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Catalogue Management per fornitori

Con il Mercateo Catalogue Management organizzi i tuoi cataloghi presenti sulla piattaforma Mercateo in maniera semplice, veloce e chiara. Puoi aggiungere al pannello di gestione sia i listini collegati ad un cliente specifico, sia quelli che proponi sulla piattaforma aperta. Grazie all’anteprima del catalogo e la possibilità di effettuare dei test su di esso, correggi rapidamente eventuali errori e puoi effettuare modifiche tecniche e di contenuto ai dati in ogni momento. Sei tu a decidere se e quando un catalogo può essere approvato per poter continuare con l’elaborazione.

Trovi il Mercateo Catalogue Management qui.

Guida rapida alla gestione dei cataloghi

In questa pagina sono contenute tutte le informazioni necessarie sulla struttura e le funzionalità del Mercateo Catalogue Management.

Informazioni sulla pubblicazione dei listini, sulle anteprime e i test di verifica si trovano nella sezione “Dettagli versione catalogo”!

Di seguito trovi una breve schema del processo generale per l’aggiornamento cataloghi:

  1. Il fornitore trasmette i dati a Mercateo via FTP

  2. Questi dati vengono elaborati automaticamente

  3. Il fornitore verifica i suoi dati nel catalogue management e ne autorizza l’uso al suo cliente o a Mercateo (piattaforma aperta)

  4. Il cliente e/o Mercateo può vedere e verificare la nuova versione del catalogo nel catalogue management

  5. Il cliente e/o Mercateo approva il catalogo

  6. Il cliente e/o Mercateo pubblica il catalogo online

Attenzione: i cataloghi per la piattaforma aperta vengono solitamente controllati automaticamente ed approvati da Mercateo. In questo modo, una volta che anche il fornitore ha approvato il catalogo, i dati dei prodotti e le condizioni sono pubblicati direttamente online.

Le diverse parti e funzionalità del pannello di gestione dei cataloghi sono descritte in maniera più approfondita nelle seguenti sezioni.

Requisito per l’utilizzo del pannello di gestione dei cataloghi è avere un account su Mercateo. Questo account dev’essere autorizzato all’uso del Mercateo Catalogue Management. Puoi ottenere l’autorizzazione registrandoti come fornitore online oppure tramite un link di invito da parte dell’ufficio cataloghi Mercateo o dal tuo cliente.

Se hai domande in proposito per favore scrivi a: support@mercateo.com.

Per effettuare il login ti basterà usare lo username e la password con cui ti sei registrato. Puoi accedere al catalogue management solamente se il tuo numero cliente è stato attivato ed abilitato all’utilizzo di questo strumento. In caso sorgessero problemi per favore contatta il nostro team di support all’indirizzo: support@mercateo.com

Attenzione: Se hai dimenticato la password, clicca sul link “Hai dimenticato i dati di accesso?” e segui le indicazioni descritte. Riceverai un messaggio e-mail in cui sono delineati i passaggi necessari a cambiare la tua password.

Nella parte sinistra dello schermo (1) trovi il menu principale con le voci Cataloghi, Versioni cataloghi e Impostazioni per gestire i listini. In questa schermata puoi inoltre:

  • (2) Cercare i tuoi cataloghi o applicare dei filtri secondo criteri specifici

  • (3) Uscire, cambiare utente e cambiare la lingua.

Cliccando infine sull’icona raffigurante il punto di domanda (?) puoi visualizzare le opzioni di aiuto e i contatti Mercateo

Informazioni sul cambio utente

Se gestisci più account all’interno del catalogue management, puoi passare facilmente da uno all’altro cliccando su Cambia utente. Se questa dicitura non viene visualizzata significa che hai un solo account attivo nel catalogue management.

Informazioni sul cambio lingua

Puoi scegliere una delle seguenti lingue: tedesco, polacco, italiano, francese, spagnolo, inglese e olandese.

Al menu Cataloghi (in precedenza “Contratti”) trovi una panoramica sui listini che hai collegato e sull’attuale stato del rapporto contrattuale di ciascuno di essi. Per poter verificare ed elaborare il catalogo, lo stato del contratto deve essere impostato su attivo.

