BusinessShop Plus: onboarding per i fornitori

BusinessShop Plus: la risposta alle esigenze dei clienti

I tuoi clienti desiderano ottimizzare i propri processi di acquisto e integrare il catalogo prodotti a loro dedicato sull’interfaccia utente di Mercateo? Grazie a Unite da oggi è possibile! Scopri subito i vantaggi riservati a clienti e fornitori che attivano un BusinessShop Plus.

I tuoi cataloghi e i tuoi clienti su un’unica interfaccia


Vantaggi per i fornitori

  • Personalizza i cataloghi e le condizioni per i tuoi clienti
  • Mantieni la relazione commerciale tra le parti
  • Eventuali modifiche al catalogo verranno approvate direttamente dal cliente

Vantaggi per i clienti

  • Un’unica intefaccia user-friendly
  • Ricerca multi catalogo e confronto delle condizioni di vendita
  • Strumento di gestione dei cataloghi semplice e intuitivo

Il tuo BusinessShop in cinque passaggi:

Come funziona?

Il catalogo viene trattato in maniera confidenziale ed è visibile esclusivamente al cliente che ne richiede l’attivazione. Per garantire il mantenimento della relazione commerciale tra le parti, eventuali accordi relativi all’assortimento, ai prezzi, alle condizioni di vendita e alla frequenza di aggiornamento del catalogo avranno luogo direttamente tra cliente e fornitore. Il catalogo verrà caricato sulla piattaforma Unite e potrai successivamente accedervi e modificarlo tramite l’apposito strumento di gestione di Mercateo.

Registrazione
A nome del cliente, riceverai tramite e-mail un link esclusivo per registrare la tua azienda come fornitore. In questo modo, il tuo account sarà automaticamente collegato a quello del cliente. Il nostro team sarà lieto di assisterti durante tutti i passaggi.

Nota bene:

Configurazione e caricamento del catalogo

1. Caricamento del catalogo tramite FTP

Una volta terminata la registrazione, ti invieremo i dati di accesso al tuo account FTP su Mercateo e allo strumento di gestione del catalogo. Potrai quindi caricare sul server FTP il tuo listino completo di foto, schede tecniche e di sicurezza, tempi di consegna e disponibilità di magazzino. È possibile modificare il contenuto in qualsiasi momento. In caso di errori tecnici riceverai immediatamente una notifica dal sistema. Maggiori informazioni sulle modalità di caricamento sono disponibili qui.

2. Accesso al catalogo

Dopo aver completato il caricamento, collegati allo strumento di gestione e attiva il catalogo in modo tale da renderlo accessibile al cliente.

3. Approvazione da parte del cliente

Prima che il catalogo sia messo online, il cliente avrà la possibilità di verificare la qualità e la correttezza del contenuto. Nello specifico, potrà controllare che le condizioni di vendita e le descrizioni degli articoli corrispondano a quanto concordato e che tutti i dati inseriti, come ad esempio i codici EAN, le informazioni sul produttore, le immagini e le schede tecniche, le unità di ordine e di imballaggio e la classificazione eCl@ass o UNSPSC, siano corretti.

4. Collegamento online

Dopo aver verificato tutti i dati, il cliente può attivare il catalogo e iniziare a effettuare acquisti. L’accesso al catalogo è riservato solamente al cliente che ne richiede l’attivazione.

Nota bene: eventuali modifiche al catalogo sono soggette all’approvazione del cliente. I nuovi listini saranno pertanto attivi nel sistema solo previa conferma da parte del cliente

Formato e contenuti
Il catalogo deve essere caricato sul server FTP nel formato BMEcat o come file CSV/TXT utilizzando i file Excel forniti da Mercateo (scaricabili di seguito). Un catalogo consiste sempre di due file: uno per le informazioni sui prodotti e uno per la categorizzazione. Ti ricordiamo di inserire anche le immagini dei prodotti (in formato JPG), le schede tecniche e di sicurezza (in PDF), i tempi di consegna e le disponibilità di magazzino.

È possibile aggiornare il listino caricando un nuovo file CSV sul server FTP.

Formati compatibili:

Maggiori informazioni sul sistema di classificazione:

*Attenzione: per utilizzare il sistema eCl@ss è necessario disporre di una licenza. A questa pagina puoi trovare maggiori informazioni su come richiederla.

Procedure alternative

Nel caso in cui nel tuo sistema non fosse possibile creare un catalogo nel formato BMEcat, puoi utilizzare i modelli forniti da Mercateo.

Visita questa pagina per saperne di più.

Quanto costa un BusinessShop Plus?

Per la creazione e l’hosting del catalogo come BusinessShop Plus sono previsti i seguenti costi:

Domande frequenti

Chi può vedere il mio catalogo?
Il catalogo viene trattato in maniera confidenziale ed è accessibile solo ai clienti autorizzati previo login.
Chi stabilisce i prezzi dei prodotti?
Per mantenere la relazione commerciale tra le parti, puoi stabilire la gamma di prodotti, i prezzi, le condizioni di vendita e la frequenza di aggiornamento del catalogo insieme ai tuoi clienti. Saranno mostrati solamente i prezzi concordati.
Cosa significano “hosting” e “inoltro ordini”?
Con hosting si intende la messa a disposizione del catalogo su Unite. È sempre possibile utilizzare l’apposito strumento di gestione per accedere e modificare il catalogo. Quando un cliente crea un carrello su Mercateo, i dati vengono esportati nel sistema ERP in uso e successivamente inoltrati al fornitore. La procedura di fatturazione rimane invariata.

Con inoltro ordini si intende che la messa a disposizione del catalogo e l’invio dell’ordine al fornitore sono gestiti da Unite. È sempre possibile utilizzare l’apposito strumento di gestione per accedere e modificare il catalogo. Con questa modalità, quando un cliente crea un carrello su Mercateo, l’ordine viene automaticamente inviato a un indirizzo e-mail precedentemente specificato. La procedura di fatturazione rimane invariata.

Posso offrire i miei prodotti anche ad altri clienti di Unite?
Creando un BusinessShop nell’App Store di Unite è possibile vendere i propri prodotti e servizi a tutti gli utenti già registrati. Potrai inoltre aumentare la tua visibilità tra i clienti che utilizzano altri sistemi di e-procurement, come Jaggaer, Integra, Beneering e SAP Ariba.
Come posso ottimizzare la descrizione degli articoli?
È importante inserire un’accurata descrizione degli articoli per permettere ai clienti di trovare i prodotti desiderati in pochi click. Maggiori informazioni sono disponibili qui. Ti ricordiamo di inserire non solo tutti i dettagli relativi ai tempi di consegna e alla disponibilità di magazzino, ma anche ulteriori contenuti che ritieni possano essere utili ai clienti.

Hai altre domande?

Se desideri una consulenza personalizzata o se hai altre domande specifiche, visita la nostra sezione contatti. Saremo felici di aiutarti!