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Mercateo al più importante summit sul commercio in Austria

Il 9 aprile 2019 l’Austrian Retail Association ha ospitato al Palazzo di Schönbrunn di Vienna il XXIX Handelskolloquium, l’annuale summit sul commercio, per discutere insieme a numerosi esperti il futuro del settore in tempi di economia delle piattaforme. L’evento è stato inaugurato dal cancelliere federale austriaco Sebastian Kurz, che nel suo discorso di apertura ha sottolineato l’importanza del commercio in ambito economico, ribadendo l’impegno del suo governo ad essere di supporto agli operatori del campo. Kurz si è pronunciato a favore di una semplificazione della burocrazia e di un commercio equo per tutti a parità di condizioni. Nel suo speech introduttivo Stephan Meyer-Heinisch, presidente dell’Austrian Retail Association, ha sottolineato la centralità del fattore umano di fronte alla crescente digitalizzazione. Più di 240 sono stati gli ospiti del summit, ai quali è stata offerta l’opportunità di informarsi sul tema del commercio sui marketplace, trattato da svariati punti di vista all’interno di diversi formati.


Il Cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha inaugurato il XXIX Handelskolloquium. Foto: Handelskolloquium

I marketplace devono confrontarsi con i propri limiti

A partire dalla domanda se ci sia ancora spazio per nuovi attori sul mercato, i rappresentanti delle aziende Ebay, Jingle, repay.me, contrast EY e Mercateo hanno partecipato ad una discussione dal titolo emblematico “Lo squilibrio dei marketplace: Big Player o Newcomer?”. Gli esperti si sono espressi a favore delle nicchie come spazi per nuovi modelli di business. Christoph von Lattorff, in particolare, osserva da anni con grande interesse l’interazione tra modelli di business consolidati e nicchie dinamiche, fortemente orientate alla crescita. In qualità di Head of International presso il Gruppo Mercateo, von Lattorff considera i marketplace come un canale aggiuntivo di commercio. “È un dato di fatto, però, che i marketplace debbano confrontarsi con i propri limiti quando si parla di rapporto cliente-fornitore”, ha affermato. Le sfide negli acquisti sono cresciute in modo decisivo negli ultimi anni e la varietà dei fornitori è destinata ad aumentare piuttosto che a diminuire. In questo contesto le relazioni interpersonali diventeranno sempre più importanti. Il gruppo Mercateo sta sfruttando questa nicchia con la sua piattaforma di networking B2B Unite, grazie alla quale le aziende possono collegarsi tra loro per via digitale e soprattutto con facilità. “Siamo un marketplace neutrale senza un proprio assortimento, in questo modo non facciamo concorrenza ai nostri partner, ma offriamo loro un ulteriore canale di vendita B2B equo e con un enorme potenziale”, ha concluso von Lattorff.

Foto dell’evento

Foto: © Handelskolloquium