arrow-downburgerchev-downclosedepartmentdownloadglobeloaderlocationloginmagnifiersearchuser facebooklinkedintwitterxingyoutube atbechczdeesfrgbhuieitnlplsk

Etichettatura energetica

Informazioni generali

In qualità di rivenditore, Mercateo è soggetta al Regolamento (UE) n. 2017/1369 relativo ai nuovi sistemi di etichettatura energetica delle apparecchiature elettroniche e delle sorgenti luminose. Per questo motivo, siamo tenuti a richiedere ai nostri fornitori di verificare che gli articoli venduti sulla nostra piattaforma siano provvisti delle schede tecniche di prodotto e delle nuove etichette di consumo energetico.

Le informazioni riportate nelle pagine dei prodotti devono essere inviate a Mercateo dai fornitori. Inoltre, è compito degli stessi garantire la conformità dei propri prodotti alle nuove disposizioni e la tempestiva trasmissione degli aggiornamenti.

Diversamente, non sarà possibile continuare a vendere i propri prodotti sulla piattaforma Mercateo.

Etichette energetiche

I fornitori sono tenuti a indicare chiaramente nella descrizione del prodotto la classe di consumo energetico e la gamma di classi di riferimento. A seconda del gruppo di prodotti, devono essere osservati i requisiti del rispettivo Regolamento delegato dell’Unione Europea. Sono ammesse esclusivamente le etichette, i caratteri e le marcature previste dalle nuove disposizioni. Altre modalità di etichettatura non saranno pertanto accettate.

Il Regolamento (UE) 2017/1369 introduce un nuovo sistema di classificazione energetica basato esclusivamente su una scala con lettere da A a G , in sostituzione alla precedente avente lettere da A+++ a D. Dal 1° marzo 2021, i seguenti gruppi di prodotti devono essere etichettati secondo le nuove normative:

  • Lavastoviglie

  • Lavatrici

  • Lavatrici-asciugatrici combinate (apparecchi composti da una lavatrice e un’asciugatrice)

  • Frigoriferi e congelatori

  • Display elettronici compresi i televisori, i monitor e gli schermi di segnaletica digitale.

Dal 1° settembre 2021, sono soggette a modifica anche le etichette dei prodotti classificabili come sorgenti luminose.

Esempio di una nuova etichetta energetica per le lavatrici domestiche:

Aggiornamento del catalogo su Mercateo

L’etichetta energetica deve essere inserita a catalogo come immagine del rispettivo prodotto.

Affinché gli apparecchi elettrici siano visualizzati e classificati correttamente da Mercateo, la descrizione del prodotto deve contenere i termini “classe di efficienza energetica”/”classe energetica” nel campo ARTICLE_FEATURES con il valore da A a G come FVALUE. Allo stesso modo, tutte le caratteristiche aggiuntive del prodotto, come ad esempio il “consumo energetico annuo”, vanno inserite separatamente nella sezione ARTICLE_FEATURES.

Esempio dell’inserimento dei dati in BMEcat:

<ARTICLE_FEATURES>
<FEATURE>
<FNAME>Classe energetica</FNAME>
<FVALUE>A</FVALUE>
</FEATURE>
<FNAME>Consumo energetico annuo</FNAME>
<FVALUE>69</FVALUE>
<FUNIT>kWh</FUNIT>
</FEATURE>

Per maggiori informazioni sulla creazione del catalogo in BMEcat, puoi visitare questa pagina.

Esempio dell’inserimento dei dati nel file CSV messo a disposizione da Mercateo:

Per maggiori informazioni sulla creazione del catalogo come file CSV, puoi visitare questa pagina.