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DB Schenker Austria

Trasparenza negli acquisti grazie all’approvvigionamento digitale

Un approvvigionamento flessibile di beni indiretti può risultare costoso, se si prendono in considerazione tutti i costi derivati dai singoli acquisti. Per questo l’azienda DB Schenker Austria ha puntato su Mercateo, traendone beneficio grazie a processi semplificati e vantaggiosi.

Quando si fanno acquisti economici non sempre si ha la garanzia di aver comprato al meglio. Ecco un aneddoto per spiegare in termini semplici questo concetto. In una delle sedi della DB Schenker in Austria serve una scala. Per caso, nel supermercato del posto, c’è proprio una scala in offerta ad un prezzo inferiore a quello proposto dal fornitore di fiducia dell’azienda. Uno dei dipendenti della sede decide di andare personalmente al supermercato per acquistare la scala. Fiero del suo acquisto, il dipendente presenta la fattura all’ufficio contabile, i costi gli vengono rimborsati e lui è felice di aver fatto una spesa vantaggiosa per la sua azienda. Questo tipo di „acquisto selvaggio“ – chiamato Maverick Buying – non è ottimale: il tempo impiegato dal dipendente, quello investito dall’ufficio contabile, le spese causate dall’utilizzo del veicolo aziendale e ulteriori costi di processo, contribuiscono ad elevare in modo esponenziale il prezzo dell’articolo. Il costo reale della scala rappresenta, infatti, in questo esempio, solo una minima parte della spesa totale. In un’azienda nella quale tali processi sono la prassi, i costi nascosti vanno a sommarsi e portano nell’intero anno uno spreco consistente in termini di budget e di risorse.

DB Schenker - Eco Solutions

Ottimizzare i processi arginando il Maverick Buying

“La nostra “Tail Spend”, la cosiddetta “coda lunga degli acquisti”, ha spesso causato elevati costi di processo nella nostra azienda, sicuramente in modo involontario; oggi abbiamo la consapevolezza del grande potenziale di miglioramento che si cela proprio dietro a questi processi“, ha spiegato Jürgen Winklbauer, Head of Procurement & Real Estate di DB Schenker Austria. L’azienda è stata fondata nel 1872 a Vienna da Gottfried Schenker, che da subito ha investito sull’ottimizzazione dei processi: nella sua strategia i piccoli ordini singoli venivano inglobati in grandi forniture e trasportati in un unico carico a destinazione. Questo modo di impostare i processi ha reso i prezzi delle spedizioni abbordabili e ha condotto nei decenni la DB Schenker al successo. Per chi si occupa di logistica è importante che i costi per il trasporto delle merci vadano incontro al cliente e portino guadagno all’azienda stessa. „Per ottimizzare le nostre spese anche a vantaggio dei nostri clienti, riponiamo i nostri sforzi nel miglioramento delle strutture negli acquisti “, ha commentato Jürgen Winklbauer.

Per questi motivi DB Schenker Austria ha optato per la piattaforma di Mercateo per l’approvvigionamento di beni indiretti. „Nelle richieste di acquisto diamo importanza a processi intelligenti e strutture chiare. In questo modo sono gli stessi dipendenti ad effettuare gli acquisti, perché sono loro a conoscere al meglio ciò di cui hanno bisogno per la propria attività lavorativa“, racconta Jürgen Winklbauer. Ciò non significa, però, che Schenker non abbia più il controllo sul proprio budget. L’interfaccia con Mercateo permette di supervisionare ed indirizzare in modo chiaro le spese dei singoli utenti. Attraverso Mercateo, i dipendenti della DB Schenker acquistano soprattutto articoli che appartengono al fabbisogno marginale, come per esempio attrezzi da lavoro, strumenti tecnologici per le comunicazioni e abiti da lavoro. Un ulteriore vantaggio per DB Schenker è la fatturazione tramite Mercateo: il reparto contabile dell’azienda ha un singolo creditore con il quale intrattenere rapporti amministrativi, senza dover rinunciare ad una vasta scelta tra molteplici fornitori. „Mercateo si è dimostrato un partner affidabile“, ha concluso, entusiasta, Jürgen Winklbauer. Soprattutto il fattore temporale rappresenta per DB Schenker un aspetto soddisfacente anche per quanto riguarda gli ordini singoli, non solo attraverso processi standardizzati e digitalizzati, ma anche per la Tail Spend. Nella regola gli ordini vengono consegnati con un anticipo di 1,7 giorni rispetto ai tempi indicati sulla piattaforma.

Grazie a Mercateo ora acquistiamo tutti gli articoli per la domanda indiretta a costi di processo ottimizzati.Jürgen Winklbauer, Head of Procurement & Real Estate

Più flessibilità grazie a Mercateo

L’approvvigionamento di ulteriori gruppi di merci tramite la piattaforma è già in programma. In futuro daremo la possibilità a più dipendenti della nostra azienda di comprare su Mercateo per coprire il proprio fabbisogno. „Grazie a Mercateo ora acquistiamo tutti gli articoli per la domanda indiretta a costi di processo ottimizzati“, ha dichiarato Jürgen Winklbauer. I dipendenti della DB Schenker possono fare affidamento sul fatto che Mercateo offra processi snelli, senza il pericolo di costi nascosti.

DB_Schenker_logo

La DB Schenker è stata fondata nel 1872 a Vienna ed è presente sul territorio austriaco con 12 sedi, nelle quali lavorano circa 2.000 dipendenti. L’azienda è al contempo Cluster per l’Europa del sud, con circa 5.300 dipendenti in 80 filiali. Nel 2015 la DB Schenker ha avuto all’attivo oltre 9 milioni di spedizioni nell’ambito del trasporto merci, delle quali 89.000 tonnellate per trasporto aereo e 307.000 container standard via mare. L’azienda ha come obiettivo quello di collegare i mercati dei propri clienti con catene logistiche ecosostenibili, intercontinentali ed efficienti.

DB Schenker

Forma giuridica: Società per azioni
Fondazione: 1872
Sede centrale: Bonn, Germania
Consiglio d’amministrazione: Helmut Schweighofer – CEO
Michael Meyer – CFO
Alexander Winter
Christian Hein
Dipendenti: 2.000 Austria
5.300 Cluster Europa del sud
Fatturato: 1,4 miliardi di euro
Sito internet: www.dbschenker.at