Home » Storie Mercateo » Il 2018 di Mercateo: l’anno dei record

Il 2018 di Mercateo: l’anno dei record


Fatturato record, 80 nuovi colleghi e tantissimi eventi che ci hanno visti protagonisti in tutto il vecchio continente: Il 2018 si era preannunciato come un anno di cambiamenti in positivo per Mercateo e le aspettative non sono state affatto deluse. E ora è tempo di fare il bilancio dell’anno appena trascorso. Tutto ciò che è successo negli scorsi dodici mesi è riassunto in questa panoramica sul 2018 di Mercateo.

Una crescita su tutti i fronti

Mercateo festeggia i 250 milioni di fatturato

Buone notizie già all’inizio dell’anno: nel 2017 il gruppo Mercateo ha superato i 250 milioni di euro di fatturato. I numeri indicano, infatti, un volume d’affari pari a 254 milioni di euro, più del 20% rispetto all’anno precedente. Un ruolo fondamentale nell’incremento del fatturato lo hanno avuto i cosiddetti “clienti sistema”, vale a dire quelle aziende che utilizzano la piattaforma Mercateo come sistema di e-procurement, sfruttando appieno tutte le funzionalità dedicate al reparto acquisti e i vantaggi legati ad una migliore gestione della relazione con i propri fornitori.

Unità locale per Mercateo Italia a Bologna

Lo scorso aprile abbiamo inaugurato la nuova unità locale di Mercateo Italia a Bologna. Il nostro ufficio si trova nel cuore della città felsinea in via Ferrarese 3. Per appuntamenti e per la corrispondenza commerciale e di marketing è possibile fare riferimento a questo indirizzo. Per tutte le comunicazioni amministrative e per la parte legale, invece, il recapito resta quello della sede centrale di Bolzano.

Nuovi collaboratori per nuove sfide

Nuovi collaboratori

Questa estate Mercateo ha aperto le porte del suo team a due nuovi preziosi collaboratori, Jens Dissmann e Mathias Ottitsch, che a partire dal mese di luglio affiancano il management aziendale e si occupano di temi centrali per supportare la costante crescita dell’azienda. Nel ruolo di Head of Segments, Jens Dissmann coordina l’allineamento dei vari canali di vendita, per offrire a tutti i fornitori e gli utenti Mercateo la possibilità di sfruttare al meglio i vantaggi dell’accesso digitale al mercato e il potenziale di networking offerto dalla piattaforma. Mathias Ottitsch si occupa invece di implementare le funzionalità della piattaforma a livello strategico, in modo da consentire un networking sempre più snello e modulabile.

Ma Dissman e Ottitsch sono solo due degli oltre 80 nuovi collaboratori che quest’anno sono entrati a far parte della grande famiglia Mercateo. Mercateo investe significativamente nelle risorse umane e lo ha dimostrato anche quest’anno. In Germania sono stati aperti anche due nuovi uffici per creare spazio necessario ad accogliere altri 220 dipendenti (qui il video dell’inaugurazione, in tedesco). Attualmente il gruppo si avvale di più di 500 professionisti attivi in 14 Paesi europei. E nuove assunzioni sono previste anche per il prossimo anno.

Nuovo calcolatore Mercateo di costi di processo

Calcolatore costi processo

Sulla base dei risultati dell’indagine “Acquisti indiretti in focus” condotta nel 2017 da Mercateo in collaborazione con l’Università di Scienze Applicate HTWK di Lipsia, Mercateo ha sviluppato un calcolatore di costi di processo che permette alle aziende di individuare in pochi passaggi quali sono i vantaggi derivanti dalla gestione dei propri acquisti in maniera totalmente digitale. In questo modo le imprese interessate possono verificare in quali fasi del processo di acquisto si nascondono i maggiori costi e ottenere indicazioni utili ad implementare attività mirate all’ottimizzazione dei propri processi. Il calcolatore è gratuito ed accessibile a tutti al link: www.calcolare-potenziale-di-risparmio.it.

Tanti eventi

Be part of the network: il VI Mercateo Executive Summit

Executive Summit

ll 13 novembre scorso si è svolto il VI Mercateo Executive Summit nella splendida location dell’Alice Rooftop and Garden di Berlino. Il filo conduttore della serata è stato l’invito a tutti coloro che operano nel mondo degli approvvigionamenti aziendali ad entrare a far parte di un networking europeo ed avvalersi di piattaforme e reti commerciali come supporto strategico per il proprio business. “Be part of the network”, questo il messaggio dell’evento, che rappresenta un’esortazione a creare reti orientate ai valori europei e a sfruttare le possibilità di digitalizzazione offerte dalle piattaforme online.

