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Come posso effettuare un pagamento?
Puoi effettuare i pagamenti verso Mercateo comodamente tramite bonifico bancario. Dopo l’invio della merce riceverai la fattura riportante le coordinate bancarie di Mercateo Italia e tutti i dati necessari per effettuare il bonifico.
In alcuni casi viene richiesto il pagamento anticipato a seguito di eventuali verifiche della solvibilità del cliente. Questo controllo del credito permette a Mercateo di mantenere prezzi concorrenziali per tutti i clienti.



Quali termini di pagamento prevede Mercateo?
Il termine di pagamento standard è di 5 giorni feriali d.f.



Dati utili per il bonifico
Se hai ricevuto la fattura da Mercateo Italia puoi saldare sul seguente conto:

Intestatario: Mercateo Italia s.r.l.
IBAN: IT25B0310401801000000770001
SWIFT/BIC: DEUTITM1796
Banca: Deutsche Bank S.p.A. – Filiale di Trento

Causale: Per favore indica il numero della fattura e il tuo numero cliente su Mercateo.
Es. Fattura n. 1234567890, Numero cliente 61234567


Come faccio a sapere se Mercateo ha ricevuto il pagamento?
Dopo ogni pagamento riceverai una conferma automatica via e-mail. Hai anche la possibilità di contattarci telefonicamente per chiedere conferma o avvisare dell’avvenuto pagamento:

Servizio clienti Mercateo Italia: *
*0,0619 EUR (scatto alla risposta) + max. 0,019 EUR / min. dalla rete fissa; dalla rete mobile può variare



Perchè viene effettuata una verifica della solvibilità del cliente?
La verifica della solvibilità viene eseguita per minimizzare il rischio di mancato pagamento da parte del cliente. Il rischio di perdite ha quindi meno impatto sui prezzi della piattaforma, il che va a beneficio di tutti i clienti.



Ho una domanda su una fattura
Per domande sulle fatture puoi contattarci tramite questo modulo.



Ho bisogno della copia di una fattura
Mercateo ti invierà la fattura come PDF tramite E-Mail. Puoi anche scaricare le fatture di tutti gli ordini effettuati sulla piattafoma dall’archivio ordini di MyMercateo. Per domande o richieste particolari sulle fatture puoi contattarci tramite questo modulo.



Nella mail di invio della fattura manca l’allegato
Il problema può essere dovuto alle impostazioni di protezione del client della tua posta elettronica. Per ricevere la fattura ti chiediamo gentilmente di scrivere al nostro ufficio contabilità: accounting@mercateo.it.



Perchè ho ricevuto più fatture per lo stesso ordine?
Vengono inviate più fatture quando:

  • Il cliente ha ordinato da magazzini diversi
  • Sono state effettuate più consegne parziali



Ho ricevuto la fattura ma la merce non mi è stata ancora consegnata

  • Ti chiediamo gentilmente di attendere ancora 1-2 giorni
  • Puoi garantire che ci sia qualcuno disponibile per l’entrata merci in qualsiasi momento? Prova a controllare che la merce non sia stata consegnata in un altro ufficio della tua azienda o che non sia stata presa per te da un vicino.

Se il problema persiste contatta il nostro servizio clienti.



Ho ricevuto la merce ma non ancora la fattura
La fatturazione avviene subito dopo l’invio della merce. Per favore, prova a controllare:

  • Ti è arrivata la fattura via e-mail e l’hai erroneamente cancellata?
  • Si tratta di una consegna parziale?

Se il tuo non rientra in nessuno di questi casi, per favore contatta il nostro servizio clienti.



Perchè mi è stato richiesto il pagamento anticipato?
Come parte del processo di ordine viene effettuata una verifica della solvibilità del cliente per mezzo di servizi come Schufa o Creditreform. Ci atteniamo alle raccomandazioni di queste agenzie e, a seconda delle informazioni ricevute, può essere richiesto al cliente il pagamento in anticipo. Questo controllo dell’affidabilità creditizia delle imprese clienti consente a Mercateo di minimizzare i rischi di mancato pagamento. Di conseguenza, l’impatto sui prezzi si riduce notevolmente, a beneficio di tutti i clienti.



Ho restituito la merce. Perchè ho ricevuto una fattura/un sollecito?
Possono esserci diversi motivi:

  • La fattura e il reso si sono accavallate
  • Ci riserviamo il diritto di controllare la merce restituita

Nota bene: Il reso deve essere richiesto presso Mercateo. Per farlo, puoi utilizzare il modulo per resi e reclami presente nell’archivio ordini di MyMercateo.
La merce deve essere restituita chiusa e nella confezione originale.
Se la verifica ha dato esito positivo riceverai una nota di credito per i prodotti resi.



Ho ricevuto un sollecito di pagamento anche se ho già saldato
Possono esserci diversi motivi:

  • Il pagamento e il sollecito sono stati inviati contemporaneamente e non sono quindi ancora stati elaborati correttamente
  • La causale del bonifico non era corretta e/o completa, quindi non è possibile o si possono verificare ritardi nel rintracciare la fattura a cui si riferisce
  • Hai effettuato il pagamento al ns. partner commerciale
  • Il pagamento non è ancora stato associato al tuo conto cliente. Ciò può accadere, per esempio, in caso di reso
  • Non hai saldato l’intero importo riportato in fattura, per esempio applicando uno sconto non concordato con noi. Per favore contatta il nostro servizio clienti per chiarimenti.