Home » Area stampa » Comunicati stampa » Mercateo apre la sua piattaforma B2B in Belgio

Uniformare i processi d’acquisto a livello internazionale

Mercateo apre la sua piattaforma B2B in Belgio

Mercateo lancia la sua piattaforma B2B anche in Belgio

A partire dal 2 aprile 2015 le aziende operanti in ambito internazionale hanno l’opportunità di usufruire dei servizi Mercateo anche nelle loro sedi belghe. Con questa mossa Mercateo risponde al crescente interesse da parte di grosse società per sistemi e processi globali di acquisto online e rafforza la sua posizione di soluzione e-procurement a livello internazionale.

Il 2 aprile 2015 Mercateo ha aperto le porte della sua piattaforma di e-procurement anche al Belgio, presentandosi ad uno dei più importanti mercati europei e continuando così il suo sviluppo come soluzione di acquisti a livello internazionale. La decisione è da leggersi come conseguenza del costante aumento delle grosse società che utilizzano Mercateo in integrazione al sistema ERP aziendale e che cercano una soluzione di approvvigionamento online standardizzata anche per le loro filiali in Belgio.

I clienti connessi a Mercateo hanno contribuito in maniera significativa alla crescita dell’azienda negli ultimi anni. Se nel 2013 ne rappresentavano il 13%, solo durante lo scorso anno la percentuale è cresciuta arrivando al 27%. E la tendenza è in costante aumento. Mercateo rivolge la sua strategia a quei clienti che vogliono migliorare le loro funzionalità di e-procurement ed ottimizzare il loro intero processo di approvvigionamento grazie alle potenzialità offerte dalla piattaforma.

“Mercateo significa networking. Abbiamo creato un’infrastruttura che permette ad acquirenti, produttori, commercianti e fornitori di servizi di interagire tra loro e gestire i loro affari in maniera facile e veloce” spiega Peter Ledermann, amministratore delegato di Mercateo AG. “Le aziende che operano a livello internazionale vogliono avvalersi di questo modello anche nelle loro filiali all’estero in modo da standardizzare i processi di acquisto. Per questo per Mercateo è importante sviluppare costantemente nuovi mercati e continuare a crescere come soluzione di e-procurement internazionale” aggiunge Ledermann.
Il Belgio è il dodicesimo Paese dove Mercateo ha lanciato la sua piattaforma di e-procurement per il B2B. Su www.mercateo.be le aziende clienti hanno accesso a circa 2 milioni di articoli di qualsiasi categoria, dalla cartoleria per ufficio alle soluzioni hardware e software, dai prodotti di elettronica fino alle forniture industriali.

In una prima fase solo le società connesse a Mercateo tramite un’interfaccia OCI (Open Catalog Interface) saranno in grado di accedere allo shop online belga. Questo perché il mercato belga presenta dei requisiti particolari. I prodotti devono essere presentati sia in lingua fiamminga che in francese. Ma a medio termine lo store e la soluzione di e-procurement di Mercateo in Belgio saranno disponibili per tutti i clienti business.