Cooperazione, digitalizzazione e networking oltre i confini: il CEE Procurement Summit 2018

CEE 2018

Il CEE e-Procurement Summit ha riunito anche quest’anno esperti e professionisti dell’approvvigionamento provenienti da tutta l’Europa centrorientale. Quasi 150 partecipanti hanno preso parte alla seconda edizione di questo evento, tenutosi il 18 aprile 2018 a Šamorín in Slovacchia. Tema principale della conferenza è stata la “Digitalizzazione degli approvvigionamenti: procurement 4.0”, e in particolare le sfide degli acquisti indiretti proprio nelle regioni dell’Europa centrale e orientale. Il programma è stato inoltre arricchito da workshop e seminari interattivi sull’approvvigionamento e l’ottimizzazione dei processi che hanno riscosso molto successo tra i partecipanti.

Tour europeo per lo studio “Acquisti indiretti in focus” e il calcolatore Mercateo di costi di processo

CPONet Convention

Costi di processo, gestione strategica dei fornitori e digitalizzazione degli acquisti sono temi sempre più cari ai buyer, tanto che nel corso del 2018 i professionisti Mercateo sono stati relatori molto richiesti presso i più importanti eventi per il procurement di tutta Europa.
Il 28 febbraio Mercateo è stata presente per la quinta volta alla fiera londinese di eWorld, con un intervento sul tema “Digitalisation in Indirect Spend: Recognising, Measuring and Reducing Process Costs”. Dopo il Regno Unito siamo approdati a Madrid, dove lo scorso novembre Mercateo España ha partecipato per la terza volta alla Convention CPOnet. All’evento era presente anche la nostra Country Manager, Elisabetta Bollini, che ha presentato lo studio “Acquisti indiretti in focus” e il calcolatore di costi di processo, i quali hanno riscosso un grande interesse presso il pubblico spagnolo. La stessa esperienza positiva è stata fatta dal team Mercateo Benelux alla 21esima edizione della “giornata di approvvigionamento e logistica” ad Anversa. Allo stand Mercateo Benelux, lo studio e il calcolatore Mercateo di costi di processo hanno fornito un buon punto di partenza per informare le aziende sul potenziale di risparmio negli acquisti indiretti.

Think Procurement – Act Procurement – Be Procurement: Mercateo Italia al Procurement Director Forum 2018

Procurement Director Forum

Il 15 e 16 novembre ha avuto luogo al Grand Hotel Rimini, nell’omonima località marittima, il Procurement Director Forum organizzato da Richmond e giunto alla sua nona edizione. Tra i partner più richiesti all’evento c’è stata Mercateo, che con la sua offerta innovativa ha suscitato anche in questa edizione la curiosità e l’attenzione di numerosi rappresentanti delle aziende presenti. Durante i tanti incontri, organizzati come una sorta di “speed-date”, è emerso un denominatore comune: l’esigenza da parte dei buyers e dei CPO di trovare soluzioni efficaci per ottimizzare la parte meno standardizzata dell’approvvigionamento aziendale, la cosiddetta “coda lunga” degli acquisti indiretti.

Il mondo Mercateo

Crescere, insieme

Team 2018

Mercateo è stata ancora una volta riconosciuta come una delle migliori imprese dove lavorare in Germania. Cosa rende la nostra azienda così speciale e perché tanti colleghi “vorrebbero invecchiare qui”? Forse dipende dalla nostra cultura aziendale, dinamica e aperta, dai tanti progetti stimolanti e dai momenti di condivisione tra colleghi. Ce ne sono stati alcuni anche nel 2018. Proprio all’inizio dell’anno, per la 14esima volta, 70 colleghi hanno preso parte al tradizionale weekend sulla neve. In estate c’è stata poi occasione di incontrarsi nuovamente al Mercateo Summer Party, che si è svolto come da tradizione in Germania e al quale sono stati invitati tutti i 500 dipendenti provenienti da 14 paesi europei. La settimana della festa d’estate sono stati organizzati inoltre una serie di workshop interattivi, incontri informativi e moduli di apprendimento su vari temi. Anche al di fuori dell’orario di lavoro non sono mancati momenti di relax per giocare una partita di calcio o pallavolo e divertirsi insieme. I tanti incontri interessanti, una simpatica photo box e un delizioso buffet hanno reso la 15esima festa estiva Mercateo una serata di successo.

2019: cosa ci riserverà il nuovo anno?

Per il 2019 Mercateo ha in cantiere tante novità che si affiancheranno ai progetti già in corso. Per non perdere nessuna notizia dal nostro mondo, ti consigliamo la nostra pagina Novità, dove troverai tutti gli articoli che pubblichiamo, gli eventi e i nostri comunicati stampa.