arrow-downburgerchev-downclosedepartmentdownloadglobeloaderlocationloginmagnifiersearchuser facebooklinkedintwitterxingyoutube atbechczdeesfrgbhuieitnlplsk

Vendere efficacemente su Mercateo

Essere trovati

Per vendere i tuoi prodotti su Mercateo è fondamentale che i clienti possano rintracciare efficacemente i tuoi articoli sullo shop Mercateo. Tra centinaia di fornitori questo può essere un fattore determinante per il tuo successo nelle vendite. Di seguito ti mostriamo come i nuovi clienti possono trovare i tuoi articoli.

Buoni contenuti

Informazioni dettagliate sul prodotto sono di vitale importanza quando si acquista, soprattutto online. Esse sono inoltre fondamentali per poter essere trovati su Mercateo. I tuoi articoli devono essere chiaramente identificabili e distinguibili dai prodotti simili di altri fornitori. Per questo motivo sia delle buone descrizioni degli articoli che le indicazioni sul produttore sono molto importanti.

Nome e descrizione articolo

Il nostro algoritmo di ricerca rintraccia le informazioni tra diversi parametri, tra cui la descrizione breve e quella dettagliata (<DESCRIPTION_SHORT> e <DESCRIPTION_LONG> del file prodotti). I prodotti che presentano contenuti curati e efficaci, vengono trovati meglio.

Come regola generale è consigliabile dare un nome chiaro ai tuoi articoli. Per evitare duplicati, non inserire solo informazioni generali (come per esempio le varianti di un articolo) ma anche caratteristiche specifiche dell’articolo come dimensioni, colori, forza e simili. Evita le abbreviazioni. Quando crei il catalogo cerca di pensare a quali termini di ricerca i tuoi clienti utilizzerebbero per cercare questo articolo e quali caratteristiche potrebbero incidere sulla decisione di acquisto.

Non efficace

Buono

Meglio

scarpe

scarpe XYZ, rosso

Scarpe antinfortunistiche XY, punta in acciaio, numero 42, unisex, rosso

Attenzione: il nome articolo non deve superare i 120 caratteri.

Features

Le caratteristiche inserite nel catalogo alla voce <FEATURES> vengono visualizzate in forma tabellare sulla pagina del prodotto. Esse non solo permettono una migliore panoramica sulle caratteristiche del prodotto, ma forniscono anche informazioni preziose alla ricerca sul sito. Qui di seguito un esempio di Features nella pagina dettaglio prodotto (clicca sull’immagine per ingrandire):

Per inserire Features nel catalogo puoi usare i campi <FNAME> (nome caratteristica), <FVALUE> (valore) e se necessario <FUNIT> (unità di misura).

Esempi di indicazione delle caratteristiche nei file catalogo nei diversi formati:

Formato BMEcat

<FEATURE>
<FNAME>Dimensione inserto:</FNAME>
<FVALUE>54x90</FVALUE>
<FUNIT>mm</FUNIT>
</FEATURE>
<FEATURE>
<FNAME>Nr inserti per confezione</FNAME>
<FVALUE>50</FVALUE>
<FUNIT>inserti</FUNIT>
</FEATURE>
<FEATURE>
<FNAME>Nr portabadge per confezione</FNAME>
<FVALUE>10</FVALUE>
</FEATURE>

Formato .txt o .csv (Mercateo Catalogue Tool)

Informazioni sul produttore

Particolarmente importanti per la ricerca e il matching dei duplicati (che riguardano uno stesso articolo che viene venduto da fornitori diversi) sono le informazioni sul produttore (vedi anche Matching dei duplicati). Queste informazioni contengono il nome del produttore, il numero univoco del produttore (il numero di articolo completo dato dal produttore stesso) e l’EAN/GTIN. In BMEcat queste informazioni vengono trasmesse attraverso i campi <MANUFACTURER_AID> (numero del produttore) e <MANUFACTURER_NAME> (nome del produttore, senza forma giuridica).

GTIN/EAN

Il GTIN (Global Trade Item Number) è un numero che identifica in modo univoco ed universale un determinato prodotto in un database e viene usato in tutto il mondo. Questo identificatore di prodotto di solito viene riportato sotto il codice a barre ed è utilizzato per il rilevamento e il trattamento automatico dei dati riferiti ad un articolo. Tramite il GTIN è possibile depositare informazioni riguardanti il produttore e l’articolo o servizio.

