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MyMercateo

Che cos’è MyMercateo?

MyMercateo è il pannello di controllo del tuo account su Mercateo. Flessibile e semplice da usare, può essere personalizzato completamente in conformità alle esigenze della tua azienda. Con My Mercateo hai un unico punto di accesso per:

Salvare e modificare i dati, come ad esempio il tuo indirizzo

  • Semplificare e digitalizzare il processo di approvazione delle richieste di acquisto dell’azienda

  • Mantere la supervisione sugli ordini effettuati

  • Gestire impostazioni a livello aziendale come per es. tipi e centri di costo, regole per le richieste di acquisto, ecc.

Dove trovo MyMercateo?

Vai alla pagina www.mercateo.it. Trovi il menù MyMercateo in alto a destra, vicino al carrello.

Le diverse parti e funzionalità di MyMercateo sono descritte in maniera più approfondita nelle seguenti sezioni.

Per effettuare il login ti basterà usare lo username e la password con cui ti sei registrato.
Attenzione: Se hai dimenticato la password, clicca sul link “Hai dimenticato i dati di accesso?” e segui le indicazioni descritte. Riceverai un messaggio e-mail in cui sono delineati i passaggi necessari a cambiare la tua password.

Nella parte sinistra dello schermo (1) trovi il menu principale con le voci Liste degli acquisti, Archivio ordini, Centri e tipi di costo, Impostazioni, Indirizzi, Profilo, Utenti e Richieste di acquisto. In alto a destra (2) puoi visualizzare sempre il tuo numero cliente. Clicca sulla scheda relativa per accedere alla sezione desiderata.

Se ci sono prodotti che acquisti regolarmente, hai la possibilità di raggrupparli in una o più “liste”, in modo da non doverli cercare ogni volta e poter procedere velocemente all’ordine, risparmiando tempo prezioso.

Su MyMercateo puoi vedere una panoramica delle liste create. Accedi e vai alla scheda “Liste degli acquisti”.

Per creare una nuova lista, clicca su “Crea nuova lista degli acquisti” e inserisci un nome indicativo e una descrizione dei prodotti che conterrà la lista.

A questo punto puoi aggiungere alla lista quegli articoli che ti servono spesso. Per farlo, basta cliccare su “segna articolo” nella pagina dettagli prodotto e quindi inserire l’articolo nella lista di acquisto corrispondente.

Per ordinare ti basterà andare su MyMercateo e aggiungere al carrello gli articoli della lista che ti servono e procedere.

Dopo aver effettuato l’accesso su MyMercateo è possibile visualizzare un “archivio ordini”. In questa scheda sono elencati tutti gli ordini fatti su Mercateo in ordine cronologico. È possibile ricercare un ordine inserendo nel campo di testo il codice o il numero della relativa fattura.
Inoltre puoi scaricare in qualsiasi momento le fatture archiviate in formato PDF, a condizione di averle ricevute in precedenza in forma elettronica tramite e-mail.

Esportare gli ordini in Excel: Nell’archivio ordini hai la possibilità di esportare gli acquisti effettuati in un certo periodo di tempo come file di Excel, al fine di effettuare analisi e valutazioni più approfondite in base a categorie merceologiche, centri di costo, utenti ecc.

Attenzione: Il periodo di tempo massimo per l’esportazione è un anno.

A destra di ciascun ordine trovi il menu “Azione”. Qui puoi:

  • Vedere ulteriori dettagli sul tuo ordine

  • Richiedere un reso/reclamo

  • Confermare l’avvenuta consegna della merce

Dettagli ordine

Cliccando sulla prima icona a sinistra del menu “Azione” visualizzi una panoramica dell’ordine.

Resi e reclami

Dall’archivio ordini è altresì possibile inviare una richiesta di reso o reclamo: cliccando sul bottone al centro del menu “Azione” che raffigura una freccia curva, si viene rimandati al modulo online.

Conferma consegna merci

Infine, cliccando sull’ultimo bottone a destra, puoi farci sapere che la merce ti è stata consegnata.

Su MyMercateo puoi inserire, modificare e definire i centri e i tipi di costo da utilizzare in azienda. Per farlo, accedi e vai alle schede “Centri di costo” e/o “Tipi di costo”. Per creare un nuovo tipo o centro di costo ci sono due modalità:

  • Clicca su “Crea un nuovo centro (o tipo) di costo” e poi su “Salva”

  • In alternativa, puoi anche caricarli da un file Excel o .txt

Una volta definiti i tipi/centri di costo su MyMercateo, essi saranno disponibili per tutti i tuoi ordini. Nella schermata “anteprima ordine” l’utente può scegliere di utilizzare uno dei centri/tipi di costo salvati oppure crearne di nuovi:

Se vuoi che i tuoi colleghi inseriscano ad ogni ordine un centro e/o tipo di costo, puoi rendere questi campi obbligatori. Per farlo, vai alla scheda Impostazioni.

