Home » Storie Mercateo » Donazione al centro di cure palliative per bambini

Insieme forti come un orso

Donazione al centro di cure palliative per bambini

L’impegno sociale ha un ruolo molto importante per Mercateo, come dimostrano le attività di raccolta fondi che i dipendenti organizzano ad intervalli regolari, sotto forma ad esempio di lotterie, in occasione di partite di calcio di beneficienza o ancora promuovendo l’istruzione nelle regioni nelle quali Mercateo è presente. Proprio in primavera è partita una nuova iniziativa. In collaborazione con il servizio di trasfusione HAEMA, i dipendenti Mercateo hanno avuto l’opportunità di donare sangue nella sede di Lipsia per quattro settimane. In queste occasioni è consuetudine che i donatori ricevano un’indennità per la propria donazione di sangue. I dipendenti, però, hanno deciso di rinunciare a tale somma per devolverla in beneficienza. Anche l’azienda stessa ha voluto contribuire, raddoppiando la cifra donata dai dipendenti. Due buone azioni in un sol colpo.

L’importo di 440 € è stato devoluto al centro pediatrico di cure palliative “Kinderhospiz Bärenherz” (cuore d’orso) di Lipsia. Tobias Tauchnitz e Marie Rempt hanno consegnato la somma a nome di tutti i donatori all’amministratore delegato Ulrike Herkner e alla mascotte del centro Paul. I due colleghi hanno anche avuto modo di conoscere meglio il centro di cura, rimanendo molto colpiti dal lavoro che si cela dietro tale organizzazione: “È importante che ci siano strutture come il centro di cure palliative per bambini “Bärenherz” (cuore d’orso) che diano sostegno ai bambini malati e alle loro famiglie. Siamo felici di aver potuto dare il nostro piccolo contributo per supportare questa realtà”.

Nel centro pediatrico, i bambini malati terminali e le loro famiglie ricevono cure ospedaliere e ambulatoriali. Oltre alle cure intensive per il paziente, la struttura offre anche a fratelli, genitori e nonni varie opportunità per lo scambio di esperienze e l’elaborazione del lutto.