Home » COOKIE

COOKIE, ANALISI DI DATI E SOCIAL MEDIA

1. Cookie e tecnologie simili

Indicazioni generali

I siti web di Mercateo utilizzano cookie. I cookie sono file testuali che vengono depositati e salvati sul sistema informatico tramite il browser. Non producono danni al computer dell’utente. L’uso dei cookie o il trattamento di dati personali trova il suo fondamento giuridico nell’art. 6, paragrafo 1, lettera f) del RGPD. I legittimi interessi da parte di Mercateo sono i seguenti:

  • Ottimizzare il sito web;
  • Aumentare la sicurezza del sito web;
  • Migliorare la facilità di navigazione;
  • Mostrare pubblicità e contenuti pertinenti sulla base degli interessi dell’utente;
  • Garantire il corretto funzionamento del sito web;
  • Collegare i profili social;
  • Analizzare il comportamento dell’utente sul sito web e migliorarlo di conseguenza.

Nello specifico, vengono utilizzati cookie per salvare le impostazioni dell’utente, come la selezione del Paese, le funzioni di filtro o le funzionalità disponibili durante la navigazione sulla piattaforma.

Vengono utilizzati cookie di processo per garantire il corretto funzionamento del sito web, per la navigazione e l’avanzamento sicuro dell’acquisto. Ad esempio, il carrello acquisti viene salvato tramite il cookie “Korb2”.

Inoltre, Mercateo utilizza cookie di sicurezza per l’autenticazione dell’utente e per garantire che i suoi dati non siano accessibili a terzi non autorizzati. Ad esempio, vengono utilizzati i cookie “sid” e “jsessionid” per garantire l’accesso ad aree protette della piattaforma.

Vengono utilizzati cookie di sessione per ricevere informazioni sull’interazione degli utenti con il sito web. In questo modo, Mercateo può migliorare continuamente i propri servizi ottimizzandoli per i propri utenti. Ad esempio, viene utilizzato il cookie “sid3” per un’analisi anonima dell’efficacia dei miglioramenti del sito intrapresi.

Il browser dell’utente può sempre essere configurato in modo tale da non salvare i cookie sul proprio computer. Disattivare completamente i cookie può tuttavia comportare il malfunzionamento o un utilizzo parziale di tutte le funzioni del sito web. La durata di vita dei cookie dipende dal loro scopo e non è uguale per tutti.

Mercateo utilizza inoltre i cookie delle seguenti terze parti:

  • Google Analytics (Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda, società madre: Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti)
    Mercateo utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Inc., per adeguare il proprio sito alle esigenze dell’utente e ottimizzarlo. All’interno degli Stati membri dell’Unione Europea o in altri Stati aderenti all’Accordo sullo Spazio economico europeo, Google riceve l’indirizzo IP in forma troncata.
    Per disattivare il tracciamento di Google Analytics (opt-out), utilizzare il plug-in del browser o confermare il link per la disattivazione https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl. Le condizioni di utilizzo e le linee guida sulla protezione dei dati sono disponibili all’indirizzo https://www.google.com/analytics/terms e https://policies.google.com/?hl.
  • intelliAd (diva-e Products GmbH, St. Martin Str. 78 (Edificio BT3/EG), 81541 Monaco di Baviera)
    Per adeguare il sito web alle esigenze dell’utente e ottimizzarlo di conseguenza, vengono registrati dati sull’uso in forma anonima, successivamente salvati in forma aggregata.
    Per disattivare: https://login.intelliad.com/optout.php?locale=en. Privacy policy: https://www.intelliad.com/data-protection/
  • ADITION (ADITION technologies AG, Oststraße 55, 40211 Düsseldorf)
    L’impiego di ADITION ha finalità di marketing e di ottimizzazione ed è volto ad analizzare a livello statistico il numero di visitatori. Tutte le informazioni sono rese anonime e comprendono esclusivamente informazioni tecniche.
    Per disattivare: le line guida di ADITION sulla protezione dei dati sono disponibili sul sito: https://www.adition.com/en/privacy/.
  • Google Remarketing (Google Ireland Limited, come sopra)
    La funzione remarketing serve a proporre pubblicità mirata a chi visita il sito. In questo caso, nel browser del visitatore viene salvato un cookie che riconosce il visitatore quando consulta il sito che fa parte alla rete pubblicitaria di Google. In questo modo, Mercateo può pubblicare annunci pubblicitari mirati in tutta la rete di Google. Su queste pagine è possibile proporre al visitatore annunci pubblicitari relativi a contenuti che ha consultato in precedenza su altri siti web che utilizzano la funzione remarketing di Google. Con questa procedura, secondo quanto afferma la società stessa, non vengono raccolti dati personali. Le uniche finalità della funzione remarketing sono infatti il marketing e la sua ottimizzazione.
    Per disattivare: utilizzare la relativa configurazione del browser dell’utente. Come conseguenza, tuttavia, l’utente potrebbe non potere più utilizzare appieno tutte le funzioni di questo sito web.
  • Google Campaign Manager (Google Ireland Limited, come sopra)
    Mercateo utilizza Google Campaign Manager per mostrare all’utente pubblicità potenzialmente interessanti, per assicurarsi di non mostrare più di una volta lo stesso contenuto e per migliorare le nostre performance di campagna. Nello specifico, un cookie ID viene depositato sulle pagine per registrare quali pubblicità vengono mostrate all’utente. I dati vengono raccolti e analizzati tramite l’utilizzo di pseudonimi, in modo tale da rendere impossibile l’identificazione dell’utente.
  • Google Ajax Search API (Google Ireland Limited, come sopra)
    Mercateo utilizza Google Ajax Search API per finalità di marketing e ottimizzazione, nello specifico per analizzare l’uso del sito web e migliorare costantemente i contenuti e le funzionalità offerte al singolo utente e la sua esperienza d’acquisto.
  • LinkedIn conversion tracking and retargeting (LinkedIn Ireland Unlimited Company, società madre: LinkedIn Corporation, 2029 Stierlin Court Mountain View, CA 94043, Stati Uniti)
    Mercateo utilizza sul sito web la tecnologia di monitoraggio delle conversioni e la relativa funzione di retargerting “Matched Audience” di LinkedIn, allo scopo di mostrare all’utente pubblicità e contenuti coerenti con i propri interessi. In questo modo, LinkedIn trasmette report anonimi relativi all’interazione dell’utente con i contenuti proposti sul sito web. Per questo motivo, viene aggiunto il tag “LinkedIn Insight” alle pagine web del sito. Quando un utente visita il sito, se egli è connesso con il proprio account LinkedIn, il tag stabilisce una connessione con il server di LinkedIn, che associa la navigazione all’account personale. Le linee guida sull’uso e la raccolta dei dati da parte di LinkedIn e sulla protezione dei dati sono disponibili all’indirizzo https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy.
    Per disattivare: È possibile richiedere la disattivazione sul sito https://www.linkedin.com/psettings/enhanced-advertising, previo login.
  • Google Tag Manager (Google Ireland Limited, come sopra)
    Mercateo utilizza Google Tag Manager per gestire i tag presenti sulle proprie pagine web tramite un’unica interfaccia. Non vengono depositati ulteriori cookie e non vengono raccolti dati personali.
  • MT Captcha (1400 Four Embarcadero Center San Francisco, CA 94111)
    MT Captcha viene utilizzato per prevenire l’invio di materiale spam. Quando l’utente inserisce dei dati (ad esempio in fase di registrazione), gli viene richiesto di completare una semplice attività in modo tale da verificare che si tratti di una persona reale e non di un processo automatizzato. Il dato è anonimo e viene conservato all’interno dell’Unione Europea. L’informativa sulla privacy è disponibile sul sito: https://www.mtcaptcha.com/legal-privacy-captcha.
  • Outbrain (UK Ltd., Outbrain UK Limited, 5 New Bridge Street, Londra, EC4V 6JA, GB)
    Mercateo utilizza Outbrain per misurare il tasso di conversione e ottimizzare i contenuti pubblicitari. I dati raccolti da Outbrain includono il tipo di dispositivo e di browser e l’indirizzo IP in forma anonima.
    Per disattivare: è possibile disattivare in qualsiasi momento il tracciamento relativo ai contenuti pubblicitari cliccando sulla relativa opzione di “Opt-out” direttamente dall’informativa sulla privacy di Outbrain, disponibile sul sito http://www.outbrain.com/legal/privacy.

