Home » Area stampa » Comunicati stampa » Mercateo, un modello di successo internazionale per le aziende

Convegno sul commercio estero Sassonia-Anhalt 2014

Mercateo, un modello di successo internazionale per le aziende

Tavola rotonda al convegno sul commercio estero della Sassonia-Anhalt 2014 con il Presidente Mercateo Peter Ledermann (sulla destra).

Durante il convegno dedicato al commercio estero organizzato dal land tedesco della Sassonia-Anhalt, il presidente di Mercateo AG Peter Ledermann ha parlato del successo internazionale dell’azienda, ma anche delle difficoltà incontrate lungo il cammino dell’internazionalizzazione. Con interventi provenienti dal mondo aziendale come questo, gli organizzatori hanno voluto incoraggiare le tante imprese presenti ad aprirsi ai mercati esteri.

Il 19 novembre 2014 anche Mercateo era presente al convegno per il commercio estero a Magdeburgo. Il presidente Peter Ledermann ha parlato dello sviluppo dell’azienda con particolare riferimento all‘internazionalizzazione. L’evento si rivolgeva soprattutto alle medie imprese ed è stato promosso dal Ministero per la Ricerca e gli Affari Economici del land Sassonia-Anhalt, in collaborazione con le Camere di Commercio, Industria e Artigianato e l’Associazione Regionale Grossisti ed Esportatori della regione. Obiettivo del convegno era quello di presentare alle aziende locali un esempio di successo internazionale e quali sono i mezzi a loro disposizione per intraprendere questo cammino.

Tante le imprese presenti che sono già da tempo affermate a livello internazionale. Tra queste c’era anche Mercateo. Nel suo intervento Peter Ledermann ha ripercorso le tappe del successo dell’azienda e gli ostacoli superati per raggiungere gli obiettivi prefissati. “Negli ultimi anni abbiamo acquisito moltissima esperienza di come una media impresa può affermarsi stabilmente sul piano internazionale” ha spiegato il presidente Mercateo. “Adesso vogliamo condividere questa conoscenza anche con altre aziende della regione. Per noi è importante che la Sassonia-Anhalt diventi un nucleo economico e commerciale sempre più rilevante: Mercateo vuole supportare il nuovo orientamento internazionale della regione. Per questo ho accettato con molto piacere l’invito a partecipare a questo evento”.

Un altro tema centrale del convegno è stato il futuro ruolo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Tra i relatori vi era anche Hartmut Möllring, Ministro della Ricerca e degli Affari Economici della regione Sassonia-Anhalt. Nel suo intervento Möllring ha confermato l’intenzione della Sassonia-Anhalt di svilupparsi nell’ambito del commercio internazionale per il periodo 2014-2020. Hans-Joachim Hennings, direttore del dipartimento Ricerca, Innovazione e Affari Europei del Ministero della Ricerca e degli Affari Economici, dopo aver riassunto la situazione corrente in tema commercio estero, ha concluso il convegno parlando dello scenario atteso per i prossimi anni.