Attenzione: L’attivazione di un contratto è effettuata tramite l’ufficio cataloghi di Mercateo.
La tabella seguente riassume informazioni sul contenuto delle colonne:

ID Catalogo

Numero di identificazione del catalogo nel sistema Mercateo.

Nome cliente

Nome del cliente a cui viene proposto il catalogo.

Disponibile dal

Data in cui è stata effettuata la connessione del catalogo al Mercateo catalogue management.

Categoria

Categoria del catalogo su Mercateo.

Stato

Stato di attivazione del catalogo. Lo stato può essere impostato su attivo o inattivo.

Puoi mettere i cataloghi in ordine crescente o decrescente cliccando sul titolo della colonna desiderata.

Per una migliore gestione dei tuoi cataloghi puoi usare la ricerca avanzata:

La ricerca semplice ti riporta alla visualizzazione normale.

Attenzione: Cliccando su un catalogo viene visualizzato il riepilogo delle versioni del catalogo utilizzate finora. Trovi maggiori informazioni su questa funzionalità alla sezione “Versioni cataloghi”.

Per visualizzare maggiori informazioni sul catalogo (contratto) fai click sui tre puntini blu a destra.

Appaiono due opzioni: “Mostra dettagli catalogo” e “Mostra versioni catalogo”:

Nelle sezioni seguenti trovi la spiegazione di queste due funzionalità.

Per visualizzare i dettagli di un catalogo basta cliccare sui tre puntini blu a destra in concomitanza del listino desiderato e scegliere “Mostra dettagli catalogo”.

Il quadro generale della schermata “Dettagli catalogo” presenta tre sottosezioni: la finestra “Dettagli”, la finestra “Directory FTP” e le impostazioni di configurazione degli indirizzi e-mail per le notifiche automatiche.

Finestra “Dettagli”

Questa finestra fornisce informazioni relative al contratto. Per indicare se l’approvazione del catalogo deve avvenire in modo automatico o manuale basta cliccare sui tre puntini blu a destra in alto e scegliere “Modifica”.

Finestra “Directory FTP”

Qui puoi vedere quali directory FTP appartengono al catalogo in questione. I file aggiornati devono essere trasferiti all’interno delle cartelle corrispondenti.

Finestra “Configurazione e-mail”

Puoi inserire uno o più indirizzi e-mail per ricevere informazioni sullo stato degli aggiornamenti dei dati. Anche in questo caso, per modificare le impostazioni basta cliccare sui tre puntini blu a destra in alto e scegliere “Modifica”.

Appare una schermata riepilogativa.

Di seguito una panoramica delle diverse opzioni di stato con relativa spiegazione:

Nuovo catalogo disponibile

Viene inviata un’e-mail non appena il catalogo è pronto nel Mercateo catalogue management.

Il catalogo è stato approvato

Viene inviata un’e-mail quando il cliente ha approvato il catalogo.

Il catalogo è stato rifiutato

Viene inviata un’e-mail quando il catalogo viene rifiutato.

Test primario fallito

Viene inviata un’e-mail quando il catalogo presenta degli errori tecnici.

Per accedere rapidamente alle versioni di un catalogo specifico, puoi cliccare sui tre puntini blu a destra in concomitanza del listino desiderato e scegliere “Mostra versioni catalogo”.

Trovi maggiori informazioni su questo tema nella sezione Dettagli versione catalogo.

Se invece ti interessa una panoramica più generale, il menu Versioni cataloghi contiene tutte le versioni dei tuoi cataloghi esclusivi.

Di seguito una spiegazione delle singole colonne della tabella visualizzata:

Catalogo

ID del catalogo su Mercateo.

Versione

Le versioni del catalogo vengono numerate. Una nuova versione può essere generata quando vi è un nuovo catalogo, nuove immagini o anche nuove schede tecniche.

Disponibile dal

Data a partire dalla quale la versione del catalogo è disponibile per il cliente nel Mercateo catalogue management.

Nome cliente

Nome del cliente associato al catalogo.

Dettagli

Maggiori informazioni sul catalogo, la sua pubblicazione online o il suo lo stato di elaborazione.

Puoi usare la ricerca semplice o la ricerca avanzata per trovare i risultati più velocemente.

