arrow-downburgerchev-downclosedepartmentdownloadglobeloaderlocationloginmagnifiersearchuser facebooklinkedintwitterxingyoutube atbechczdeesfrgbhuieitnlplsk

Come ordinare

Chi può ordinare su Mercateo?

La nostra offerta si rivolge esclusivamente ai clienti commerciali. Per essi si intendono: negozianti, artigiani, società, aziende, liberi professionisti, enti pubblici ed associazioni. Al momento della registrazione ti verrà richiesto di indicare il tuo numero di partita iva e di confermare che agisci in qualità di imprenditore. Per imprenditore intendiamo una persona fisica o giuridica che all’atto di concludere operazioni agisce nell’esercizio della sua attività professionale commerciale o indipendente.

Posso ordinare per telefono o e-mail?

La modalità più veloce per ordinare è online. Puoi comunque scegliere anche una delle seguenti opzioni:

  • E-Mail – Puoi scriverci all’indirizzo service@mercateo.it

  • Telefono – Ci trovi al numero 840 32 02 40*

  • Posta o Fax – Contatta il servizio clienti per maggiori informazioni

*Da rete fissa 0,0619€ (scatto alla risposta) + max. 0,019€/min. Dalla rete mobile i costi possono variare a seconda dell’operatore

Cos’è un magazzino?

Per tutelare l’identità dei partner commerciali, Mercateo li presenta in forma anonima come Magazzino.
Mercateo propone articoli provenienti da numerosi fornitori. In questo modo lo stesso prodotto può essere disponibile presso diversi partner commerciali. Ciò garantisce la concorrenza e quindi condizioni più interessanti.

C’è un minimo d’ordine?

A seconda del magazzino da cui vuoi ordinare, i nostri partner commerciali possono avere definito un minimo d’ordine. Questi dettagli sono indicati sia nella pagina di descrizione dell’articolo che nel carrello.
Trovi una panoramica dei partner commerciali, i loro costi di spedizione ed eventuali valori minimi di ordine qui.

È possibile ottenere uno sconto?

Per molti articoli puoi vedere i prezzi progressivi a seconda della quantità d’ordine già nella pagina di descrizione del prodotto. Per volumi maggiori è possibile richiedere uno sconto personalizzato.
Invia la tua richiesta a service@mercateo.it, indicando il numero articolo e la quantità desiderata.

Come funzionano le liste degli acquisti?

Le liste degli acquisti semplificano il processo di ordine e fanno risparmiare tempo prezioso. Con le liste di acquisto hai la possibilità di salvare quei prodotti che acquisti regolarmente in modo da non doverli cercare ogni volta e poter procedere velocemente all’ordine. Puoi vedere una panoramica delle liste create su MyMercateo. Accedi e vai alla scheda “Liste degli acquisti”. Clicca su “Crea nuova lista degli acquisti” e inserisci un nome indicativo e una descrizione dei prodotti che conterrà la lista.

A questo punto puoi aggiungere alla lista quegli articoli che ti servono spesso. Per farlo, basta cliccare su “segna articolo” nella pagina dettagli prodotto e quindi inserire l’articolo nella lista di acquisto corrispondente.

Per ordinare ti basterà aggiungere semplicemente la lista al carrello e procedere.

A cosa serve l’archivio ordini?

Dopo aver effettuato l’accesso su MyMercateo è possibile visualizzare un “archivio ordini”. In questa scheda sono elencati tutti gli ordini fatti su Mercateo in ordine cronologico. È possibile ricercare un ordine inserendo nel campo di testo il codice o il numero della relativa fattura.

Inoltre puoi scaricare in qualsiasi momento le fatture archiviate in formato PDF, a condizione di averle ricevute in precedenza in forma elettronica tramite e-mail. Dall’archivio ordini è altresì possibile inviare una richiesta di reso o reclamo: cliccando sul bottone a destra che raffigura una freccia curva, si viene rimandati al modulo online.

Esportare gli ordini in Excel: Nell’archivio hai la possibilità di esportare gli acquisti effettuati in un certo periodo di tempo come file di Excel, al fine di effettuare analisi e valutazioni più approfondite in base a categorie merceologiche, centri di costo, utenti ecc.

Attenzione: Il periodo di tempo massimo per l’esportazione è un anno.

Posso cambiare il Paese di destinazione di un ordine?

Le nostre pagine non offrono sempre gli stessi prodotti, in quanto essi vengono forniti da magazzini diversi, specifici per ciascun Paese. Per garantire che gli articoli possano essere consegnati rapidamente e in condizioni ottimali, ti consigliamo di ordinare sul sito del Paese di consegna desiderato.
Puoi scegliere il Paese di destinazione dal menu a tendina che trovi nella parte alta del nostro sito, sotto al link “Su Mercateo”.

Come faccio a inserire un altro indirizzo di consegna?

Per creare un nuovo indirizzo di consegna puoi accedere alla scheda “Indirizzi” del pannello di gestione utente “MyMercateo”. Poi scegli “nuovo indirizzo” e “salva”. Per tornare al carrello, clicca in alto a destra sul simbolo corrispondente.

Se invece ti trovassi già nell’anteprima ordine, puoi inserire un indirizzo di consegna o di fatturazione prima di inviare l’ordine. A sinistra degli indirizzi di consegna o di fatturazione presenti trovi il bottone “Nuovo indirizzo”. Una volta modificato l’indirizzo puoi cliccare sul pulsante “Salva”.

Se non visualizzi questi pulsanti, probabilmente non hai diritti di effettuare modifiche agli indirizzi aziendali preimpostati. Chiedi all’admin del tuo account aziendale. Per maggiori informazioni visita la sezione su MyMercateo.

Dove posso inserire centri e tipi di costo?

Per inserire, modificare e definire i centri e i tipi di costo da utilizzare comodamente su MyMercateo. Accedi e vai alle schede “Centri di costo” e/o “Tipi di costo”. Clicca su “Crea un nuovo centro (o tipo) di costo” e poi clicca su “Salva”. Puoi anche caricarli da un file. Queste indicazioni saranno disponibili per tutti i tuoi ordini e puoi allargarne l’uso anche ad altri colleghi.

Ho un buono sconto. Dove va inserito il codice?

Puoi inserire il codice corrispondente al buono Mercateo nell’anteprima ordine, alla voce “altre indicazioni”. Immetti la stringa alfanumerica e clicca su “Bonus”.

Se il codice viene accettato, visualizzerai a destra un piccolo campo di testo. Se questo testo non appare, prova a verificare il codice e inserirlo di nuovo. È necessario riportare esattamente le lettere maiuscole e minuscole. Se il codice di azione non viene accettato, possono esserci diverse cause:

  • Il codice è già stato utilizzato

  • La data di scadenza del codice è superata

  • Il codice è errato