Informazioni per fornitori e produttori

Sei interessato a collaborare con Mercateo come fornitore o produttore e vorresti integrare la tua gamma di prodotti nella nostra piattaforma?

Di seguito trovi tutte le informazioni necessarie riguardo ai requisiti richiesti per collaborare con Mercateo e le specifiche tecniche per l'integrazione dei cataloghi sulla nostra piattaforma.

Siamo costantemente interessati a collaborare con produttori e fornitori che ci aiutino ad arricchire il nostro assortimento di prodotti in ampiezza a profondità. Con i fornitori instauriamo una proficua relazione commerciale, nella quale essi possono assumere il pieno controllo della logistica e delle consegne dirette. Ai produttori offriamo in particolare ampia possibilità di presentare se stessi e i loro prodotti, indipendentemente dal fatto che possano assicurare servizi di logistica o meno.

Come primo passo anzitutto è necessario registrarsi tramite il modulo di richiesta che trovi su Diventa fornitore Mercateo. A registrazione avvenuta provvederemo a processare la tua richiesta e ti informeremo sui passaggi successivi.

Di seguito puoi scoprire di più riguardo ai principi base che regolano la collaborazione tra Mercateo e i suoi fornitori: Termini e condizioni generali di contratto per fornitori (il file è in lingua inglese). Con ciascun fornitore Mercateo stipula un accordo quadro che specifica i dettagli della collaborazione.

  • Registrati
    Per accedere al programma anzitutto è necessario compilare il modulo di richiesta che trovi su Diventa fornitore Mercateo.
  • Catalogo via FTP
    A registrazione avvenuta avrai accesso al tuo account FTP personale su Mercateo. Tramite questo account FTP pubblichi e aggiorni i tuoi cataloghi sulla nostra piattaforma.
    Trovi altre informazioni sui requisiti tecnici nella sezione “Catalogo”.
  • Controllo catalogo
    Prima che un nuovo catalogo venga pubblicato online, Mercateo ne controlla la qualità rispetto a criteri come: descrizione degli articoli, codice EAN, numero di identificazione del produttore, numero di immagini e datasheets, ecc.
  • Pubblicazione
    Una volta terminato il controllo qualità del catalogo e sistemati eventuali accorgimenti, il catalogo può andare online.
  • Report eventuali errori
    Come fornitore ti capiterà sicuramente di aggiornare il tuo catalogo regolarmente nel corso della collaborazione. Ad ogni nuova versione del catalogo riceverai un report che ti avviserà dell’eventuale presenza di errori.

Per presentare il proprio portfolio prodotti sulla nostra piattaforma è necessario anzitutto avere un catalogo elettronico.

Vengono accettati i seguenti formati:

  • BMEcat, XML standard o CSV. Trovi ulteriore documentazione tecnica nei file allegati a questa pagina.
  • File Excel impostato seguendo il Catalogue Tool Mercateo. Di seguito puoi scaricare il file .zip contenente il modello per l'impostazione delle categorie, dei prodotti e una guida in italiano.

Per questa fase è possibile richiedere il supporto tecnico di Mercateo.

I cataloghi vengono caricati e aggiornati direttamente nell'account FTP del fornitore su Mercateo. FTP (File Transfer Protocol) è un protocollo standard per il trasferimento file su internet. Il trasferimento via FTP è semplice ed è supportato da molti programmi scaricabili gratuitamente sul web. Mercateo consiglia il software Filezilla.

Dati di accesso al server FTP

Nella barra Quickconnect puoi inserire le informazioni seguenti:

Indirizzo: ftp.mercateo.com
Porta per il server FTP: 21
Porta di sicurezza per il server FTP: 22
Username: inviato dal nostro Catalogue Management dopo la registrazione
Password: inviata dal nostro Catalogue Management dopo la registrazione

Clicca su 'Quickconnect'.


Note sul trasferimento dati

Nell'account FTP sono presenti tre sottocartelle, ognuna riferita ad un elemento del catalogo:

  • Catalogo
  • Foto
  • Schede tecniche dei prodotti

Questi dati devono essere forniti durante il primo accesso. Per gli aggiornamenti successivi sarà necessario trasferire solo i file che sono stati modificati. Ogni nuovo aggiornamento sovrascrive la versione precedente del catalogo.

Perchè Mercateo possa organizzare i dati è importante che essi siano trasferiti nelle rispettive cartelle come segue:

Catalogo: ./<KatalogID>/catalog
Foto: ./images
Schede tecniche prodotti (PDF): ./pdf

In casi eccezionali questa struttura può subire variazioni.

Qualora si verificassero problemi durante il trasferimento di file contenenti caratteri particolari, puoi selezionare il tipo binario prima della trasmissione dei dati.


Per ulteriori chiarimenti puoi contattare il nostro Catalogue Management all'indirizzo email: katalog@mercateo.com.

Come fornitore Mercateo ti chiediamo la disponibilità a spedire per conto di terzi (consegna diretta) con allegato un documento di trasporto (DDT) Mercateo.

Ci sono diverse modalità per integrare il DDT Mercateo al processo di evasione di un ordine:

Puoi integrare il documento di trasporto Mercateo nel tuo sistema. Scarica comodamente il modello Documento di trasporto Mercateo_IT.pdf in fondo alla pagina.
In caso non potessi utilizzare questo modello in toto e avessi necessità di modificarlo, ti ricordiamo che il documento di trasporto deve contenere almeno le informazioni seguenti:

  • il logo di Mercateo
  • il nostro indirizzo email: service@mercateo.it
  • il numero di telefono: +39 0471 166 0125

Non ti è possibile integrare il documento di trasporto Mercateo? Possiamo inviarti il DDT via email in formato PDF per ciascun ordine.

Un fornitore avente un contratto quadro con un cliente può mettere ad esclusiva disposizione dello stesso un catalogo esclusivo. Un catalogo esclusivo è un catalogo visibile ed accessibile solo a questa azienda cliente, contenente tutte le condizioni dedicate e i vantaggi in termini di prezzi, tempi di spedizione e così via.

Le specifiche tecniche non differiscono da quelle presentate in dettaglio nelle altre tabs di questa pagina e sono sostanzialmente le stesse utilizzate per la cosiddetta "piattaforma aperta", quella cioè visibile a tutti. I cataloghi esclusivi necessitano però di alcune informazioni aggiuntive:

Il logo della tua azienda

Per la creazione del tuo catalogo, Mercateo utilizza il logo della tua azienda (immagine vettoriale in formato JPG 81x33 pixels). Se Mercateo dispone già di un logo per il tuo catalogo, non sarà necessario fornirne uno nuovo.

Specifiche per i cataloghi esclusivi

Se il cliente ha dei prodotti standard, dovrai inserire il campo Buyer-AID per questi prodotti:

<BUYER_AID type="STANDARD">s</BUYER_AID>

Hai anche la possibilità di utilizzare il sistema di classificazione eCl@ss 5.1.4.

Una volta fatto pervenire il modulo di registrazione per fornitori, il nostro catalogue management ti invierà i dati di accesso al tuo account FTP su Mercateo, dove potrai caricare il tuo catalogo. Se hai già un account sul nostro server FTP, riceverai un accesso per tutti i clienti per i quali vuoi attivare un catalogo esclusivo. Tramite il tuo account potrai gestire ed aggiornare i cataloghi in ogni momento.