2. Intercom

Mercateo utilizza Intercom (Intercom Inc., 55 Second Street, Suite 400, San Francisco, CA 94105, Stati Uniti) come mezzo di comunicazione (tramite chat online) e per l’analisi dei dati. A tal fine, vengono condivisi con essa alcuni dati di contratto (come l’indirizzo di posta elettronica, il nome dell’utente e il nome dell’azienda) e di utilizzo, sulla base del nostro legittimo interesse. Il fondamento giuridico per tale trattamento è costituito dall’art. 6, paragrafo 1, lettera f) del RGPD. I servizi di Intercom permettono di consigliare al cliente nuovi prodotti e vengono altresì utilizzati per:

  • Migliorare il servizio clienti;
  • Analizzare il comportamento d’acquisto del cliente;
  • Ottimizzare i nostri processi.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito https://www.intercom.com/legal/privacy.

Per disattivare la raccolta e il trasferimento dei propri dati da parte di Intercom è possibile utilizzare il cookie di opt-out: Disable Inter-com.

La funzione di video chat offerta da Intercom è fornita da Daily.com. È possibile prendere visione dell’informativa sulla privacy di Daily.com sul sito https://www.daily.co/privacy.

3. Integrazione di contenuti di terzi

Sul sito web sono integrati contenuti appartenenti a terzi, ad esempio video, mappe e immagini. Cliccando su questi contenuti, le aziende proprietarie, di seguito elencate, ricevono l’indirizzo IP dell’utente, che potrà essere utilizzato per ottenere informazioni tecniche ed eventualmente tenere traccia della navigazione tramite cookie e altri strumenti. Il fondamento giuridico per tale trattamento è costituito dall’art. 6, paragrafo 1, lettera f) del RGPD. L’interesse legittimo consiste nella volontà di Mercateo di presentare al meglio i propri prodotti, ad esempio includendo video, e rendendo più semplice trovare i luoghi e le sedi a cui si fa riferimento nel sito.

4. Plug-in di social media

Mercateo sul proprio sito web utilizza plug-in di social media ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera a), lettera f) del RGPD, per ottenere maggiore visibilità. Gli scopi pubblicitari connessi costituiscono un interesse legittimo di Mercateo. Tramite plug-in, il browser dell’utente stabilisce una connessione diretta con il server dei provider dei social media. In questo modo, essi ricevono notifica del fatto che il browser dell’utente sta visualizzando la pagina web corrispondente. Se l’utente è contemporaneamente connesso al proprio profilo social, la navigazione viene associata ad esso. Per impedire questa associazione, è sufficiente effettuare il log-out dai propri account social prima di cominciare una nuova sessione. Mercateo non riceve alcuna informazione sui dati inviati ai provider dei social media.

Ultimo aggiornamento: febbraio 2021