arrow-downburgerchev-downclosedepartmentdownloadglobeloaderlocationloginmagnifiersearchuser facebooklinkedintwitterxingyoutube atbechczdeesfrgbhuieitnlplsk

File disponibilità in formato CSV

Formato e struttura

Lo stato del magazzino può essere trasmesso a Mercateo in formato CSV tramite protocollo FTP. L’elaborazione avviene automaticamente.

Il formato e la struttura del file CSV sono prestabiliti. Ogni file è composto da due colonne. La prima colonna deve contenere il numero dell’articolo, la seconda la quantità disponibile in magazzino di quest’ultimo.

Qui di seguito un esempio della struttura del file CSV (clicca sull’immagine per ingrandire):

Indicazioni importanti sulla struttura

  • Il titolo (SUPPLIER_AID;QUANTITY) non deve essere immesso nella riga 1.

  • I dati devono essere separati tra di loro mediante interruzione di linea (CR-LF (Chr(13),Chr(10)).

  • I campi (colonne) devono essere separati dal punto e virgola (;).

  • Per la codifica è utilizzato il formato UTF-8.

  • Colonna SUPPLIER_AID:

    • Il numero articolo nel file CSV deve corrispondere al numero articolo presente nel catalogo. In caso contrario non sarà possibile associare l’articolo al suo stato magazzino.

    • Il numero articolo viene definito anche “SKU” (Stock Keeping Unit), “Supplier Article Number” o ancora “SupplierAID”.

  • Colonna QUANTITY:

    • Non utilizzare i separatori per le migliaia (es. inserire “1000” e non “1.000”).

    • È possibile utilizzare solo numeri interi e positivi.

Trasmissione file a Mercateo

Nome del file

Il file dev’essere rinominato secondo il seguente schema:
availability-data-catalog-prefisso catalogo fornitore.csv.

Attenzione:

  1. Il prefisso catalogo fornitore è un numero identificativo assegnato da Mercateo a ciascun venditore; tale numero identificativo viene comunicato al momento dell’apertura dell’account FTP personale. Seguendo lo schema sopra descritto, un venditore con ID “1234” dovrebbe quindi fornire il file CSV “availability-data-catalog-1234.csv”.

  2. Ricorda di attenerti alle indicazioni sulla denominazione del file CSV. Senza il nome corretto del documento non ci sarà possibile processare il file sullo stato magazzino o associarlo al catalogo giusto.

Trasmissione del file

Il file CSV viene trasmetto a Mercateo tramite protocollo FTP. Le credenziali di accesso all’account FTP vengono comunicate al fornitore durante la fase di avvio.

Comprimere il file in un archivio ZIP aiuta a ridurre in modo significativo le dimensioni del file per la trasmissione. La frequenza di aggiornamenti del file deve essere concordata tra Mercateo e il fornitore. È sempre raccomandabile avere dati aggiornati nello shop, per questo consigliamo di aggiornare il file almeno una volta al giorno. È possibile un aggiornamento dei dati ad intervalli temporali fino ai 30 minuti.

Per l’attivazione dello stato magazzino rivolgiti al tuo contatto personale presso Mercateo.