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Be part of the network – VI Mercateo Executive Summit

Il 13 novembre si è svolto il VI Mercateo Executive Summit nella splendida location dell’Alice Rooftop and Garden, nella capitale tedesca. Il filo conduttore della serata è stato l’invito a tutti coloro che operano nel mondo degli approvvigionamenti aziendali ad entrare a far parte di un networking europeo ed avvalersi di piattaforme e reti commerciali come supporto strategico per il proprio business. “Be part of the network”, questo il messaggio dell’evento, che rappresenta un’esortazione a creare reti orientate ai valori europei e a sfruttare le possibilità di digitalizzazione offerte dalle piattaforme. Reti e piattaforme da sole, però, non bastano. È necessario trovare un modo completamente nuovo di pensare agli acquisti per riuscire a rompere i vecchi schemi. “Noi abbiamo un compito ben preciso in Europa”, ha detto nel suo discorso di benvenuto il dott. Bernd Schönwälder, CEO di Mercateo, “una piattaforma non si costruisce dal nulla, soprattutto non nel 2018”.

Secondo l’autore ed economista dott. Holger Schmidt, è necessario tradurre le parole in fatti: “L’America ormai domina il business delle piattaforme B2C. Non dobbiamo permettere che nel B2B avvenga lo stesso spostamento di valore verso l’Asia. Ne va della nostra crescita”, ha detto il dott. Schmidt sul palco. “Le ben note piattaforme B2C come Google, Apple, Facebook e così via, tolgono ogni anno da sole 25 miliardi di euro netti dal mercato tedesco e li trasferiscono verso gli Stati Uniti. Questa cifra cresce del 30% ogni anno”, ha proseguito l’economista, sottolineando l’urgenza con cui le aziende devono sostenere lo sviluppo di piattaforme digitali europee.

Innovare il B2B con piattaforme di networking

È proprio in questo campo che Mercateo si è fatta promotrice di un nuovo modo di concepire gli acquisti aziendali, supportando la comunicazione e il networking tra le aziende con la piattaforma Mercateo Unite. “La piattaforma funziona come un ecosistema. Stiamo valutando il modo in cui creare nuove possibilità, per permettere ai nostri partner, tramite diverse funzioni, di diventare parte integrante della stessa piattaforma”, in questi termini ha definito il dott. Schönwälder la missione di Mercateo. Ecosistema, in questo contesto, significa anche favorire il più possibile la ramificazione della propria piattaforma per crescere insieme. Benjamin Storm, responsabile del Partnermanagement in casa Mercateo, ha spiegato cosa si nasconde dietro a questa visione: “Non dobbiamo più fare tutto individualmente, ora possiamo usare le piattaforme digitali per trovare fornitori che abbiano quello di cui siamo alla ricerca. Questo ci permette di sfruttare le competenze di tutti i membri della rete digitale per aumentarne nel complesso il valore aggiunto. Mercateo Unite offre proprio un’infrastruttura tecnologica neutrale per rinsaldare questo tipo di rapporti “win-win”. Tramite questa infrastruttura produttori, fornitori e clienti hanno un accesso facilitato al mercato digitale, tale da consentire loro di operare in diversi ruoli e con diverse funzioni.” Il fondatore e CEO di Mercateo, il dott. Sebastian Wieser ha concluso: “Un marketplace da solo non è in grado di coprire tali funzionalità, per fare ciò c’è bisogno di una piattaforma di networking. Non abbiamo bisogno di un intermediario, abbiamo bisogno di una piattaforma di networking nel B2B, abbiamo bisogno di innovare attraverso la diversità della nostra rete di contatti”.

Gli acquisti nel futuro

Secondo Kai Nowosel, CPO di Accenture, il networking tecnico tramite piattaforme è solo una parte della soluzione su cui i buyer devono puntare: “Solo definendo in una chiave del tutto nuova il ruolo degli acquisti nel futuro si può contribuire alla competitività e quindi far progredire le aziende.” Parte di questo cambiamento presuppone che si abbandonino le logiche legate ai numeri per definire il livello di competitività.“ La negoziazione dei termini di pagamento non è più di competenza dell’ufficio acquisti, ma può essere svolta tramite algoritmi”a proseguito Nowosel. I buyer devono occuparsi di altro, mettendo le proprie competenze al servizio dell’azienda per contribuire alla sua competitività.” Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è quello di utilizzare i numerosi contatti con l’esterno per rapportarsi con nuove soluzioni e prospettive. Allontanarsi dal mero lavoro di scrivania e spostarsi verso i luoghi in cui l’innovazione la fa da padrona. “Se si trascorresse più tempo a guardarsi intorno alla ricerca di idee innovative e di contatti in occasione di eventi come questo, avremmo già fatto un enorme passo avanti”. Perché l’innovazione non si crea quasi mai a tavolino, a porte chiuse. L’innovazione nasce dalle cooperazioni, dalle discussioni o dal contatto con aziende appena scoperte. L’innovazione nasce dal networking.

Dettagli dell’evento


Nome: Mercateo Executive Summit 2018
Data: 13 novembre 2018
Luogo: Alice Rooftop & Garden, Kantstraße 17, 10623 Berlino, Germania
Temi: Piattaforme europee B2B e networking