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Questa è l’era della cooperazione nel commercio elettronico

Il Mercateo Unite Supplier Day 2017 è stato inaugurato a Lipsia con un appello di Ralph Hübner, consulente di strategia e partner presso la Suberg Strategy Consultants: „Siamo nel pieno dell’era della cooperazione, distributori e produttori devono cercare partner strategici per unire le forze e utilizzarle per andare incontro ai propri clienti”, ha spiegato nel discorso di apertura. Hübner ha fatto il punto della situazione davanti ai 300 partecipanti, descrivendo i trend attuali nel B2B, che già da tempo subisce l’influenza sia delle piattaforme digitali che degli sviluppi in ambito B2C.

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Con la sua presentazione, Hübner ha descritto l’importanza di piattaforme neutrali per rendere possibile un flusso di informazioni indisturbato tra cliente, fornitore e produttore. In questo modo rivenditori specializzati e produttori possono cooperare e sviluppare prodotti e soluzioni innovativi. In ambito B2C tutto ciò è già all’ordine del giorno, se si pensa all’importanza che viene data all’ottimizzazione della user-experience, per fidelizzare il cliente tramite l’identificazione con la propria marca o con il proprio shop. Questo trend si affermerà anche nel campo del B2B, e di questo ne è fermamente convinto Hübner.

Piattaforme digitali per un’economia forte

Decisiva per l’impiego di piattaforme digitali è la possibilità per gli utenti di prendere decisioni su quello che riguarda le impostazioni della piattaforma stessa: “Con Mercateo Unite tutto ciò è possibile”, ha spiegato Hübner. La nuova piattaforma è stata sviluppata in cooperazione con altre aziende tedesche. “Qui in Germania si vive di cooperazioni. Questo è un paese che nell’ambito B2B vanta strutture con prestazioni eccellenti. La suddivisione dei compiti rappresenta il cuore del commercio B2B” ha spiegato il CEO di Mercateo dott. Bernd Schönwälder.

Con lo scopo di rafforzare questi rapporti d’affari anche oltre i confini tedeschi, Mercateo ha creato la piattaforma Mercateo Unite. La digitalizzazione dovrebbe facilitare i compiti operativi e generare risorse per la creazione di rapporti d’affari. La piattaforma di networking Unite si ripropone proprio questo: agevolare la digitalizzazione dei processi standard per ricavare più tempo per i rapporti personali. „Con il modello di Mercateo Unite siamo lieti di poter favorire la collaborazione tra le aziende e i propri clienti“, ha detto il dott. Bernd Schönwälder.

Mercateo Unite come piattaforma neutrale per le aziende

Che Mercateo Unite possa essere uno strumento essenziale per piccole e medie aziende, l’ha confermato nel suo intervento Richard Reidl, amministratore delegato dell’omonima ditta REIDL, che si occupa della fornitura di attrezzi e materiali per la sicurezza sul lavoro. Secondo Reidl, il commercio digitalizzato appartiene da tempo alla realtà quotidiana. I dipendenti della sua azienda sono in grado di fornire consulenza digitale ai propri clienti e provvedere alla consegna di merci nel breve lasso di tempo di 24 ore. Per questo la REIDL è stata premiata nell’ambito dell’e-commerce. L’azienda, però, ci tiene a puntualizzare: “Noi non siamo uno shop online. Siamo fornitori di attrezzi con un assortimento online”.

“Certo, anche noi utilizziamo il supporto di piattaforme online, proprio perché vogliamo essere presenti lì dove i nostri clienti desiderano comprare.“ Richard Riedl, però, non crede che il solo shop aziendale riesca a fidelizzare i clienti. Nella scelta dei propri canali di distribuzione ha le idee chiare: “Neutralità, flessibilità, esclusività e fiducia tra me e il cliente sono per me fondamentali”. E da questo punto di vista Mercateo Unite è riuscita a soddisfare pienamente le sue aspettative. Per lui non ci sono dubbi sul fatto che il mondo del commercio sia in una fase di trasformazione e che chi lavora in questo ambito debba adeguarsi ai cambiamenti in corso.

Agevolare insieme la digitalizzazione

L’esperienza del fornitore di attrezzi Reidl è stata confermata anche dai referenti provenienti dal ramo delle aziende produttrici. Jan Grosser, responsabile e-commerce per la ditta fischer, leader sul mercato tedesco per la produzione di sistemi di fissaggio, ha descritto la digitalizzazione come un processo di apprendimento, durante il quale bisogna continuamente adeguarsi: “Abbiamo dovuto adattare i nostri video ai diversi canali e comprendere meglio i bisogni del mercato. Solo in questo modo è possibile fornire il miglior supporto ai distributori dei nostri prodotti.” Secondo il suo parere Mercateo Unite è lo strumento giusto: “Mercateo Unite è compatibile al meglio con la nostra strategia di vendita, tenendo conto del fatto che propone in maniera digitale quello che noi di fischer da anni realizziamo nel modo classico.”

Ralf Kruse, amministratore presso PFERD-Werkzeuge, produttore di utensili per ottimizzare la lavorazione delle superfici e il taglio dei materiali, fornisce una valutazione simile del potenziale di Unite: “Alcuni dei nostri clienti hanno un cospicuo giro d’affari, hanno un proprio shop online, che però non riescono a gestire in modo ottimale da anni.” Per questo l’azienda punta su Mercateo Unite, in quanto è la stessa piattaforma a provvedere alla manutenzione tecnica e al suo stesso sviluppo , in modo tale da permettere ai distributori di concentrarsi sul proprio ambito originario di competenze.

Discussioni sulla strategia di e-commerce e la creazione di valore

Il Mercateo Unite Supplier Day 2017 si è svolto all’insegna dello scambio di informazioni all’interno di forum di discussione e presentazioni di esempi pratici. Tra i tanti temi, i referenti hanno spiegato quali potenzialità vedono nella piattaforma Unite. “Noi viviamo di commercio. Non siamo un’azienda di marketing. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere i rivenditori specializzati“ ha spiegato Stefan Lutter, Business Development Manager presso Cherry. Proprio per questo l’azienda vuole utilizzare Mercateo Unite come canale di distribuzione, attraverso il quale i rivenditori specializzati possono essere supportati in modo ancora migliore.
L’azienda Cherry rafforza i suoi rapporti con i distributori grazie alla messa a disposizione e all’amministrazione di contenuti unitari e tramite la possibilità di gestire in modo più facile le richieste specifiche. Per esempio i rivenditori possono ordinare tramite Mercateo Unite esemplari fuori serie che vengono poi prodotti dalla Cherry. In questo processo la neutralità della piattaforma è un aspetto che sta molto a cuore all’impresa di IT, come ha sottolineato Stefan Lutter.

Una panoramica con Mercateo Unite

Dopo aver avuto diverse occasioni per fare networking, il CEO e fondatore di Mercateo dott. Sebastian Wieser ha concluso la giornata con una panoramica sugli sviluppi futuri della piattaforma. Nel futuro prossimo Mercateo Unite amplierà le funzionalità delle interfacce e sarà adattata ulteriormente ai bisogni degli attori della piattaforma. Nel suo intervento il dott. Wieser ha sottolineato ancora una volta: “Noi rimaniamo neutrali nei confronti dei fornitori, ma non possiamo sottrarli alle regole della concorrenza.” Allo stesso tempo però ha rassicurato: “Noi mettiamo a disposizione la piattaforma, i clienti però restano quelli del fornitore.” Con questo intervento si è concluso il Mercateo Supplier Day 2017, richiamando il motto di Unite: Insieme per ottenere di più.

Foto dell’evento