Home » Eventi

Eventi

Digital transformation: presente e futuro degli acquisti

Il 3 e 4 giugno scorsi si è svolto uno degli eventi più attesi sul procurement in Italia, il CPO – Chief Procurement Officer Summit, giunto alla sua XI edizione. L’appuntamento, organizzato da Business International al Magna Pars Event Space di Milano, ha ospitato i CPO di numerose aziende italiane ed internazionali e ha visto la partecipazione di Mercateo come gold sponsor.

Nuove opportunità grazie alla digitalizzazione dell’approvvigionamento

Il terzo vertice dell'Europa centro-orientale sugli acquisti elettronici, il CEE e-Procurement Summit di Šamorín, si è concentrato quest’anno su alcuni aspetti della digitalizzazione in rapporto ai processi lavorativi e sul ruolo dei dipendenti all’interno di queste dinamiche. Partendo dall’assunto che il rapporto tra automazione, intelligenza artificiale e risorse umane sia alquanto complicato, i relatori presenti alla conferenza, provenienti da sette diversi paesi, hanno discusso sugli scenari futuri che si prospettano in questo campo.

Cooperazione anziché concorrenza

La Mercateo Network Lounge è stata ancora una volta una calamita per i visitatori della decima edizione degli eSolution Days, il più grande congresso sulla digitalizzazione degli acquisti in Germania, organizzato dalla BME, l’associazione tedesca per la gestione dei materiali, acquisti e logistica. Lo stand Mercateo ha ospitato una discussione approfondita sui temi caldi che ruotano attorno al futuro delle piattaforme digitali nel vecchio continente.

Mercateo alleata degli acquisti anche nel settore farmaceutico

In occasione dell’8th Annual Pharma Strategic Sourcing and Procurement Summit di Amsterdam Roland Svennberg ha illustrato come i complessi processi di approvvigionamento aziendale possano essere organizzati grazie al portale di e-procurement Mercateo e alla piattaforma di networking B2B Unite. L'evento del 6 e 7 marzo 2019 è una delle più importanti conferenze sul procurement del settore farmaceutico.

Mercateo Italia al Procurement Director Forum 2018 di Rimini

Il 15 e 16 novembre ha avuto luogo al Grand Hotel Rimini, nell’omonima località marittima, il Procurement Director Forum organizzato da Richmond e giunto alla sua nona edizione. Tra i partner più richiesti all’evento c’è stata Mercateo, che con la sua offerta innovativa ha suscitato anche in questa edizione la curiosità e l’attenzione di numerosi rappresentanti delle aziende presenti.

Be part of the network - VI Mercateo Executive Summit

Il 13 novembre si è svolto il VI Mercateo Executive Summit nella splendida location dell’Alice Rooftop and Garden, nella capitale tedesca. Il filo conduttore della serata è stato l’invito a tutti coloro che operano nel mondo degli approvvigionamenti aziendali ad entrare a far parte di un networking europeo ed avvalersi di piattaforme e reti commerciali come supporto strategico per il proprio business. “Be part of the network”, questo il messaggio dell’evento, che rappresenta un’esortazione a creare reti orientate ai valori europei e a sfruttare le possibilità di digitalizzazione offerte dalle piattaforme.

Mercateo al VI Convegno CPOnet

Più di 500 buyer si sono incontrati, il 6 e 7 novembre, alla fiera di Madrid (IFEMA) per il Convegno CPOnet, uno dei più grandi eventi sugli acquisti aziendali in Spagna. Anche Mercateo è stata presente in veste di sponsor per la terza volta.

Cooperazione, digitalizzazione e networking oltre i confini

Il CEE e-Procurement Summit ha riunito anche quest’anno esperti in materia di approvvigionamento da tutta l'Europa centrorientale. Quasi 150 partecipanti hanno preso parte alla seconda edizione di questo evento, tenutosi il 18 aprile 2018 a Šamorín in Slovacchia. Il programma, arricchito per la prima volta da workshop sull'approvvigionamento e l'ottimizzazione dei processi, è stato interessante e variegato.

Alla scoperta del potenziale di risparmio negli acquisti aziendali

Per la diciottesima volta, il 28 febbraio 2018, la "EWorld Procurement & Supply" ha attirato numerosi responsabili acquisti e buyers strategici a Londra. Dal 2001 la fiera è uno degli eventi più importanti per le aziende e i decision maker nel campo dell’approvvigionamento aziendale a livello europeo. Mercateo è stata presente per la quinta volta con uno stand e anche quest’anno è intervenuta davanti al pubblico internazionale con una relazione sui temi dell’e-procurement.

Mercateo presente al Procurement Director Forum 2017 di Rimini

Più di 110 buyers e CPO provenienti delle maggiori aziende italiane e internazionali si sono riuniti al Procurement Director Forum 2017 tenutosi il 16 e il 17 novembre nell’incantevole cornice del Grand Hotel Rimini. Nel corso delle due giornate di conferenze, dibattiti e workshop, i responsabili acquisti hanno potuto interagire in maniera diretta con 45 società di servizi per l’approvvigionamento e professionisti del settore e ottenere spunti interessanti per lo sviluppo dei propri processi di business. Anche Mercateo era presente all’evento per presentare per la prima volta in Italia i dati dello studio “Acquisti indiretti in focus” e fornire informazioni concrete su come la digitalizzazione possa aiutare le imprese a riportare sotto controllo i costi di processo.

Digitalizzazione, networking e flessibilità

Per la quinta volta Mercateo ha portato il suo Executive Summit a Berlino. Nella splendida cornice della Humboldt-Box della capitale tedesca, i maggiori attori provenienti dal mondo dell'economia, della politica, delle società di consulenza e dal mondo accademico si sono riuniti per informarsi sugli attuali sviluppi negli acquisti digitali e sulla cooperazione tra Mercateo Unite e SAP Ariba. Al motto di ""Procurement 2020 - digitalizzazione, networking, flessibilità" Mercateo ha presentato la sua visione del procurement del futuro e le maggiori novità riguardanti la piattaforma Mercateo Unite.

Spunti per un processo di acquisto ottimizzato

La digitalizzazione ha un ruolo fondamentale nei processi di acquisto odierni e mette alla prova decision makers e imprese. Spunti preziosi per l’ottimizzazione strategica degli acquisti vengono forniti da conferenze come il "Forum Industrie: EINKAUF 4.0", organizzato dal 12 al 13 settembre dall'imh di Vienna sul tema acquisti 4.0. All’evento hanno partecipato Elisabetta Bollini e Silvia Kollmann di Mercateo, presentando i risultati dello studio “Focus acquisti indiretti” e spiegando i vantaggi che le aziende possono trarre dalla cooperazione con Mercateo.

Questa è l'era della cooperazione nel commercio elettronico

Al Mercateo Unite Supplier Day 2017 a Lipsia, in Germania, erano presenti 300 partecipanti provenienti dal mondo della produzione e della distribuzione. Tema centrale della giornata è stata la cooperazione nell'ambito del B2B digitale. Nocciolo dell'intervento di Mercateo sull'argomento è stata la presentazione della nuova piattaforma di networking Mercateo Unite. Il tutto si è svolto tra tavole rotonde e scambi di esperienze, secondo il motto: Insieme si ottiene di più.