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Al 2° Mercateo Supplier Day a Lipsia 160 partecipanti si sono confrontati sulle nuove sfide del commercio nell'era digitale

Il networking digitale è il futuro del B2B

Il 10 maggio 2016 nella Kongresshalle del famoso Zoo di Lipsia si è tenuto il 2° Mercateo Supplier Day. La conferenza ha ospitato presentazioni, tavole rotonde e proposto esempi emergenti dalla prassi lavorativa, permettendo agli oltre 160 partecipanti provenienti dai più svariati settori produttivi, commerciali e dei servizi di informarsi e confrontarsi sugli attuali sviluppi del networking digitale in campo B2B e sui cambiamenti nella relazione tra clienti e fornitori.

Mercateo, con qualcosa come 21 milioni di articoli nella sola Germania, 1,3 milioni di clienti e 3.500 ordini al giorno, è la piattaforma di e-procurement leader in Europa. L’azienda conta più di 400 dipendenti.

“La relazione tra venditori e clienti è oggi protagonista di un radicale mutamento strutturale. L’acquirente si aspetta processi sempre più agili e al contempo il mantenimento della relazione personale. I fornitori da parte loro vogliono conservare il loro portfolio clienti e scoprire nuovi canali di vendita” così spiega Lars Schade, direttore dell´ufficio gestione fornitori presso Mercateo, le sfide del cambiamento verso l’industria 4.0. Da Mercateo si crede ancora nella relazione 1:1 tra venditori e acquirenti; la piattaforma permette di collegarsi con molti partner commerciali tramite un’unica interfaccia. Ciò riduce notevolmente gli sforzi nell’organizzazione degli acquisti e apre le porte a nuovi segmenti di clientela, visto che molte relazioni con i clienti non potrebbero altrimenti avere luogo a causa dei costi elevati per entrambi i lati.
“La corretta valutazione del networking che ne deriva e il tempestivo riconoscimento delle opportunità emergenti per l’azienda sono le sfide principali che i fornitori oggi devono affrontare per affermarsi anche in futuro sul mercato. Noi siamo il veicolo, il moderatore” ha aggiunto Schade.

Le modalità con cui anche i fornitori possano approfittare di Mercateo come piattaforma per il networking sono state mostrate durante le presentazioni dei Mercateo BusinessShop e del Mercateo AppStore. Inoltre, negli otto Round-Table proposti, i partecipanti hanno potuto informarsi sulle esperienze di altre aziende che già utilizzano Mercateo in questo senso e approfittare di punti di vista differenti.

Durante la presentazione del suo esercizio, Dominik Hecker, titolare di Xt Verpackungen, ha spiegato come è riuscito a costruire un canale di acquisizione di nuovi clienti e allo stesso tempo connettere i clienti esistenti grazie al Mercateo BusinessShop. “La classica rete analogica funziona solo a livello locale o al massimo regionale. Il networking digitale ci ha aperto le porte a molte nuove opportunità. Cosa ci riserva il futuro? Connessione con tutti. La nostra piccola azienda può improvvisamente giocarsela con le grandi”.

Ma il Mercateo BusinessShop offre possibilità considerevoli anche per grosse imprese che già gestiscono propri negozi online con successo. Nella sua strategia di vendita Andreas Reuter, direttore di SSI Schäfer Shop, punta a destinare un’offerta per target specifici tramite il Mercateo BusinessShop. In questo senso SSI Schäfer ha investito molto nella crescita, riuscendo a far fronte alla necessità dei clienti di essere comunque assistiti in prima persona, che per molte aziende è fondamentale.

La digitalizzazione viene ancora vista da molte imprese come un mero esercizio tecnico. In realtà il cambiamento o “trasformazione” digitale è soprattutto un tema di cultura aziendale. Andreas Reuter nella pratica non vede l’acquisto e l’implementazione della tecnica come i punti fondamentali. Il fattore decisivo sarebbe piuttosto far comprendere in maniera profonda questa trasformazione alle persone e ai propri dipendenti, oltre alle grandi possibilità che il cambiamento digitale offre.

Anche il Dr. Sebastian Wieser, fondatore e membro del CdA di Mercateo, conferma questa visione nel suo discorso finale sulla prospettive future. Wieser ha delineato la rete digitale di domani nel commercio online B2B e ha spiegato come Mercateo intende attuare questa visione: “La digitalizzazione non è in contraddizione con i rapporti personali, ma un sostegno e un’aggiunta ad essi. Mercateo offre soluzioni per i temi della digitalizzazione e dell’integrazione dei sistemi e in modo permanente, alleviando in maniera duratura il settore commerciale. In questo modo i fornitori possono concentrarsi totalmente sui servizi che creano valore aggiunto.”

Dopo il grande successo dei primi due eventi e la risposta positiva da parte dei partecipanti Mercateo proporrà anche nei prossimi anni il Supplier Day come punto di riferimento per l’informazione, lo scambio e la discussioni dei trend e degli sviluppi nel settore del B2B digitale.