Home » Area stampa » Comunicati stampa » Mercateo aumenta il volume d’affari e il ricavato

Bilancio annuale 2016

Mercateo aumenta il volume d’affari e il ricavato

Anche nel 2016 la Mercateo AG è riuscita a tenere il passo con la crescita dell’anno precedente. Con un fatturato di 228 milioni di euro l’azienda è cresciuta del 14% rispetto al 2015, anno nel quale aveva già raggiunto un volume d’affari di 200 milioni di euro. Il ricavo lordo è aumentato del 26%. Mercateo gestisce dal 1999 la piattaforma di e-procurement B2B leader in Europa e dall’inizio del 2017 la piattaforma di networking B2B Mercateo Unite. L’azienda è attiva in 14 paesi europei con più di 450 dipendenti, tra i quali 21 tirocinanti.

Il 2016 è stato per Mercateo un anno proficuo. “La metà del fatturato è stata realizzata grazie ai clienti che utilizzano la nostra piattaforma come sistema di approvvigionamento e connettono i propri sistemi gestionali a Mercateo, in modo da creare una collaborazione duratura con un maggiore potenziale di crescita del fatturato”, ha spiegato Peter Ledermann, direttore personale e finanze della Mercateo AG. “Abbiamo lavorato in modo mirato per incrementare questo segmento di clienti e continueremo a farlo anche in futuro.” Una notevole espansione si è registrata anche all’estero. Accanto alle due nuove società fondate negli ultimi anni in Spagna e in Italia, Mercateo quest’anno ha aperto il suo marketplace nel mercato svizzero.

Anche nel campo delle risorse umane c’è stato uno sviluppo significativo in casa Mercateo. “Lo scorso anno il nostro team si è arricchito di 50 nuovi arrivi. Nel complesso la nostra azienda può però vantare un turnover molto basso e ciò conferma il successo del nostro impegno a mantenere rapporti di lavoro duraturi con i nostri dipendenti, il che ci rende molto orgogliosi” ha raccontato Ledermann. Questo standard di qualità ha avuto anche riconoscimenti dall’esterno: a Mercateo sono stati conferiti i titoli di “Azienda leader per la formazione professionale 2016” („Top-Ausbildungsbetrieb 2016“) e “Impresa vicina alle famiglie 2016” („Familienfreundliches Unternehmen 2016“). Nell’anno appena trascorso sono stati anche ampliati gli uffici tedeschi nelle sedi di Köthen e Lipsia. In questo modo verrà creato spazio per ospitare 350 nuovi posti di lavoro.

Gli obiettivi per il 2017 sono chiari: „Il nostro augurio e il nostro scopo è quello di crescere e ampliarci sulla scia dei successi degli anni passati e di affermarci sul mercato con la nostra piattaforma di networking Mercateo Unite” ha spiegato Peter Ledermann. „Accanto ai tanti progetti di marketing e di posizionamento, ci concentreremo in futuro sullo sviluppo di Mercateo Unite a livello tecnico, per offrire ai nostri utenti nuovi servizi. In questo modo supportiamo la digitalizzazione delle transazioni commerciali, facilitando la cooperazione tra aziende e l’accesso a una molteplicità di fornitori.“