Home » Novità » Guardando indietro agli ultimi dodici mesi…

Guardando indietro agli ultimi dodici mesi…


Potremmo definire questo 2019 come “l’anno degli eventi” per Mercateo. Mai come quest’anno, infatti, ci sono state così tante occasioni di incontro che il gruppo internazionale ha organizzato o alle quali ha partecipato da protagonista. Inoltre, il gruppo ha registrato nuovamente una crescita significativa e le attività internazionali sono state ampliate in diversi mercati. Sul lato interno, abbiamo dato il benvenuto a più di 70 nuovi colleghi in varie sedi in Europa. Tutto questo e molte altre informazioni rilevanti sono riassunte qui di seguito nell’ormai tradizionale retrospettiva annuale, con il meglio degli ultimi dodici mesi.

Una crescita su tutti i fronti

Crescita redditizia, espansione internazionale

Le buone notizie non hanno tardato ad arrivare: per Mercateo l’anno si è aperto con dati molto positivi sul bilancio 2018, che ci hanno permesso di creare importanti condizioni di base per le attività da sviluppare negli ultimi 12 mesi, non solo a livello di innovazione tecnologica, ma anche di struttura aziendale. La chiusura del bilancio per l’anno finanziario 2018 ha riportato infatti un fatturato complessivo di più di 285 milioni di euro. I ricavi netti sono aumentati del 18% rispetto al 2017, con un utile di oltre 35 milioni di euro.

Nasce Mercateo Svizzera

Dal 4 gennaio 2019 Mercateo è presente anche in Svizzera con una società locale, la Mercateo Schweiz GmbH . Accessibile già dal 2016 ad alcuni clienti attraverso un collegamento diretto al loro sistema, la piattaforma di approvvigionamento B2B è ora aperta a tutto il mercato elvetico sul portale www.mercateo.ch con la sua offerta che ha raggiunto quest’anno i 3 milioni di articoli dedicati alle esigenze dei clienti commerciali. La sede della nuova società è Herrliberg nel Canton Zurigo.

Mercateo on the road

Chief Procurement Officer Summit 2019 a Milano

CPO 2019

Il 3 e 4 giugno Mercateo ha partecipato come sponsor all’XI edizione del CPO – Chief Procurement Officer Summit organizzato da Business International a Milano, uno degli appuntamenti più attesi sul procurement in Italia. Numerose le imprese italiane ed internazionali presenti, che hanno seguito con grande interesse le quattro tavole rotonde incentrate sulla trasformazione digitale nel procurement. Anche Mercateo ha preso parte alla serie di conferenze con un intervento sulla digitalizzazione negli acquisti indiretti nel quale ha sottolineato da una parte l’importanza di adottare soluzioni su misura a servizio degli obiettivi di procurement e, dall’altra, il ruolo imprescindibile del fattore umano nel dare senso e vita al cambiamento.

Mercateo Executive Summit 2019 a Berlino

“Creativi o efficienti: in quale direzione stanno andando gli acquisti aziendali?” è stata la domanda principale del 7° Mercateo Executive Summit, il più grande evento annuale del gruppo Mercateo che si è svolto lo scorso 12 novembre a Berlino. A questo quesito hanno trovato risposta gli autori dello studio “Future-Proof Procurement”, che ha portato alla luce dati molto significativi per il mondo del procurement. Pubblicato nel 2016, lo studio ha descritto quattro possibili trend per il futuro degli acquisti. Ad oggi, si è dimostrato che due di queste tendenze stanno prendendo sempre più piede: la massimizzazione dell’efficienza attraverso l’automatizzazione dei processi e una crescente innovazione grazie ad un approccio creativo.

Procurement Director Forum: Rimini capitale del procurement per due giorni

Procurement director forum

Anche quest’anno, Mercateo ha preso parte al Procurement Director Forum di Rimini, giunto ormai alla X edizione. L’evento, organizzato da Richmond Italia il 14 e il 15 novembre scorsi, ha riunito moltissimi specialisti di approvvigionamenti aziendali alla ricerca di strumenti di gestione a supporto dei propri processi di procurement e di nuove forniture. Mercateo è risultata anche in questa edizione tra i partner più richiesti dell’evento, grazie al suo innovativo modello di business che è stato nuovamente in grado di suscitare la curiosità e l’attenzione dei numerosi rappresentanti delle aziende presenti. Durante i tanti incontri è emersa un’esigenza comune: il bisogno, da parte dei buyers e dei CPO, di trovare soluzioni efficaci per ottimizzare la parte meno standardizzata dell’approvvigionamento aziendale, la cosiddetta “long tail” degli acquisti indiretti. È infatti l’acquisto di quelle merci con un valore economico e strategico minore la parte più difficile da gestire per il reparto acquisti, in quanto richiede un grande investimento di risorse e di tempo.

CEE e-Procurement Summit 2019

CEE 2018_01

Il terzo vertice dell’Europa centro-orientale sugli acquisti elettronici, il CEE e-Procurement Summit di Šamorín, si è concentrato quest’anno su alcuni aspetti della digitalizzazione in rapporto ai processi lavorativi e sul ruolo dei dipendenti all’interno di queste dinamiche. Partendo dall’assunto che il rapporto tra automazione, intelligenza artificiale e risorse umane sia alquanto complicato, i relatori presenti alla conferenza, provenienti da sette diversi paesi, hanno discusso sugli scenari futuri che si prospettano in questo campo.

Il mondo Mercateo

Crescere con Mercateo Grow

Alla fine del 2018 è iniziato il programma di formazione interna “Mercateo Grow”. Sedici colleghi sono stati selezionati per frequentare un training intensivo di 2 anni che ha lo scopo di offrire ai dipendenti un’opportunità di sviluppo professionale e personale che li prepari a svolgere le proprie mansioni di futuri manager in Mercateo. Oltre all’esperienza sul campo, il programma prevede infatti una serie di attività formative mirate a sviluppare le proprie soft skill come per esempio capacità di dare feedback, gestione dei conflitti, formazione alla leadership e gestione dei progetti. Ogni partecipante al programma ha inoltre l’opportunità di visitare una delle sedi internazionali per un periodo di quattro settimane per conoscere le dinamiche di mercato locali e gli aspetti culturali del paese specifico. Una delle prime partecipanti che hanno preso parte alla rotazione internazionale è stata Melanie Globig, marketing manager e membro della nostra redazione centrale, che ha scelto proprio la nostra sede italiana per il suo percorso professionale.

Teambuilding e workshop

Mer2018_01

Quest’anno le tradizionali feste estive e invernali di Mercateo si sono svolte nuovamente in Germania. La settimana precedente alle feste sono stati programmati numerosi seminari interattivi, incontri e moduli di approfondimento su temi legati al mondo professionale e lo sviluppo delle proprie competenze personali.

Cosa ci attende nel 2020?

Mercateo celebra il suo 20 ° anniversario nel 2020! Le premesse per un nuovo anno emozionante ci sono tutte! Per assicurarti di non perdere nessuna notizia, ti consigliamo di visitare la nostra pagina Novità dove troverai una selezione di notizie, eventi, comunicati stampa e resoconti dei media. Puoi anche seguirci su LinkedIN e iscriverti al nostro servizio informazioni.