la distinzione tra le singole opzioni sopra elencate.

  • Un’indicazione esatta dello stato magazzino può essere di grande aiuto per il cliente ed influenzare la sua decisione di acquisto. La scelta di una delle opzioni sopra riportate avviene sempre in accordo tra il fornitore e Mercateo.

  • Per motivi legali i files sulla disponibilità della merce non possono contenere prezzi in nessuna delle tre varianti.

Impostazione del file di disponibilità

Puoi configurare il tuo stato magazzino per i cataloghi sulla piattaforma pubblica ma anche per i cataloghi esclusivi. Dal punto di vista tecnico ti offriamo due possibilità:

  1. Richiesta disponibilità in tempo reale, che permette di richiedere lo stato del magazzino nel tuo sistema. Per ulteriori informazioni clicca qui.

  2. File disponibilità in formato CSV, che contiene il numero di prodotti in stock e viene trasmetta via FTP a Mercateo. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Rivolgiti al tuo contatto personale presso Mercateo per decidere di comune accordo gli intervalli per l’aggiornamento e il trasferimento dei dati per i tuoi cataloghi sulla piattaforma pubblica. Per quanto riguarda i cataloghi esclusivi, fai riferimento ai tuoi clienti per chiarire tutte le domande sul tema.

Nel caso in cui il formato da te utilizzato per lo stato magazzino sia diverso da quelli elencati in questa sezione, contatta il tuo referente presso Mercateo.

Se non hai ancora un contatto personale da Mercateo, non esitare a scrivere una e-mail all’indirizzo service@mercateo.it