Home » Area stampa » Comunicati stampa » Mercateo in forte crescita

I numeri del 2014: Utilizzo sistemico della piattaforma e internazionalizzazione i fattori di successo

Mercateo in forte crescita

El Dr. Sebastian Wieser informa sobre el positivo desarrollo de Mercateo.
El Dr. Sebastian Wieser informa sobre el positivo desarrollo de Mercateo.

Nell’anno fiscale 2014 la Mercateo AG ha visto un incremento del 19% del proprio fatturato che ha raggiunto i 160 milioni. Importanti fattori per la crescita sono stati soprattutto il significativo aumento dei clienti che utilizzano Mercateo come soluzione sistemica per gli acquisti così come lo sviluppo positivo delle filiali internazionali. E per l’anno corrente Mercateo prevede un’ulteriore accelerazione della crescita.

Mercateo guarda indietro al 2014 come un anno di successo. Il fatturato complessivo della società ha raggiunto i 160 milioni di euro, registrando una crescita del 19% rispetto all’anno precedente. L’incremento è il risultato anzitutto del costante aumento del numero dei clienti che hanno scelto Mercateo come soluzione sistemica per i loro acquisti elettronici. La quota di questo gruppo di clienti all’interno del fatturato complessivo è più che raddoppiata rispetto allo scorso anno. “La decisione di concentrarsi sull’espansione delle nostre vendite si è rivelata corretta, in modo che oggi possiamo rispondere con consulenze personalizzate alla sempre più crescente domanda del mercato” ha dichiarato Peter Ledermann, direttore della Mercateo AG.

Ma anche dalla parte dei fornitori Mercateo ha registrato un aumento significativo nell’anno fiscale 2014. Più di 100 nuovi partner, tra cui produttori, fornitori e webshops hanno optato per una collaborazione con Mercateo. Nella sola Germania, il numero di articoli disponibili è passato da circa dieci milioni a oltre 18 milioni. “Si può chiaramente evincere come Mercateo sia sempre più attiva nella ricerca di fornitori come partner. Non vediamo nessun’altra piattaforma che possa vantare un riconoscimento simile proveniente dai fornitori in ambito B2B. Ne siamo molto orgogliosi. Questo è il risultato del duro lavoro quotidiano” ha detto il consiglio di amministrazione di Mercateo.

Un altro fattore di successo è lo sviluppo positivo di Mercateo all’estero. Il numero di articoli è arrivato a più di 20 milioni e le vendite sono quasi raddoppiate rispetto allo scorso anno. “Stiamo sempre più evolvendo da una società tedesca con filiali all’estero ad una società internazionale nata in Germania” sottolinea il CdA Mercateo. Le aspettative della società per il crescente sviluppo del business sono alte: “Mercateo si propone come piattaforma neutrale tra fornitori ed aziende clienti, andando incontro alla domanda attuale. Nel corso del 2015 con ogni probabilità supereremo ampiamente i parametri di crescita del 2014. Mercateo è sulla via di uno standard e-procurement, che come responsabile acquisti non si può ignorare” ha sottolineato Ledermann in riferimento all’anno fiscale in corso.