Home » Area stampa » Comunicati stampa » Mercateo Unite: nasce la nuova piattaforma di networking per il B2B

Mercateo lancia la sua nuova piattaforma sul mercato tedesco

Mercateo Unite: nasce la nuova piattaforma di networking per il B2B

Mercateo ha appena introdotto sul mercato tedesco Unite, la sua nuova piattaforma di networking per il B2B. E lo ha fatto dal palco di alcuni dei più importanti eventi del settore aventi luogo in Germania dal 14 al 18 marzo di quest’anno. Il primo appuntamento si è tenuto all’8^ edizione degli eSolutionDays 2017 a Düsseldorf organizzati dalla BME, l’associazione tedesca per la gestione dei materiali, acquisti e logistica, seguiti dalla LogiMAT 2017 (Fiera Internazionale per le soluzioni di intralogistica e la gestione dei processi) e dal 4^ Congresso PVH per la logistica e la distribuzione B2B organizzato a Colonia dall’associazione federale del commercio elettronico e degli acquisti a distanza (Bevh).
Durante i tre eventi Mercateo ha affermato il suo importante contributo al futuro della digitalizzazione nel campo degli acquisti. Con Mercateo Unite, l’azienda lancia la prima piattaforma B2B che offre la possibilità di creare una rete di imprese e professionisti in tutta Europa in pochi click. Al momento la piattaforma si trova nella fase beta in Germania e sbarcherà in Italia con ogni probabilità nel corso del 2018.

“Se una piattaforma online consente ai partner commerciali di collegarsi in modo rapido e sicuro tra loro e al contempo promuove l’innovazione e l’ottimizzazione dei processi di approvvigionamento, ci troviamo dinanzi ad un grande contributo alla digitalizzazione in campo economico” ha affermato il Dr. Silvius Grobosch, membro del team di gestione della BME.

Nei tre eventi Mercateo ha voluto altresì evidenziare l’importanza del mettere questo tipo di rete a disposizione di tutte le aziende, a prescindere dal loro livello di digitalizzazione. Queste differenze nella dimestichezza con il mondo elettronico erano visibili nei tre eventi. Mentre molte aziende cercavano spunti per sfruttare maggiormente il potenziale della digitalizzazione e per gestire al meglio il cambiamento (eSolutionDays BME e LogiMAT), altre aziende si ponevano ancora la domanda che dava anche nome al congresso PVH “tutto online o cosa?” e cioè se è realmente possibile effettuare qualsiasi forma di transazione online.

“Per quanto riguarda l’e-commerce, il futuro delle imprese dipenderà dalla loro capacità di utilizzare sistemi diffusi e all’avanguardia e abbandonare l’idea di poter farcela da soli”, ha spiegato Martin Groß-Albendhausen, sostituto direttore dell’associazione federale tedesca del commercio elettronico e acquisti a distanza (Bevh). “È cambiato radicalmente il modo di intendere il funzionamento aziendale. Da ora in poi solo coloro che saranno capaci di vedere la propria impresa come parte di una rete entro la quale scambiare servizi potranno crescere e rinnovarsi” ha concluso Groß-Abendhausen.

“Mercateo Unite crea un nuovo spazio digitale per la cooperazione nel commercio elettronico. Fornitori, produttori e clienti possono lavorare insieme ed effettuare scambi commerciali attraverso un’unica piattaforma online” ha affermato il Dr. Sebastian Wieser, direttore e fondatore di Mercateo. La piattaforma si colloca come infrastruttura neutrale a disposizione dei diversi attori del commercio B2B: su Mercateo Unite fornitori, produttori e clienti interagiscono tra loro in maniera indipendente. “Gli utenti beneficiano di almeno due tipi di vantaggi: da un lato una rete di contatti commerciali e dall’altro un’infrastruttura digitale a suo supporto” ha riassunto Wieser.

www.unite.eu