Il GTIN può avere una lunghezza di 14, 13 o 8 cifre (ridotto per determinati articoli). La lunghezza del codice viene controllata da Mercateo durante l’update del catalogo. I numeri GTIN non validi saranno filtrati e non compariranno più tardi nello shop. Le cause per un GTIN non valido possono essere sia la lunghezza del codice stesso che un indice di controllo errato.

Nel 2009 il GTIN ha sostituito definitivamente l‘EAN (European Article Number), nonostante quest’ultimo sia ancora in uso in determinati contesti. Un codice EAN di 13 o 8 cifre corrisponde esattamente ad un codice GTIN di 13 o 8 cifre. È possibile completare un codice EAN anche tramite l’utilizzo di alcuni zeri fino a raggiungere la lunghezza di un codice GTIN di 14 cifre.

Non è obbligatorio che ogni articolo abbia un codice GTIN. Tale codice può essere richiesto a pagamento. Il GTIN così come l’EAN sono presenti nel catalogo in un campo apposito.

Referenze

All’interno del tuo catalogo, qualora siano presenti articoli rapportati tra loro, puoi inserire un riferimento a questi ultimi all’interno della scheda articolo. Questi riferimenti non solo rimandano agli articoli tramite un link, ma specificano anche in che modo i due prodotti sono rapportati tra loro (prodotto alternativo, accessorio per quel prodotto, ecc.). Per informazioni dettagliate clicca qui e vai alla voce  <ARTICLE REFERENCE> del File prodotti sotto “Passaggio 2  – Compilazione dei template”.

Mercateo ti offre la possibilità di scegliere tra 3 alternative:

Denominazione

Nome colonna

Descrizione

Articoli alternativi

ARTICLE_REFERENCE type=similar

Il prodotto alternativo è un articolo che ha funzioni simili a quelle dell’articolo fonte e che eventualmente può essere utilizzato in alternativa.

Accessori

ARTICLE_REFERENCE type=accessories

Il prodotto è un accessorio dell’articolo fonte. Un accessorio amplia le funzionalità dell’articolo fonte.

Altro

ARTICLE_REFERENCE type=others

In questa colonna si possono proporre ulteriori articoli in qualche modo rapportati all’articolo fonte ma che non rientrano nelle due categorie appena descritte.

Classificazioni

L’utilizzo di sistemi di classificazione aiuta le aziende nel reciproco scambio (intersettoriale) standardizzato di dati sui propri articoli e nella descrizione e organizzazione di articoli e servizi. Lo scopo è quello di semplificare il commercio elettronico. Inoltre questi sistemi di classificazione vengono usati spesso come struttura per gruppi di merci nei sistemi ERP.

Molte aziende clienti di grandi dimensioni attingono nello shop Mercateo solo ai prodotti che sono  codificati tramite un sistema di classificazione,  come ad esempio eCl@ss. Articoli che mancano di tali informazioni,  non vengono mostrati nei risultati di ricerca. Per questo motivo è consigliabile investire in uno di questi sistemi di classificazione. Per ulteriori  informazioni su questo tema clicca qui e vai alla voce  <REFERENCE FEATURE SYSTEM> del File prodotti sotto “Passaggio 2  – Compilazione dei template”.

Sistema di classificazione

Versioni supportate

eCl@ss

  • 5.1.4
  • 6.0
  • 7.0
  • 8.0
  • 9.0

ETIM

  • 2.0
  • 3.0
  • 4.0
  • 5.0
  • 6.0

UNSPSC

  • 7
  • 13

TecDoc

Mercateo supporta l’utilizzo del sistema di identificazione di componenti automobilistici con strumenti specifici per paese.

Immagini e documenti

Chi acquista in ambito B2B porta con sé l’esperienza personale di quando ordina da casa. Di solito tendiamo a comprare con più facilità articoli dei quali ci possiamo fare un’idea più completa attraverso foto e schede esplicative. Proprio immagini e schede tecniche dettagliate (in PDF) rappresentano un valore aggiunto per i tuoi articoli, sia dal punto di vista dell’ottica che del contenuto. Inoltre aiutano a rendere più chiare le caratteristiche di un prodotto, ad evitare malintesi e prevenire acquisti sbagliati.

Attenzione: Nel caso in cui siano presenti schede dati di sicurezza, queste devono essere inviate insieme alla merce!

