Home » Area stampa » Comunicati stampa » Bilancio di successo nel 2018 per il gruppo Mercateo

Crescita a livello internazionale

Bilancio di successo nel 2018 per il gruppo Mercateo

Un altro anno di risultati positivi si è appena concluso per il gruppo Mercateo, coronato da una crescita notevole rispetto al precedente. I dati preliminari per il 2018 indicano, infatti, un fatturato che si aggira intorno ai 285 milioni di euro. Rispetto al 2017 il ricavo netto è aumentato del 18% circa, attestandosi a poco meno di 35 milioni e permettendo al contempo di ottenere un utile di esercizio significativo. Con la sua presenza internazionale in 14 paesi europei, Mercateo gestisce dal 2000 quello che è diventato nel tempo il maggior marketplace B2B d’Europa e conta ad oggi più di 550 dipendenti. Tramite la società Unite Network AG, il gruppo Mercateo gestisce altresì la piattaforma di networking B2B unite.eu, che si posiziona in modo neutrale tra domanda e offerta.

“Al fine di creare presupposti importanti per le attività future, nel corso del 2018 abbiamo avviato un processo di cambiamento che ha visto coinvolti non solo lo sviluppo della parte tecnologica ma anche quello della struttura aziendale stessa”, ha spiegato Peter Ledermann, CEO di Mercateo e responsabile personale e finanze. “Durante l’anno appena trascorso siamo riusciti a delineare con più precisione il posizionamento della nostra piattaforma di networking rispetto a quella di approvvigionamento elettronico, concentrando le attività di rivendita su quest’ultima e dando vita alla Unite Network AG per le attività di collegamento tra aziende e scambio diretto con i propri partner commerciali. Questo tipo di business non viene in alcun modo influenzato dalle attività commerciali gestite sul marketplace Mercateo e fa della neutralità il suo punto di forza.”

Commentando gli entusiasmanti risultati raggiunti, Ledermann ha altresì aggiunto: “Come negli anni precedenti, anche negli ultimi dodici mesi siamo cresciuti con profitto, registrando un incremento del fatturato soprattutto in ambiti strategici. In particolare, è nuovamente aumentata la quota del fatturato generata da quei clienti che hanno integrato le nostre soluzioni nella propria strategia di approvvigionamento, instaurando con noi una collaborazione duratura negli anni. Anche a livello internazionale abbiamo potuto osservare una crescita notevole.”

Per quanto riguarda la piattaforma di networking Mercateo Unite, disponibile attualmente non solo in Germania ma presente anche in Austria, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Francia tramite interfaccia API, l’anno appena trascorso ha fatto registrare un incremento significativo delle partnership. Oltre a SAP Ariba sono state instaurate nuove collaborazioni con importanti partner commerciali collegati tramite interfaccia, tra cui Opus Capita e Jaggaer.

“Vogliamo continuare a crescere anche nel 2019 e espandere ulteriormente il nostro business a livello internazionale”, ha detto Ledermann riferendosi all’anno appena iniziato. “Il nostro intento è, inoltre, quello di continuare a facilitare il networking tra i nostri clienti e fornitori grazie al supporto offerto dall’infrastruttura tecnologica di Unite, ponendoci come obiettivo quello di ampliare le nostre attuali collaborazioni e di integrare nuovi partner”.