Home » Eventi » Mercateo al VI Convegno CPOnet

Digitalizzazione e ottimizzazione degli acquisti indiretti

Mercateo al VI Convegno CPOnet

Più di 500 buyer si sono incontrati, il 6 e 7 novembre, alla fiera di Madrid (IFEMA) per il Convegno CPOnet, uno dei più grandi eventi sugli acquisti aziendali in Spagna. Anche Mercateo è stata presente in veste di sponsor, presentando inoltre per la prima volta la pubblico spagnolo lo studio “Acquisti indiretti in focus: tra potenziale di risparmio e chance future”, condotto da Mercateo in collaborazione con l’Università di Scienze Applicate HTWK di Lipsia.
Mercateo en la VI Convención CPOnet
 
Anche quest’anno il Convegno CPOnet, giunto alla sua sesta edizione, è stato un’occasione per i professionisti del settore procurement per raccogliere informazioni sugli ultimi sviluppi in materia di acquisti e per fare networking. Ad arricchire l’evento organizzato da CPOnet la ciudad de las compras hanno contribuito numerose conferenze e workshop, che hanno dato modo ai partecipanti e agli stessi referenti di condividere esperienze ed impressioni sul presente e sul futuro dell’approvvigionamento aziendale in Spagna. Tra le conferenze che si sono svolte durante i due giorni del convegno, molto attesi sono stati gli interventi di Stéphane Morel, Head of Procurement Capabilities & Change Management di Novartis e quello di Enric Almiñana, Direttore Acquisti del Gruppo Abba. Quest’ultimo, in particolare, ha sottolineato come il futuro del settore potrebbe essere completamente trasformato dall’avvento di piattaforme digitali, leader nella tecnologia ad alto livello di competitività economica.

Mercateo España, alla sua terza partecipazione come sponsor, ha potuto contare sul supporto di Elisabetta Bollini, Country Manager di Mercateo Italia, che in veste di relatrice ha presentato per la prima volta agli addetti ai lavori spagnoli lo studio “Acquisti indiretti in focus“, realizzato da Mercateo in collaborazione con l’Università di Scienze Applicate HTWK di Lipsia (Germania). Scopo della ricerca è stato individuare quanto potenziale di risparmio si nasconde nel processo procure-to-pay. I risultati hanno mostrato che un processo di approvvigionamento digitale non è solo più efficiente, ma anche più economico rispetto a un processo completamente o parzialmente manuale, permettendo di ottenere un risparmio potenziale di oltre il 40 percento. Questo approccio scientifico al tema dell’ottimizzazione dei processi di approvvigionamento ha suscitato grande interesse tra il pubblico in sala. Molto successo tra i partecipanti ha riscosso, inoltre, il calcolatore di costi di processo Mercateo, lo strumento online basato sui dati ricavati dallo studio sugli acquisti indiretti, che Mercateo mette a disposizione delle aziende in modo totalmente gratuito per individuare con pochi click in quali passaggi del processo purchase-to-pay si nasconde il maggior potenziale di risparmio. Grazie al calcolatore ogni azienda ha potuto simulare la propria situazione e individuare il suo potenziale di risparmio specifico in base al tipo di processo di acquisto utilizzato. In Italia il calcolatore di costi di processo Mercateo è disponibile al link www.calcolare-potenziale-di-risparmio.it

Al termine della presentazione dello studio molti dei partecipanti si sono recati personalmente allo stand Mercateo per esprimere la propria curiosità verso la piattaforma di e-procurement Mercateo e verso tutte le sue funzionalità. Vicent Marqués, Country Manager di Mercateo España, si è detto molto soddisfatto delle giornate trascorse a Madrid: “Questa è la terza volta che siamo presenti come sponsor al Convegno CPOnet ed è un onore per noi essere identificati da sempre più aziende come la piattaforma di acquisti B2B leader sul mercato e specializzata nell’ottimizzazione dei processi di acquisto indiretto”.

Dettagli dell’evento


Nome: VI Convención CPOnet
Data: 6-7 novembre 2018
Luogo: Fiera IFEMA, Madrid, Spagna
Temi: Il futuro degli acquisti aziendali