Su Mercateo è possibile utilizzare i seguenti formati:

Tipo di file

Formato del file

< MIME_PURPOSE >

Immagine

Scheda tecnica

Scheda dati di sicurezza

.jpg/.gif

.pdf

.pdf

normal

data_sheet

safety_data_sheet

La dimensioni delle immagini devono essere di almeno 600 Pixel per lato.

Per informazioni dettagliate sull’argomento clicca qui e consulta le voci  <MIME_SOURCE(1-6)>, <MIME_SOURCE(7)> e <MIME_SOURCE(8)> del File prodotti sotto “Passaggio 2  – Compilazione dei template”.

1.2. Stato magazzino

L’indicazione della quantità di articoli presenti in stock è indice di trasparenza da parte del fornitore e rappresenta un criterio positivo per i clienti quando si tratta di scegliere da chi ordinare. Infatti, nel caso in cui un articolo sia presente nell’offerta di più fornitori, i clienti tendono ad acquistare in via preferenziale da fornitori che mettono a disposizione lo stato magazzino, piuttosto che da coloro che non offrono questo servizio.  
Anche Mercateo, per questa ragione, preferisce lavorare con fornitori che mettono a disposizione in modo corretto il proprio stato magazzino, anziché con fornitori che omettono questa informazione.

Per comunicare lo stato magazzino a Mercateo, puoi usufruire di due diverse possibilità:

  • Richiesta HTTP (in tempo reale)

  • File disponibilità in formato CSV

Per ulteriori informazioni sull’argomento clicca qui.

1.3. Tempi di consegna

Così come lo stato magazzino, anche i tempi di consegna influenzano in modo positivo la scelta di acquisto del cliente. Nel tuo catalogo puoi inserire i tempi di spedizione alla voce <DELIVERY_TIME>;.

Attenzione: Nel caso in cui i tempi di consegna comunicati a Mercateo differiscano da quelli reali, Mercateo provvederà automaticamente a correggerli in eccesso o in difetto.

1.4. Keyword

Puoi aggiungere ulteriori parole chiave al tuo catalogo nella colonna  <KEYWORD>; questi termini saranno utili per la ricerca del tuo articolo. Mercateo non utilizza esclusivamente i termini di ricerca che fanno parte delle tue parole chiave, ma fa affidamento anche sulle descrizioni brevi e lunghe e sulle indicazioni del produttore.

Attenzione: scegli parole chiave ad hoc per i tuoi articoli (sinonimi, categorie generiche, appartenenza).

Per informazioni più approfondite su questo tema clicca qui e vai alla voce  <KEYWORD> del File prodotti sotto “Passaggio 2  – Compilazione dei template”. 

2. Matching dei duplicati

Un duplicato è uno stesso articolo che viene venduto da fornitori diversi a diverse condizioni.  Il matching dei duplicati riguarda la possibilità di visualizzare in un’unica schermata tutte le condizioni alla quali è possibile acquistare uno stesso articolo da diversi fornitori.

Perché conviene poter trovare un articolo con tutti i suoi duplicati:

  • Puoi vedere con facilità a quali condizioni è possibile acquistare uno stesso articolo dalla concorrenza

  • Puoi approfittare direttamente delle informazioni del produttore

  • I duplicati saranno presi in considerazione nel Mercateo-Best Basket   (ottimizazazione del carrello)

Per un matching ottimale è fondamentale nel catalogo la correttezza delle informazioni sull’articolo e sul produttore, oltre al numero articolo del produttore, al nome del produttore e al GTIN (EAN). Inoltre, per agevolare il matching, è importante utilizzare le unità ordinabili e le unità contenute di uso comune (nel catalogo sotto <ORDER_UNIT> e <CONTENT_UNIT>) oltre al numero di esemplari dell’articolo contenuti nell’unità ordinabile (nel catalogo sotto la voce  <NO_CU_PER_OU>).

3. Mercateo Catalogue Management

I risultati della verifica nel Mercateo Catalogue Management offrono indicazioni su come impostare al meglio il proprio catalogo. Suggerimenti di questo tipo verranno indicati con un quadratino arancione.

Inoltre con il Catalogue Management puoi testare i tuoi cataloghi. Altre funzioni utili e spiegazioni interessanti le trovi alla voce Catalogue Management per fornitori.

Nel caso in cui tu non abbia ancora accesso al Catalogue Management,  mettiti in contatto con il tuo referente personale da Mercateo.