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Gli esperti del settore discutono sugli acquisti del futuro

“Networking digitale nel B2B” il tema principale al 3° Mercateo Executive Summit

Foto PM Sebastian Wieser beim Mercateo Executive Summit 2015

Il 10 novembre 2015 più di 60 responsabili acquisti ed esperti del settore si sono riuniti presso il “Berliner Freiheit” in occasione del 3° Mercateo Executive Summit. Al motto di “Procurement 2020 – Transactional Leadership Redefined“ Mercateo ha offerto una piattaforma per discutere di tematiche lungimiranti riguardanti il procurement del futuro. Networking digitale, Transformation e Change Management sono solo alcuni dei temi portanti dell’evento.

L’apertura delle presentazioni è toccata a Tim Cole, pubblicista online e autore, che ha fornito una panoramica del significato degli acquisti aziendali all’interno del dibattito sull’industria 4.0. “Gli acquisti sono destinati ad assumere un ruolo sempre più trainante nell’organizzazione”, ha dichiarato Cole. Le aziende non possono restare indietro nella trasformazione digitale e devono comprendere il cambiamento come processo olistico. “Se non si è preparati a cambiare non può esistere nessun networking” ha evidenziato Cole, sottolineando l’importanza del fattore umano.

Il Dr. Sebastian Wieser, fondatore e presidente di Mercateo, ha proposto di “guardare attraverso il buco della serratura”. Durante la sua presentazione “Networking digitale nel B2B – Facile come su Facebook” ha mostrato come gli attori del mercato in futuro potranno collegarsi a Mercateo e relazionarsi l’un l’altro in maniera digitale, approfittando dell’efficiente gestione delle transazioni sulla piattaforma. “Vogliamo essere la piattaforma sulla quale i protagonisti del settore B2B interagiscono” ha espresso Wieser “e tutto questo deve funzionare in maniera così semplice come un’applicazione su uno smartphone”.

Portavoce della prospettiva dei clienti durante la serata è stato Hans Krug, responsabile generale degli acquisti di Miele. Il suo contributo ha infatti arricchito la discussione sul tema “acquisti 2020” dal punto di vista degli acquisti strategici. Durante la presentazione Krug ha illustrato le “dimensioni dell’ottimizzazione del flusso di valore” grazie alla pluriennale partnership tra Mercateo e Miele “Mercateo ci aiuta a gestire la capacità di organizzazione degli acquisti per le cose essenziali e ad essere quindi in grado di agire invece di reagire” ha spiegato. “Le nostre richieste d’acquisto da registrare manualmente e per iscritto sono state ridotte di quasi la metà”. Per mezzo di diversi scenari di approvvigionamento, Krug ha infine indicato le sfide che possono verificarsi e spiegato come Miele riesce a far loro fronte.

Esperienze riguardanti l’ottimizzazione dei processi sono state scambiate anche tra una presentazione e l’altra ai Round-Tables. I partecipanti hanno discusso inoltre di tematiche come la gestione delle transazioni, il Change Management, l’internazionalizzazione e il networking con i fornitori. Presso ciascun tavolo di discussione esperti Mercateo e clienti pluriennali come Miele, RWE o Heraeus erano a disposizione dei visitatori per dialogare sui temi di interesse. Il Dr. Bernd Schönwälder, direttore marketing e vendite Mercateo, ne ha tratto un riassunto positivo: “L’intensità dei dialoghi tra i partecipanti è stata enorme. Si avverte ovunque che il ruolo dell’organizzazione degli acquisti in grande azienda sta cambiando completamente. I nostri nuovi sviluppi previsti per il 2016 sono stati accolti in maniera eccezionale”.

Il Mercateo Executive Summit ha luogo tradizionalmente alla vigilia del BME-Symposiums, fiera alla quale Mercateo anche quest’anno sarà presente con uno stand. Elke Bongartz e il Dr. Karim Ouali, entrambi responsabili acquisti della Deutsche Telekom AG, durante la loro presentazione parleranno dell’ottimizzazione dei processi, della standardizzazione e dell’internazionalizzazione del loro procurement di articoli C grazie alla pluriennale partnership con Mercateo.