Home » Novità » Facilità di collegamento: dal sistema ERP al marketplace B2B

MVV Energie AG

Facilità di collegamento: dal sistema ERP al marketplace B2B

Già nel 2002 la MVV Energie AG ha saputo riconoscere l’importanza di processi di acquisto efficienti e da allora cominciato a lavorare allo sviluppo del proprio sistema di e-procurement. Con il collegamento a Mercateo, il fornitore di energia tedesco ha trovato la soluzione ideale sulla strada degli acquisti 4.0.

Mercateo_MVV_Energie

Grazie all’e-procurement il processo di approvvigionamento può essere impostato in modo nettamente più efficiente all’interno di un’azienda. In questo caso non si tratta di una soluzione pronta, ma di un sistema dinamico, che viene costruito assecondando le esigenze aziendali. Lo scopo è quello di sostituire il classico ciclo di approvvigionamento dispendioso con un processo interamente elettronico, in grado di migliorare la trasparenza negli acquisti.

Impostazione di un sistema di e-procurement su misura per ogni azienda

La MVV Energie ha iniziato già nel 2002 ad occuparsi in modo dettagliato del tema e-procurement. “Con Mercateo siamo in grado di strutturare i nostri processi di approvvigionamento in modo flessibile ed efficiente secondo il modello dell’industria 4.0.“ ha spiegato Marcus Eisele. Per ridurre i costi aggiuntivi negli acquisti e portare efficienza nei processi della Supply Chain, la MVV Energie ha scelto Mercateo Connect. Il progetto iniziale è stato realizzato nell’arco di soli tre mesi esclusivamente per la sede di Mannheim. Grazie all’Open Catalog Interface (OCI) il Marketplace B2B è stato collegato direttamente al sistema SAP-SRM dell’azienda. Inoltre sono stati integrati su Mercateo i cataloghi dei 15 fornitori esclusivi. „Tutti i nostri colleghi oggi possono accedere direttamente dal sistema SRM al Marketplace o ad uno dei Webshops dei nostri fornitori esclusivi e hanno accesso anche a tutti i cataloghi da noi autorizzati per le varie categorie. Dal punto di vista dei processi questa è la soluzione ideale per mantenere e gestire la rete digitale con i nostri fornitori” spiega Marcus Eisele.

Tutti i nostri colleghi oggi possono accedere direttamente dal sistema SRM al Marketplace o ad uno dei Webshops dei nostri fornitori esclusivi e hanno accesso anche a tutti i cataloghi da noi autorizzati per le varie categorie. Dal punto di vista dei processi questa è la soluzione ideale per mantenere e gestire la rete digitale con i nostri fornitori.Marcus Eisele, Group leader per i processi di approvvigionamento e controlling

Processi automatizzati e riduzione dei piccoli ordini

Per ordinare prodotti specifici è possibile far riferimento ai propri fornitori abituali, che sono raggiungibili in modo facile e veloce dalla piattaforma di Mercateo. La ricerca degli articoli avviene all’interno dell’offerta complessiva di Mercateo e assicura la totale trasparenza sia per quanto riguarda gli articoli che i prezzi. Oltretutto Mercateo si fa carico del ruolo di creditore.

Uno degli obiettivi principali di MVV Energie è stata la riduzione dei piccoli ordini. „ Da quando utilizziamo Mercateo, non abbiamo più bisogno di centinaia di fornitori diversi, ma riusciamo a coprire il nostro fabbisogno di articoli di tipo C in modo quasi totale tramite una sola piattaforma”, ha spiegato Marcus Eisele. I dati degli ordini e delle fatture non devono più essere trasmessi manualmente, ma confluiscono automaticamente nel sistema. Dopo la fase iniziale, la soluzione di Mercateo è stata adottata per altre sedi e società del gruppo MVV aventi in parte sistemi SAP. Dei circa 35.000 ordini che ogni anno partono dal reparto acquisti centrale della MVV Energie, uno su quattro viene smaltito tramite Mercateo. „Nei prossimi anni dovremmo riuscire a coprire un ordine su tre con la piattaforma di Mercateo”, è il pronostico di Marcus Eisele.

Logo_MVV_ENE_web_RGB

Il gruppo MVV Energie, quotato in borsa, è una delle imprese leader nel settore energetico tedesco. Il gruppo aziendale, presente sia a livello locale che regionale, offre servizi affidabili in tutte le fasi della catena del valore della fornitura di elettricità, calore, gas e acqua e in Germania fa parte dei più grandi gestori di centrali a biomasse e di impianti termici per il riciclaggio dei rifiuti. La strategia dell’azienda mira ad una crescita redditizia a medio e lungo termine, puntando su regionalità, efficienza e sostenibilità.

MVV Energie AG

Forma giuridica: Società per azioni
Fondazione: 1999
Settore: Fornitura energetica
Sede centrale: Mannheim, Germania
Consiglio d’amministrazione: Dr. Georg Müller, Udo Becker, Ralf Klöpfer, Dr. Hansjörg Roll
Dipendenti: 5.300 (2014/2015)
Fatturato: 3,4 Mrd. € (2014/2015)
Sito internet: www.mvv-energie.de