In questa sezione definisci alcune regole generali alle quali tutti gli utenti devono attenersi. In particolare puoi:

  • Impostare i centri di costo come campo obbligatorio da immettere per ciascun ordine

  • Impostare i tipi di costo come campo obbligatorio da immettere per ciascun ordine

  • Chiedere agli utenti di inserire sempre il proprio numero ordine

Nella scheda “Indirizzi” visualizzi tutti gli indirizzi di fatturazione e di consegna disponibili per la tua azienda. A seconda di come sono stati impostati i permessi nel tuo account aziendale (vedi la scheda “Gestione utenti”), puoi creare nuovi indirizzi, cancellarli o condividerli con altri colleghi. Il primo indirizzo che aggiungi sarà considerato come standard ed assegnato, almeno inizialmente, a tutti gli utenti dell’account aziendale.

Quando crei un nuovo indirizzo anzitutto scegli un nome sotto al quale l’indirizzo deve essere salvato. Poi, definisci se si tratta di un indirizzo di fatturazione, di consegna o di un indirizzo valido per entrambi gli scopi. In aggiunta, puoi anche indicare un contatto di riferimento specifico per quell’indirizzo. Per farlo, scegli dal menu con i tre puntini la voce „Assegna“:

Puoi scegliere un utente di quelli già invitati (Aggiungi utente) oppure assegnare l’indirizzo a tutti gli utenti già presenti nell’account aziendale (Inserisci tutti). Puoi inoltre rimuovere gli utenti singolarmente o tutti (Rimuovi tutti).

È altresì possibile modificare gli indirizzi di fatturazione e di consegna per ciascun utente dalla scheda “Utenti”. Dalla scheda del contatto che ti interessa, scegli la voce „Gestisci“ dal menu con i tre puntini:

Si apre la finestra di gestione del singolo utente. Qui hai diverse opzioni tra cui, appunto, la possibilità di assegnare indirizzi di fatturazione o consegna specifici per quell’utente. Puoi scegliere un indirizzo tra quelli già salvati (Aggiungi indirizzo) oppure permettere all’utente di utilizzare tutti gli indirizzi già presenti nell’account aziendale (Inserisci tutti). Puoi inoltre rimuovere un singolo indirizzo o tutti quelli finora a lui assegnati (Rimuovi tutti).

Per una spiegazione delle altre schede, vedi la sezione “Gestione utenti”.

Nella schermata “Profilo” hai una panoramica riassuntiva dei dati con cui ti sei registrato su Mercateo. In questa scheda puoi inoltre modificare la password e aggiungere un sostituto in caso ti dovessi assentare dall’ufficio.

Dati utente

Cliccando su “Modifica profilo” hai la possibilità di cambiare i tuoi dati di contatto su Mercateo.

Login

Su “Modifica password” puoi modificare la password per il tuo profilo. Ti verrà chiesto di inserire la vecchia password e di indicare quella nuova che vuoi usare.

Sostituzione

In questa scheda hai la possibilità di delegare a un tuo collega la gestione delle approvazioni degli ordini in tua assenza. Puoi incaricare uno degli utenti che hai invitato.

Una volta indicato il tuo sostituto, lo visualizzerai nella panoramica del profilo:

Sotto la scheda “Utenti” trovi una panoramica di tutti i colleghi che utilizzano l’account aziendale.

In questa sezione di MyMercateo puoi inoltre:

  • invitare colleghi ad utilizzare l’account aziendale su Mercateo;

  • gestire i ruoli nel processo di acquisto come per esempio indicare un referente per un utente o gruppi di utenti;

  • definire centri di costo, tipi di costo, indirizzi di fatturazione e spedizione che gli utenti possono utilizzare e le condizioni d’acquisto per ciascun utente;

  • impostare le Viste per gli utenti, personalizzando l’accesso all’assortimento;

  • gestire diritti a livello di singolo utente, come per esempio dare la possibilità ad altre persone di invitare altri colleghi, aggiungere indirizzi, gestire centri e tipi di costo e di registrare l’entrata merci.

Aggiungi utente

Cliccando su “Nuovo utente” hai la possibilità di invitare un tuo collega ad utilizzare l’account aziendale su Mercateo.

Ruoli e gerarchia

Nella scheda Utenti, è possibile visualizzare gli utenti ordinati in una Gerarchia a seconda del ruolo ricoperto nel processo di acquisto:

Qui è possibile assegnare ai dipendenti un referente per l’approvazione degli ordini. Per cambiare la posizione di un utente tieni premuto il mouse e spostalo nella gerarchia come desiderato. Per modificare le Impostazioni per ciascun utente clicca sull’icona con l’ingranaggio.