  • Cerca: qui puoi inserire una stringa di testo e/o parole chiave per la ricerca

  • ID Catalogo: per cercare il catalogo in base al suo numero di identificazione (prefisso)

  • Nome cliente: se hai più clienti, hai la possibilità di filtrare in base al loro nome

  • Approvazione: qui puoi restringere i risultati alle versioni del catalogo che sono già state approvate o sono nuove

  • Verifica: per visualizzare versioni del catalogo che non sono state controllate in maniera corretta

  • Stato pubblicazione: questo filtro può essere usato per vedere se le versioni del catalogo sono state pubblicate online.

Attenzione: È possibile applicare più filtri contemporaneamente.

Cliccando su una versione del catalogo, appare una panoramica con dettagli e opzioni disponibili per quella versione del listino.

Per tornare al quadro riassuntivo delle versioni dei cataloghi clicca sulla freccia blu in alto a sinistra.

Di seguito maggiori dettagli sulle funzionalità disponibili.

Dettagli

La scheda Dettagli mostra informazioni sullo stato attuale della versione. Alla voce disponibile dal puoi vedere quando la versione è stata rilasciata.

Approvazione

Dopo che la verifica è avvenuta con successo, puoi approvare l’utilizzo del catalogo al tuo cliente o per la piattaforma aperta Mercateo cliccando su Approva. Se la versione presenta errori o contiene dati non corretti puoi anche rifiutarne l’autorizzazione cliccando su Rifiuta.

L’informazione che hai rifiutato una versione del catalogo non sarà trasmessa al tuo cliente. Il cliente può vedere informazioni sulla versione del catalogo soltanto una volta che questa è stata approvata.

Attenzione:

  • Senza la tua approvazione nè il cliente nè Mercateo possono effettuare delle verifiche sul catalogo o metterlo online

  • Puoi anche lasciare che i cataloghi vengano approvati automaticamente. Trovi maggiori informazioni al menu “Dettagli cataloghi” (sottomenu “Dettagli”).

Se almeno una versione del catalogo è già stata approvata, questa informazione apparirà nella scheda Cronologia.

Riepilogo modifiche

Se viene creata una nuova versione del catalogo, essa sarà automaticamente confrontata con la versione attualmente online. Alla voce Scarica riepilogo modifiche puoi ottenere una panoramica delle modifiche effettuate in formato Excel contenente i seguenti dati:

  • Nuovi articoli

  • Articoli cancellati

  • Aumento prezzo

  • Riduzione prezzo

  • Cambiamenti tempi di consegna

Anteprima catalogo

Dopo che un nuovo catalogo è stato trasferito, elaborato e testato, viene creata automaticamente un’anteprima. L’anteprima catalogo mostra come gli articoli verranno visualizzati sulla piattaforma Mercateo dai clienti. Utilizza la funzione Visualizza anteprima per visualizzarla.

Per ottenere maggiori dettagli ed effettuare una verifica random del catalogo clicca invece su Verifica.

L’anteprima sarà attiva per 5 giorni, dopodichè non sarà più disponbile. Una nuova anteprima del catalogo può essere richiesta in qualsiasi momento. Per farlo clicca semplicemente su Crea anteprima.

Verifica

Se trasmetti un nuovo catalogo via FTP, i dati verranno automaticamente processati e verificati secondo criteri tecnici e di contenuto Puoi vedere i risultati del test nella scheda Verifica. Una versione del catalogo può essere verificata nuovamente in qualsiasi momento, se necessario. Per farlo clicca su Avvia nuovo test.

Attenzione: è possibile effettuare un nuovo test solo se la versione non è ancora stata approvata dal cliente. Se il cliente ha già dato il via libera al catalogo, il tasto Avvia nuovo test non comparirà.

Per tornare al quadro riassuntivo delle versioni dei cataloghi clicca sulla freccia blu in alto a sinistra.

Nel menu Impostazioni trovi uno schema per la configurazione delle e-mail. Quando un nuovo catalogo (contratto) viene collegato al catalogue management, gli indirizzi e-mail qui contenuti vengono aggiunti ad esso automaticamente. È possibile modificarli in un secondo momento accedendo alle Impostazioni catalogo.

Attenzione: Quando vengono inseriti gli indirizzi e-mail in questa scheda, essi verranno collegati solo ai cataloghi (contratti) nuovi e non a quelli già esistenti! Puoi verificare lo stato degli indirizzi e-mail per ciascun catalogo nel menu Dettagli catalogo (sottomenu Configurazione e-mail).

Cosa posso fare se ho dimenticato la password?

  • Se hai dimenticato la password, clicca sul link “Hai dimenticato i dati di accesso?” e segui le indicazioni descritte.

  • Riceverai un messaggio e-mail in cui sono delineati i passaggi necessari a cambiare la tua password.

Perchè non riesco ad accedere al Mercateo Catalogue Management?

  • Hai usato i dati della tua registrazione cliente per effettuare l’accesso?

  • Per favore non inserire i dati per l’accesso all’account FTP!

  • Se non hai i dati per accedere prova a seguire le indicazioni descritte in questa guida al punto Pagina iniziale e login

  • Verifica per favore se stai utilizzando il link corretto. Trovi il Mercateo Catalogue Management qui.

La persona incaricata alla gestione dei cataloghi non lavora più per la mia azienda, cosa devo fare?

  • Ti preghiamo di comunicarci il cambiamento con un’e-mail a: support@mercateo.com

  • Controlleremo quali informazioni e dati di accesso mancano e se l’account dell’ex dipendente è stato disattivato.

Come posso ottenere un accesso per il Mercateo Catalogue Management?

Puoi scriverci una mail a: support@mercateo.com.

Come posso approvare un catalogo?

Menu “Versioni catalogo” > Clicca su Versione > Clicca Approva nella finestra Approvazione.

Perchè non riesco ad effettuare una nuova verifica della versione del catalogo?

Una versione del catalogo può essere verificata solo fino a quando non ne hai approvato l’utilizzo al cliente. Per favore controlla se hai già approvato la versione.

Come posso vedere se il catalogo è online?

Menu “Cataloghi” > Clicca sul catalogo che ti interessa verificare > Colonna dettagli > Alla linea “Stato” dev’essere visualizzato online.

Quanto tempo è necessario per pubblicare un catalogo online?

Per pubblicare un catalogo ci vogliono circa 5 minuti. La pubblicazione di una versione del catalogo può essere programmata per un momento preciso, se desiderato.

Ho trasferito per sbaglio dei dati non corretti. Devo rifiutare la versione del catalogo?

No, non è obbligatorio rifiutare una versone del catalogo.

Il catalogo attuale non può essere ancora approvato all’uso da parte del cliente o di Mercateo. Devo rifiutare la versione del catalogo?

No, non è obbligatorio rifiutare una versone del catalogo.

Il mio cliente o Mercateo possono vedere quando approvo una versione del catalogo?

Sì, il cliente viene informato automaticamente via e-mail del fatto che una nuova versione del catalogo è disponibile.

Il mio cliente o Mercateo possono vedere quando rifiuto o verifico una versione del catalogo?

No, i clienti vengono informati solo della disponibilità di una nuova versione del catalogo.

Dove trovo l’anteprima del catalogo?

  • Menu “Versioni catalogo” > Clicca sulla versione che ti interessa > Clicca su Visualizza anteprima nella scheda Anteprima catalogo.

  • Se non sono ancora presenti anteprime puoi crearne una cliccando su Crea anteprima.

Come posso richiedere una nuova anteprima?

  • Menu “Versioni catalogo” > Clicca sulla versione che ti interessa > Clicca su Visualizza anteprima nella scheda Anteprima catalogo.

  • Nel caso non fossero ancora presenti anteprime o volessi semplicemente crearne una nuova, puoi cliccare su Crea anteprima.

Ho trasferito da poco un catalogo via FTP. Perchè il mio cliente ancora non lo vede?

  • Per favore controlla di aver approvato l’uso del catalogo per il cliente o per Mercateo.

  • Menu “Versioni catalogo” > Clicca sulla versione desiderata > Nella scheda “Approvazione” clicca Approva.

Dopo che ho trasferito i dati via FTP, quanto tempo ci vuole prima siano disponibili nel Catalogue Management?

La preparazione dei dati del catalogo può durare dai 15 ai 60 minuti, a seconda della grandezza del catalogo e del volume dei nuovi dati.

Aiuto & Supporto

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